Mostre concluse
Rosa Fragrans. Disegni e acquerelli botanici di Aurora Tazza
visitabile fino al 20 ottobre 2024
La mostra è parte del progetto “Al Museo e in giardino: dialoghi fra arte e scienza” ideato dal Museo della Grafica e dall’Orto Botanico di Pisa. Le rose sono un soggetto molto amato dall’artista botanica Aurora Tazza che da anni le raffigura cercando di fissarne sulla carta la straordinaria bellezza e complessità.
L’artista: Aurora Tazza
Laureata in Architettura, si dedica al ritratto di piante fin dai primi anni ’90, sviluppando una personale ricerca incentrata sul perfezionamento della tecnica grafico-pittorica e sulla composizione e spazialità delle tavole botaniche, a partire dallo studio delle opere degli antichi Maestri. A partire dal 1998 ha preso parte a molte prestigiose esposizioni, in Italia e all’estero, conseguendo la “Silver Gilt Medal” dalla Royal Horticultural Society (Londra).
Un corpo di segni. Simboli, sacralità, conoscenza.
25 luglio – 6 ottobre 2024
Inaugurazione giovedì 25 luglio, ore 12:00
Questa mostra propone un suggestivo percorso attraverso le molteplici interpretazioni e raffigurazioni del corpo umano realizzate per scopi conoscitivi, scientifici, religiosi, filosofici, medici.
Modelli, preparati, libri, atlanti, stampe, sculture e altre preziose testimonianze visive tracciano questo suggestivo e spettacolare percorso attraverso i secoli, dalla cultura egizia alla contemporaneità, attraverso tre sezioni: il corpo sacro, il corpo simbolico, il corpo descritto.
Il percorso è reso ancor più affascinante dalle opere di celebri artisti contemporanei che invitano a ulteriori riflessioni con sguardi di sorprendente e inattesa originalità.
Lorenzo Viani nella linea espressionista dell’arte contemporanea
Inaugurazione venerdì 5 luglio, ore 18:00
5 luglio (a partire dalle ore 18:00) – 6 ottobre 2024
In occasione della donazione alle collezioni grafiche dell’Università di Pisa di tre grandi disegni di Lorenzo Viani, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi inaugura la mostra Lorenzo Viani nella linea espressionista dell’ arte contemporanea. Il percorso espositivo affianca ai tre grandi disegni donati, altre venti opere dell’artista viareggino, di cui tredici già presenti in collezione e sette prestate dallo stesso generoso donatore, Paolo Lombardi, insieme ad altri sei dipinti in ideale dialogo con l’amara forza espressiva delle sue composizioni: dall’ Annegato di Giovanni Fattori – di cui fu allievo all’Accademia di Belle Arti di Firenze – a un incisivo ritratto di Grosz, a De Pisis, autore in questo caso di una sorprendente dilaniata immagine di un religioso, fino all’irrisione del potere di un pagliaccesco Personaggio di Enrico Baj.
7 giugno – 8 settembre 2024
Inaugurazione venerdì 7 giugno, ore 12:00
In occasione del festival di fumetti, musica e cinema “Giorni di Tuono” (7-8-9 giugno 2024) organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato per ricordare Andrea Poggiaro, è allestita al piano terra del Museo della Grafica la mostra Nevermind.
Visitabile dal 7 al 30 giugno, in mostra sarà possibile ammirare le tavole originali tratte da “Nevermind”, il capolavoro di Tuono Pettinato dedicato dedicato a Kurt Cobain – il leader dei Nirvana tragicamente scomparso 30 anni fa -, recentemente ristampato da Rizzoli Lizard.
La mostra è prorogata fino all’8 settembre
Ingresso alla mostra gratuito
Durante i tre giorni del Festival (7-8-9 giugno) l’ingresso al Museo della Grafica sarà gratuito.
Renzo Galardini. Giugno a Pisa
30 maggio 2024 – 1 settembre 2024
La mostra, allestita in occasione della rassegna cittadina del Giugno Pisano, presenta una serie di opere realizzate dall’artista pisano Renzo Galardini, legate alla città, alla sua storia e alle sue manifestazioni più suggestive.
Nell’occasione, sono esposti i due manifesti originali realizzati dal maestro per la ricorrenza del Capodanno Pisano e del Gioco del Ponte che raffigurano una perfetta sintesi degli eventi e delle tradizioni cittadine.
20 aprile – 14 luglio 2024
Si inaugura, a partire da sabato 20 aprile, al primo piano del Museo della Grafica, un suggestivo allestimento che propone una selezione di opere dalle Collezioni museali.
Dai fogli della raccolta Timpanaro – nucleo fondante del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa – il percorso prosegue con i doni degli artisti e alcune opere dal fondo Argan e dalle donazioni più recenti.
Un viaggio emozionante nell’immaginario di alcuni tra gli autori che, nei decenni, hanno contribuito a dare prestigio alle Collezioni del Museo della Grafica.
Campionato di giornalismo 2024. La mostra dei disegni degli studenti
25 maggio – 2 giugno 2024
In occasione di Amico Museo 2024, dal 25 maggio al 2 giugno sarà allestita al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi una mostra che vedrà esposti i disegni realizzati dai giovani partecipanti che raccontano il mondo attraverso la loro curiosità, vivacità e il loro desiderio di scoprire ciò che li circonda.
L’arte incontra la botanica, acquerelli di Elena Zito
20 marzo – 5 maggio 2024
In mostra è possibile ammirare ventuno acquerelli eseguiti dall’artista fra il 2015 e il 2023 raffiguranti dieci specie della flora spontanea d’Italia ritratte dal vero a dimensione naturale, alcune molto rare e presenti in Toscana.
La mostra è parte del progetto “Al Museo e in giardino: dialoghi fra arte e scienza” ideato dal Museo della Grafica e dall’Orto Botanico di Pisa. Attraverso un articolato calendario di mostre, incontri con l’artista, workshop, laboratori didattici e visite “dietro le quinte” si darà vita a un percorso rivolto alla conoscenza della natura mediante la duplice declinazione dell’espressione artistica e delle metodologie della ricerca botanica. Una serie di appuntamenti previsti nelle due sedi museali dell’Orto e Museo Botanico – antico Giardino di Semplici_ e di Palazzo Lanfranchi – sede del Museo della Grafica (Comune di Pisa e Università di Pisa) – vedranno protagonisti opere pittoriche, libri illustrati, manoscritti, tavole botaniche, campioni di erbario e fotografie, offrendo un ampio panorama capace di gettare luce sulle più variegate modalità di rappresentazione e interpretazione del mondo naturale.
Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini
23 febbraio – 11 aprile 2024 (fino alle ore 14.00)
Organizzata in occasione del centenario dalla morte, la mostra “Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini” è promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti e dall’Università di Pisa, per la gentile concessione del materiale da parte della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”. Inaugurata dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2023 è stata esposta al Polo Museale dell’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli e all’Archivio di Stato presso la Reggia di Caserta, ed è destinata ad essere allestita in diverse città italiane e straniere nel corso del 2024 e del 2025. Con una documentazione originale e in gran parte inedita restituisce con drammatica nitidezza la figura di un uomo premuroso con la famiglia, colto, militante socialista, amministratore, deputato in Parlamento, nella sua coraggiosa e irriducibile lotta per la democrazia e la libertà.
Creare immaginando. Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza.
4 – 16 marzo 2024
Organizzata dalla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con Università degli Studi di Pisa, Museo della Grafica, Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il supporto delle associazioni Frontier Detectors for Frontier Physics e Ricerca Fondamentale in Fisica, la mostra fa parte di un ciclo di 19 mostre che si tengono in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto per le scuole Art&Science across Italy.
Il progetto, di durata biennale, è organizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.
La mostra raccoglie circa 80 opere realizzate da 250 studentesse e studenti provenienti da alcuni licei toscani: Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, Liceo Classico Scientifico XXV Aprile di Pontedera, Liceo Statale Francesco Cecioni di Livorno e Liceo internazionale quadriennale di Lucca, che dal 2022 partecipano alla quarta edizione del progetto Art&Science.
Le più significative opere esposte in mostra saranno premiate il 14 marzo 2024 durante un evento presso la sezione INFN di Pisa in Largo Bruno Pontecorvo.
Le opere premiate sono andate a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si sono tenute al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 1 al 9 maggio 2024. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2024.
20 dicembre 2023 – 12 marzo 2023
Mercoledì 20 dicembre, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata inaugurata la mostra Per Tono Zancanaro, a cura di Alice Tavoni.
La mostra, allestita al piano terra di Palazzo Lanfranchi, presenta una selezione di opere particolarmente significative del maestro padovano, oltre ad alcuni documenti – tra fotografie storiche, opuscoli, cataloghi e articoli di giornale – conservati fra le carte del Gabinetto Disegni e Stampe. Uno stimolante itinerario che, attraverso le grafiche di Zancanaro – in prevalenza litografie e acqueforti – propone al visitatore una galleria di figure femminili, dalle protagoniste della Divina Commedia, alle mondine lombarde, alle suggestive celebrazioni del mito della terra siciliana e della Magna Grecia.
10 novembre 2023 – 25 febbraio 2024
In occasione delle celebrazioni dell’850° anniversario dall’inizio della costruzione della Torre di Pisa, il Museo della Grafica organizza la mostra di disegni Towers dell’architetto e artista Sergei Tchoban.
La mostra, suddivisa in sei capitoli, riunisce circa 90 disegni che Tchoban ha realizzato durante i suoi numerosi viaggi, soprattutto in Italia.
Attraverso le vedute di varie torri, i visitatori sono invitati a riflettere su questa tipologia architettonica, sul suo ruolo politico e sui pericoli ai quali è esposta.
5 luglio – 29 ottobre 2023 (Prorogata fino a domenica 18 febbraio 2024)
La mostra, realizzata dal Museo della Grafica e dall’ USI Università della Svizzera italiana (Official Page), curata da Alessandro Tosi e Lorenzo Cantoni, presenta opere grafiche, manifesti, abiti e video che compongono un originale percorso attraverso immagini di campioni, stilisti e luoghi che le strategie e i modelli di comunicazione dal primo ‘900 a oggi uniscono come motivi del teatro e del cinema, della grafica e della pubblicità.
Sono splendide storie di moda, di sport, di scenari e itinerari turistici: da Elsa Schiaparelli a Emilio Pucci, Bally, Caruso, Purest, Lacoste, Federer, Miu Miu, da Pisa a Saint Tropez.
La Bottega di Figaro – Piccoli artigiani all’Opera
23 – 29 ottobre 2023 (visitabile fino a lunedì 30 ottobre)
In mostra saranno esposte le maquettes ispirate al Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini realizzate dagli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, degli Istituti Comprensivi Fibonacci, Galilei, Toniolo, Tongiorgi e Gamerra, che hanno partecipato alla prima edizione del progetto Piccoli artigiani all’Opera avviato dalla Fondazione Teatro di Pisa con la collaborazione di Officina Teatro-Eco Teatro, il sostegno della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa con l’Assessorato all’Istruzione e alla Disabilità.
Le ville di Ludwig Mies van der Rohe
13 – 29 ottobre 2023
Nell’ambito della Biennale di Architettura di Pisa, giunta alla sua V edizione, il Museo della Grafica ospita la mostra Le ville di Ludwing Mies van der Rohe.
Curata da Renato Capozzi, Michele Caja, Luca Lanini, la mostra ha per oggetto il ri-disegno su base cronologica delle ville progettate da Ludwig Mies van der Rohe nel corso della sua carriera.
Per Giuseppe Viviani. Omaggio al Principe di Boccadarno
29 luglio – 15 ottobre 2023
Inaugurazione, 29 luglio 2023 ore 17:30
A coronamento della mostra antologica I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965) che si è conclusa il 25 giugno e che ha suscitato un grande interesse di pubblico e di critica per avere per la prima volta rappresentato tutti gli aspetti della poliedrica personalità dell’artista pisano, si apre Per Giuseppe Viviani. Omaggio al Principe di Boccadarno, una suggestiva rassegna di 51 incisori italiani che hanno eseguito una o più opere ispirate al suo mondo poetico.
16 – 22 settembre 2023
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), in collaborazione con FIAB Pisa, il Museo della Grafica esporrà una selezione di opere della Collezione che hanno come tema la bicicletta.
La mostra sarà visitabile gratuitamente per tutta la durate dell’iniziativa.
Scarica il programma generale della Settimana Europea della Mobilità
I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965)
31 marzo 2023 – 25 giugno 2023Inaugurazione venerdì 31 marzo, ore 18:00
“Sono i colori dell’anima”: così Giuseppe Viviani giustificava il magico accordo cromatico di un suo dipinto del 1941 (La zuppiera) tanto amato dall’amico Giuseppe Mesirca.
A distanza di oltre mezzo secolo dalle grandi mostre antologiche che Pisa tributava al maestro nel 1960 e nel 1966, e dopo la recente Segni con l’odore del mare dedicata alle incisioni, le sale del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi tornano a presentare un’ampia selezione di dipinti, disegni e incisioni dell’artista pisano.Pittore di notevolissima originalità e straordinaria densità poetica, con Giorgio Morandi e Luigi Bartolini incisore tra i più apprezzati del ‘900 – e come l’incisore marchigiano anche scrittore e poeta – Giuseppe Viviani (1898-1965) ha popolato le sue opere di gelatai e biciclette, cani e cocomeri, monumenti in miniatura e foglie di fico, raccontando una malinconica, struggente periferia surreale e fiabesca.
In un suggestivo percorso cronologico, con opere provenienti da collezioni pubbliche e private e di cui molte riscoperte e riproposte per l’occasione, la produzione dell’artista viene ricomposta attraverso i più significativi momenti espositivi che ne hanno accompagnato l’ampio successo internazionale.
La mostra si articola nelle seguenti sezioni
Catalogo della mostraI colori dell’anima. Giuseppe Viviani, a cura di Alessandro Tosi,
2023, ETSNel bosco dell’innocenza. Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato
9 – 25 giugno
Inaugurazione venerdì 9 giugno, ore 12:00.
Torna “Giorni di Tuono” il festival di fumetti, musica e cinema dedicato a Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, promosso dalla Fondazione Tuono Pettinato, giunto alla sua seconda edizione che si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Molti gli eventi che si terranno in vari luoghi della città, tutti ad ingresso gratuito.
Tra le molte iniziative rilevanti in programma, dal 9 al 25 giugno, presso il Museo della Grafica, sarà allestita la mostra di tavole originali tratte da “Corpicino”, il capolavoro di Tuono Pettinato, in occasione dell’attesissima ristampa curata dalla casa editrice Coconino Press nel decennale dalla sua prima uscita, che verrà presentata proprio nei giorni della manifestazione.
Ingresso gratuito
28-29-30 maggio 2023
La mostra, ospitata dal Museo della Grafica, presenta alcuni dei disegni pubblicati su La Nazione di Pisa per il Campionato di giornalismo, edizione 2022-2023, organizzato dal quotidiano.
L’occhio della scienza: un secolo di fotografia scientifica in Italia
12 novembre 2022 – 26 febbraio 2023 (prorogata fino al 19 marzo)
Il 1839 segna la nascita della fotografia e l’inizio di un rapporto stretto e complesso fra il nuovo strumento e la pratica scientifica: la macchina fotografica diviene una risorsa fondamentale per la ricerca, la documentazione e la divulgazione delle scienze. Dal racconto tramite disegni si passa alla cattura dell’immagine ‘reale’ grazie al mezzo fotografico, in un continuo miglioramento tecnico e scientifico.
L’occhio della scienza, un progetto sviluppato dal Museo Galileo e dal Museo della Grafica, si propone di illustrare questa fondamentale svolta culturale e scientifica con due mostre allestite, nelle stesse date, a Pisa e a Firenze.
La mostra, curata da Claudia Addabbo e Stefano Casati, si articola in quattro sezioni – “Umano”, “Vivente”, “Terra”, “Cielo” – per illustrare le applicazioni della fotografia nei vari ambiti disciplinari in Italia. In esposizione 228 stampe digitali dagli originali, tra i quali molti inediti, per oltre un centinaio di autori.
La sezione “Umano” sottolinea il contributo della fotografia all’indagine sull’uomo da diverse prospettive (antropologica, etnologica, medica, psichiatrica, giudiziaria); “Vivente” rivela invece il suo grande apporto agli studi botanici e zoologici; “Terra” racconta come la fotografia abbia svolto un ruolo fondamentale sia nella ricerca e documentazione archeologica che negli studi geologici e vulcanologici; “Cielo”, infine, mostra quanto e come la fotografia abbia contribuito all’indagine e alle scoperte astronomiche.
Oltre alle quattro sezioni, la mostra dedica approfondimenti ad alcuni aspetti trasversali (“Strumenti scientifici”) e a un personaggio rappresentativo (“Francesco Negri, fotografo e scienziato”).
Sito della mostra (in italiano e in inglese)
Corredato da una biblioteca digitale, consente l’accesso a un gran numero di immagini raccolte per la realizzazione del progetto.
Catalogo della mostra
L’occhio della Scienza, a cura di Claudia Addabbo, Stefano Casati, 2022, ETS.
Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori
16 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023 (prorogata fino al 19 marzo)
Nel 1883 Giovanni Fattori, ormai lontano dalla gloriosa stagione della “macchia”, inaugura pubblicamente la propria attività di incisore con la grande lastra della Carica di cavalleria. Da questo momento, per un quarto di secolo, si distende la straordinaria produzione grafica che impegna in modo sempre più appassionato il grande artista livornese: si tratta di un impressionante corpus di oltre duecento acqueforti, in grado di collocare Fattori ai vertici assoluti della storia della grafica europea.
Le trenta acqueforti esposte nella mostra, conservate presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e parte della splendida raccolta di Sebastiano Timpanaro, storico della scienza e collezionista d’arte, sono in grado di suggerire al visitatore i motivi per cui i più grandi incisori italiani del Novecento hanno amato, studiato e liberamente rievocato nelle loro opere le infinite suggestioni trasmesse dalle mirabili incisioni fattoriane.
Catalogo della mostra
Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori, a cura di Vincenzo Farinella, Alessandro Tosi, 2022, ETS.
Lorenzo Possenti. 24 sguardi non umani
3 – 26 febbraio 2023
Inaugurazione: venerdì 3 febbraio 2023, ore 17:00
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, presenta la mostra Lorenzo Possenti. 24 sguardi non umani.
Realizzate a inchiostro su cartonlegno di betulla, queste tavole di grande formato costituiscono un originale esperimento figurativo. Il supporto, assai pregiato e particolarmente compatto, è realizzato in Svezia con pasta di legno di betulla e ha la qualità di assorbire il tratto grafico in modo omogeneo, essendo prodotto senza ausilio di collanti.
Lo spirito selvaggio e indomito della natura pare catturato negli occhi autorevoli di questi animali totemici, icone di libertà e indipendenza, che guardano l’osservatore penetrandone l’essenza più profonda. La natura si fa dunque maestra, depositaria di insegnamenti, esempio di virtù quali dignità, coraggio e libertà.
L’allestimento di Lorenzo Possenti si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla mostra L’occhio della scienza. Un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939), organizzata insieme al Museo Galileo di Firenze e visitabile al Museo della Grafica fino al 26 febbraio 2023.
MITOGRAFIE E ALTRE FAVOLE. Le stampe di Renzo Galardini
23 dicembre 2021 – 15-01-2023
La mostra presenta l’intero corpus di incisioni e litografie di uno dei più originali e raffinati artisti pisani. Un viaggio fantastico accompagnerà il visitatore alla scoperta di un mondo visionario, nutrito di citazioni coltissime che si intrecciano con assoluta padronanza tecnica e rara finezza espressiva a suggestioni dal timbro fiabesco e popolare.
19 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023
Contagiati dalla “fattorite”, ovvero dall’amore per le stampe di Giovanni Fattori di cui dichiarava ironicamente di soffrire lo storico della scienza e collezionista Sebastiano Timpanaro, e ispirati dalle acqueforti attualmente esposte nella mostra Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori, abbiamo pensato di elaborare l’idea di un presepe ispirato alle opere del grande artista livornese.
L’allestimento, collocato nell’intima ambientazione al piano terra di Palazzo Lanfranchi, mette in scena una suggestiva rivisitazione di alcuni personaggi fattoriani che, magistralmente interpretati dall’artista Lorenzo Possenti, costituiscono i protagonisti di un originale presepe natalizio. Nello specifico, sono state riprese le figure della Contadina toscana per la Madonna, del Buttero per San Giuseppe, del Pio bove per il bue e del Somarello al sole per l’asinello.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, che ha completato l’installazione suggerendo il commento musicale.
Un presepe da Fattori rientra nelle iniziative intorno alle mostre I Macchiaioli a Palazzo Blu, Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori al Museo della Grafica e L’ultimo ritratto di Mazzini alla Domus Mazziniana, che, sui lungarni e nel centro di Pisa, offrono a un affascinante percorso nell’arte, nella cultura e nella società dell’Ottocento italiano.
5 ottobre – 6 novembre 2022
La mostra raccoglie un nucleo di grafiche appartenenti alle Collezioni conservate presso il Museo della Grafica. Nella sala nobile del primo piano è presentato un prezioso corpus di opere di Guido Strazza. Il percorso è inoltre arricchito da una raffinata selezione di ex-libris di soggetto dantesco e da alcune stampe realizzate dall’artista padovano Tono Zancanaro.
5 ottobre – 6 novembre 2022
In occasione del convegno Comico, eroicomico, satirico, umoristico: forme, stili e pratiche dal moderno al contemporaneo, a cura di Francesco Brancati e Maria Cristina Cabani, è allestita la mostra La Secchia Rapita di Antonio Possenti.
Le 13 tavole presenti in mostra sono ispirate al poema eroicomico Seicentesco La secchia rapita di Alessandro Tassoni.
GOLF IS ART. Immagini e storie di sport
1 luglio – 6 novembre 2022
La mostra, il cui titolo riprende le parole di Rudyard Kipling (“Why Golf is Art and Art is Golf / we have not far to seek…”, 1898) – propone un percorso sorprendente e raffinato che tra arte e letteratura, turismo e moda, accompagna il visitatore alla scoperta dell’immaginario legato al golf, ai suoi gesti, ai suoi paesaggi.
Attraverso una selezione di opere concesse da un’importante collezione privata, si compone una galleria che comprende stampe, disegni, manifesti e oggetti dalla prima età moderna alla contemporaneità. Dalle preziose incisioni del XVII secolo alle celebri vignette di Charles Crombie (The Rules of Golf Illustrated, 1905), dalla grafica ottocentesca alle tavole dei grandi illustratori del ‘900, dalle pregevoli ceramiche e porcellane alle tavole di Les Joies du sport, edizione apparsa a Parigi nel 1932 che tra le molte illustrazioni, ad opera dell’artista Milivoj Uzelac, comprende anche “Le Golf” con il commento di Henri Duvernois. Una suggestiva selezione di manifesti della Collezione Salce documenta inoltre l’immaginario che nella prima metà del XX secolo inserisce il golf nei più eleganti percorsi del turismo italiano e internazionale. Golf is Art. Immagini e storie di sport è stata ideata nella ricorrenza della 50° edizione della Coppa città di Pisa, importante manifestazione organizzata dallo storico Golf Club di Tirrenia, e sarà visitabile nel periodo dei Campionati Mondiali Universitari di golf (20-23 luglio) organizzati dal Cus Torino.
La mostra è realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con il patrocinio di CONI, Federazione Italiana Golf, Golf Club Tirrenia, Cus Torino, Centro di Medicina Riabilitativa “Sport and Anatomy” dell’Università di Pisa, Cus Pisa, Accademia di Sant’Uberto (Torino), Club delle Balette (Jesi), Europeana, Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, Terre di Pisa e con la collaborazione del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso-Direzione regionale Musei Veneto.
5 ottobre – 6 novembre 2022
La mostra L’Inferno di Claudio Sacchi, nata in collaborazione con l’editore Daniele Olschki e già allestita a Firenze all’Accademia delle Arti del Disegno, presenta una serie di dipinti realizzati da Claudio Sacchi, artista pesarese tra i più autorevoli interpreti della figurazione contemporanea, ispirati ad alcuni canti dell’Inferno.
23 settembre – 10 ottobre 2022
La mostra “Gli anni ’80 in 80 scatti” si configura come una raccolta di 20 stampe fotografiche realizzate dall’artista e sinologo Andrea Cavazzuti, oltre a 60 fotografie digitalizzate (diapositive) rintracciate negli album delle famiglie emigrate dalla Cina in Italia negli anni ’80.
Nata da un’idea dell’associazione EOE (EstOvestEst), la mostra è patrocinata dal Comune di Pisa e dall’Istituto Confucio di Pisa, partner principale di EOE, con il supporto anche di IMAGO e ACSI.
IL TRITTICO DEL CENTENARIO – UNA COMMEDIA DIVINA
7 aprile – 2 ottobre 2022
In seguito alle celebrazioni del settimo centenario Dantesco, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa presenta le mostre Il Trittico del Centenario, Una Commedia Divina, L’Inferno di Claudio Sacchi. Tre mostre a comporre un suggestivo percorso dedicato al poema dantesco, rivisitato attraverso libri, dipinti, opere grafiche e prodotti multimediali che ne documentano la fortuna nei diversi momenti storici e fino alla contemporaneità. La mostra L’Inferno di Claudio Sacchi sarà prorogata per tutto il mese di ottobre.
Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921, a cura di Roberto Antonelli, Virginia Lapenta e Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, già allestita in Villa Farnesina a Roma, propone una rassegna sul gusto e l’estetica che hanno presieduto nel primo dopoguerra alle celebrazioni dei centenari di Leonardo (1919), Raffaello (1920) e Dante (1921).
Una Commedia Divina presenta edizioni del poema dantesco e altri tesori bibliografici provenienti dalla Biblioteca Universitaria di Pisa e dalla Biblioteca della Scuola Normale Superiore.
Le mostre sono realizzate dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con la collaborazione di: Biblioteca Universitaria di Pisa, Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Sistema Museale di Ateneo, Villa Farnesina-Accademia Nazionale dei Lincei.
NAPOLEONE. STORIE TRA IMMAGINI E NOTE
5 maggio – 2 ottobre 2022
La mostra, dedicata all’immagine e al mito di Napoleone nella modernità, presenta stampe, libri, documenti e video creando un originale e suggestivo percorso tra memoria storica e immaginario. Da segnalare la splendida selezione di medaglie e stampe, curata da Franca Maria Vanni e proveniente dal Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, le cartoline (fotosculture) realizzate agli inizi del Novecento da Domenico Mastroianni e le preziose carte provenienti dal Museo della Carta di Pescia.
La mostra, che proseguirà con la sezione “Napoleone in musica”, a cura di Alessandro Volpi, e “Napoleone al cinema” realizzata in collaborazione con il Cinema Arsenale, è realizzata con il supporto organizzativo del Sistema Museale di Ateneo e con il patrocinio e la collaborazione di: Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, Fondazione Livorno Arte e Cultura, Fondazione Umberto Mastroianni, Cinema Arsenale, Museo della Carta di Pescia.
16-22 settembre 2022
In occasione della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), in collaborazione con FIAB Pisa, il Museo della Grafica esporrà una selezione di opere della Collezione che hanno come tema la bicicletta.
CHATWIN, RANDAGIO PER SCELTA. UN VIAGGIO NELL’ARTE DI TUONO PETTINATO
10-19 giugno 2022
“Giorni di Tuono”, in programma dal 10 al 12 giugno a Pisa, è la prima edizione del festival che nasce per ricordare la figura del fumettista Tuono Pettinato.
Voluto e organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato, in collaborazione con il Comune di Pisa, si svolgerà in vari luoghi della città. In questi tre giorni sono previste alcune iniziative rilevanti, tra cui una grande mostra di tavole originali al Museo della Grafica, l’inaugurazione di un murale realizzato da Dottor Pira, la presentazione di un numero speciale di Hobby Comics (la rivista dei Superamici, che saranno tutti presenti per il festival), una mostra di Maicol&Mirco (vincitore del Premio Nazionale Tuono Pettinato) e poi concerti (Marnero e Bologna Violenta), proiezioni video, dj set e incontri con fumettisti (Fumettibrutti, Francesco Guarnaccia, Alice Milani, Eliana Albertini, Maurizio Lacavalla, Giovanni Timpano e molti altri). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Dal 10 al 19 giugno, nelle sale del Museo, sarà possibile ammirare le tavole originali dal libro “Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta” realizzate da Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, una delle più rilevanti figure del fumetto contemporaneo e l’esposizione degli omaggi a lui tributati dagli amici fumettisti.
“MANCA SEMPRE QUALCOSA…”. PISA OMAGGIA PIER PAOLO PASOLINI A CENTO ANNI DALLA NASCITA
1 aprile – 5 giugno 2022
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la città di Pisa celebra uno dei maggiori intellettuali del ‘900.
Lungi dal voler proporre al pubblico un evento capace di rendere conto della sterminata produzione e incessante attività artistica ed intellettuale del poeta di Casarsa, la mostra “Manca sempre qualcosa – Pisa omaggia Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita” vuole essere, come espresso nel titolo, un sentito “omaggio”.
AGRUMI. Acquarelli botanici di Simonetta Occhipinti
9 aprile 2022 – 1 maggio 2022
La mostra presenta una selezione di tavole acquerellate realizzate dall’artista botanica Simonetta Occhipinti dove protagonisti sono gli agrumi.
Laureata in pianoforte e didattica della musica, l’artista si è dedicata alla pittura botanica fin dagli anni giovanili, studiando a lungo anche le antiche tecniche pittoriche fiamminghe e rinascimentali. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, organizzate in sedi prestigiose come il Museo di Storia Naturale di Firenze, Il Palazzo Ducale di Camerino, l’Accademia dei Georgofili, la Lindlay Hall a Londra, gli Orti Botanici di Firenze, Lucca, Padova, Edimburgo, Il Museo Villa Bardini a Firenze, l’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburgh, il Muzeum Sztuki i Techniki Japonskiej di Krakòw.
Nel Febbraio 2016 ha vinto la medaglia d’oro al “London Botanical Art Show” organizzato dalla Royal Horticultural Society presentando otto tavole sugli agrumi delle coltivazioni medicee. Nel Maggio 2019 ha vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale Biscot, organizzato dal Gardening Scotland e dal Royal Botanic Garden di Edimburgo. Dal 2019 una sua opera (Solanum licopersicum var. Datterino) è nella collezione permanente dell’Hunt Institute for Botanical Documentation.
È membro della “American Society of Botanical Artists” e SBA Fellow Member.
Vive e lavora in Toscana sulle colline fiorentine.
NETSUKE. Capolavori dalla Collezione Bresciani
8 febbraio 2021 – 1 maggio 2022
Con la mostra Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) offre un’occasione unica per ammirare una scelta dei piccoli, grandi capolavori provenienti dalla collezione di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale e per lungo tempo docente presso l’Ateneo pisano.
I netsuke, piccole sculture di legno o d’avorio prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo, venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro. Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.
Visita la pagina dedicata ai netsuke in mostra
Catalogo della mostra
Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani-Masterpieces from the Bresciani Collection, a cura di Edda Bresciani, 2021, Pacini Fazzi.
10 – 25 marzo 2022
Colori e immagini della Scienza. L’arte della ricerca scientifica
Organizzata dalla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con Università degli Studi di Pisa, Museo della Grafica, Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il supporto delle associazioni Frontier Detectors for Frontier Physics e Ricerca Fondamentale in Fisica, la mostra fa parte di un ciclo di 12 mostre che si tengono in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2020-2022 del progetto per le scuole Art&Science Across Italy.
Il progetto, di durata biennale, è organizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.
La mostra raccoglie circa 80 opere realizzate da 250 studentesse e studenti provenienti da alcuni licei toscani: Liceo Scientifico Ulisse Dini e Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, Liceo Classico Scientifico XXV Aprile di Pontedera e del Liceo Statale Francesco Cecioni di Livorno, che dal 2020 partecipano alla terza edizione del progetto Art&Science.
Le più significative opere esposte in mostra sono state premiate il 23 marzo durante un evento presso la sezione INFN di Pisa in Largo Bruno Pontecorvo.
Le opere premiate sono andate a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si sono tenute al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 13 al 30 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.
LO SCRIGNO SVELATO. TESORI D’ARTE DALLE COLLEZIONI PISANE
3 luglio 2021 – 27 febbraio 2022
La mostra Lo scrigno svelato. Tesori d’arte dalle collezioni pisane presenta una serie di opere, inedite o particolarmente rare e preziose, legate alla città, alla sua storia, ai suoi monumenti e ai suoi protagonisti.
Dipinti, sculture, disegni, stampe, libri, manoscritti e costumi, provenienti dai più importanti musei e biblioteche pubbliche e da molte collezioni private, sono esposti in un suggestivo percorso che nelle sale del Palazzo Lanfranchi (a sua volta “scrigno svelato”) ricompone, attraverso i secoli, il racconto di una città e di alcune delle sue più belle e significative testimonianze artistiche.
21 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022
Il Museo della Grafica, all’interno delle sue suggestive sale espositive, presenta un allestimento dedicato ad alcune delle incisioni più spettacolari e suggestive del Maestro Guido Strazza, uno dei più grandi artisti contemporanei.
23 novembre 2021 – 9 gennaio 2022
La mostra, a cura di Fabrizio Fabrini, si configura come un percorso filatelico nella biografia del grande matematico Leonardo Pisano.
BRUNO POLLACCI “DEDICATO A…”. Omaggi a grandi di Arte, Musica, Cinema, Teatro, Poesia & Scienza
12 -28 novembre 2021
La mostra “Dedicato A… “. Omaggi a grandi di grandi di Arte, Musica, Cinema, Teatro, Poesia & Scienza di Bruno Pollacci é parte del progetto “Pisa con gli occhi di“, nato dalla voglia di riscoprire la città con sguardo rinnovato.
ANTONIO POSSENTI. IL GIOCO DELL’OCA e GIOVANNI POSSENTI. ANIMALI E ALTRE COSE
30 luglio – 27 ottobre 2021
Catalogo della mostra
Antonio Possenti. Il Gioco dell’oca – Giovanni Possenti. Animali e altre cose, a cura di Alice Tavoni, Alessandro Tosi, 2021, Edizioni ETS, Pisa
La mostra raccoglie un nucleo di grafiche appartenenti alla Collezione Timpanaro del Museo della Grafica, presentate nell’ambito della rubrica Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale pubblicata durante il periodo del lockdown e successivamente esposte al pubblico.
20 dicembre 2019 – 30 maggio 2021
Territorio, Comunità, Architettura nella Toscana di Olivetti
Dedicata ai personaggi e alle architetture che hanno segnato la storia della Olivetti in Toscana, la mostra ripercorre il legame tra Adriano Olivetti e la regione attraverso tre elementi chiave: territorio, comunità, architettura.
Catalogo della mostra
Territorio, comunità e architettura nella Toscana di Olivetti, a cura di Marco Giorgio Bevilacqua, Denise Ulivieri, 2022, Pisa University Press.
Visita la pagina dedicata alla mostra con parte dei contributi video
THE GARBAGE PATCH STATE. QUANDO L’ARTE AIUTA IL PIANETA
Mostra fotografica di Maria Cristina Finucci
Ingresso gratuito
I colori della Scienza. Nell’arte della ricerca scientifica
3 – 15 marzo 2020
Ingresso gratuito
28 maggio 2020, ore 15:00 – Cerimonia di premiazione virtuale
Il profondo della Russia
27 febbraio – 15 marzo 2020
Ingresso gratuito
15 febbraio – 15 marzo 2020
Ingresso gratuito
Dipinti e grafiche dal 1961 al 2013
8 febbraio – 25 febbraio 2020
Mostra alle Officine Garibaldi con opere in prestito dal Fondo Lapi
Paolo Lapi. Grafiche e dipinti 1961-2013, Pisa, presso Officine Garibaldi, Edizioni ETS, Pisa, 8 febbraio – 25 febbraio 2020
Mostra itinerante
14 dicembre 2019 – 2 febbraio 2020
Ingresso gratuito
Sito web della mostra: www.larterisveglialanima.it
Catalogo della mostra
L’arte risveglia l’anima. Mostra itinerante, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni Polistampa, Firenze, 14 dicembre 2019 – 2 febbraio 2020
IL RITMO DELLO SPAZIO / LE RYTHME DE L’ESPACE / THE RHYTHM OF SPACE
Arte e Scienza da Marconi alle Onde Gravitazionali
12 ottobre – 8 dicembre 2019
Scarica il comunicato ITALIANO / FRANCESE / INGLESE
Scarica l’invito ITALIANO / FRANCESE / INGLESE
Sito web della mostra: https://sites.ego-gw.eu/ilritmodellospazio/
Catalogo della mostra
Il Ritmo dello Spazio/ Le Rythme de l’Espace/ The Rhythm of Space, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 12 ottobre – 8 dicembre 2019
BLUE SKIES, RED PANIC. Anni ’50 in Europa
6 settembre – 20 settembre 2019
Ulteriori informazioni: www.photoconsortium.net/blue-skies-red-panic-photo-exhibition-in-pisa-6-20-september-2019/
LIBRO D’ARTISTA. Toscana Tour 2019
5 settembre – 15 settembre 2019
28 giugno – 1 settembre 2019
Frutti del vecchio e nuovo mondo
4 giugno – 1 settembre 2019
Il mercato internazionale delle stampe nella Livorno del Settecento
10 maggio – 14 luglio 2019
Catalogo della mostra
Window on the World. Il mercato internazionale delle stampe nella Livorno del Settecento, Pisa, Museo della Grafica, Edifir – Edizioni Firenze, Firenze, 10 maggio – 14 luglio 2019
Nei film della Universal Pictures
7 aprile – 1 settembre 2019
Catalogo della mostra
Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, Pisa, Museo della Grafica, Skira Editore, Milano, 7 aprile – 1 settembre 2019
Disegni di Filippo Sassòli 2009-2019
1 marzo – 20 maggio 2019
Catalogo della mostra
Una zoografia per Pinocchio. Disegni di Filippo Sassoli 2009-2019, Pisa, Museo della Grafica, Edifir-Edizioni Firenze, Pisa, 1-20 gennaio 2019
POSSENTI 1953
Un taccuino inedito
Catalogo della mostra
Anita Paolicchi e Biancalucia Maglione, Possenti 1953. Un taccuino inedito. Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 1-28 febbraio 2019
ORME PISANE IN SARDEGNA
Immagini di storia e di affetti
Catalogo della mostra
Orme pisane in Sardegna. Immagini di storia e di affetti, Pisa, Museo della Grafica, Pacini Editore, Pisa, 2018
ANTONIO POSSENTI
Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso
21 dicembre 2018 – 27 gennaio 2019 / Prorogata fino al 3 febbraio 2019
Catalogo della mostra
Antonio Possenti. Altrove e altri luoghi, occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso, Pisa, Museo della Grafica, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca, 21 dicembre 2018 – 27 gennaio 2019
Opere di Rosanna D’Alessandro
6 dicembre 2018 – 7 gennaio 2019
Catalogo della mostra
Im-materiali scoperte. Opere di Rosanna D’Alessandro, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 6 Dicembre 2018 – 7 Gennaio 2019
NAVIGARE TRA SEGNI
Sardegna e Toscana nell’incisione tra XX e XXI secolo
26 aprile – 2 settembre 2018 / Prorogata fino al 31 dicembre 2018
Catalogo della mostra
Navigare tra segni. Sardegna e Toscana nell’incisione tra XX e XXI secolo, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, 2018
ImMacchinAzione
a cura di Nicola Micieli
28 settembre – 11 novembre 2018
Mostra organizzata nell’ambito del Festival Internazionale della Robotica e inaugurata in occasione di Bright 2018. La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana.
Catalogo della mostra
ImMacchinAzione, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 28 Settembre – 11 Novembre 2018
THOUSANDS ARE SAILING
Migrazioni. 20 ritratti dal passato, 20 storie di chi fece le valigie verso una nuova vita
12 ottobre – 11 novembre 2018
A VIEW FROM WITHIN
(Endophysical Robotic Perception), a cura di Massimo Bergamasco
28 settembre – 3 ottobre 2018
Mostra organizzata nell’ambito del Festival Internazionale della Robotica e inaugurate in occasione di Bright 2018. La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana.
Motivi e suggestioni nella grafica contemporanea
25 maggio – 2 settembre 2018
Catalogo della mostra
Dantesca, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 25 Maggio – 2 Settembre 2018
ROBERT DOISNEAU
Pescatore d’immagini
23 marzo / 17 giugno 2018
GUIDO SCARABOTTOLO
Illustrazioni originali del libro di Vincenzo Manca e Marco Santagata
Un meraviglioso accidente. La nascita della vita
GAO JUN
DISEGNI
24 febbraio – 11 marzo 2018
IL TEMPO E LE OPERE
22 dicembre 2017 – 11 marzo 2018
Nell’ambito della Biennale di Architettura di Pisa
LA CITTÀ D’ACCIAIO
Mosca costruttivista 1917-37
24 novembre 2017 – 10 dicembre 2017
Nell’ambito della settima edizione dell’Internet Festival
Massimo Bergamasco
A VIEW FROM WITHIN
(Endophysical Robotic Perception), 2017
5 ottobre – 19 novembre 2017
ARTES MECHANICAE
Macchine sceniche di Luciano Minestrella
7 settembre – 19 novembre 2017
Nell’ambito del Festival Internazionale della Robotica
IMAGINE ROBOTS
Video, modelli e immagini da Leonardo al Terzo Millennio
7 settembre – 1 ottobre 2017
Le macchine volanti di Leonardo
Artes mechanicae
Immaginario robot
Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia
7 – 30 luglio 2017
Etegami. Come i bambini giapponesi vedono l’Italia
16 giugno – 10 settembre 2017
Luoghi (s)velati
Fotografie di Rudy Pessina
9 giugno – 30 agosto 2017
Catalogo della mostra
Luoghi (S)velati, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 9 Giugno – 30 Agosto 2017
ANATOMIA
Realtà e rappresentazione
20 maggio – 3 dicembre 2017
I colori di un mosaico
Acquerelli di Elisa Possenti
28 aprile – 11 giugno 2017
Catalogo della mostra
Cimabue e il mosaico d’oro, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 28 Aprile – 11 Giugno 2017
Oltre la Muraglia
La Cina e le Città del futuro
27 gennaio – 26 febbraio 2017
Viviani
23 dicembre 2016 – 30 marzo 2017
Catalogo della mostra
Viviani, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 2016
Quotidiane rarefazioni
Acqueforti di Fabrizio Pizzanelli
17 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017
Catalogo della mostra
Quotidiane rarefazioni. Acqueforti di Fabrizio Pizzanelli, Pisa, Museo della Grafica, 17 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017, Edizioni ETS, Pisa, 2016
L’Arno racconta Pisa
Navigando tra i musei dell’Ateneo
26 novembre 2016 – 22 gennaio 2017
Collezioni
20 ottobre – 10 dicembre 2016
Nell’ambito di Bright 2016. La notte dei ricercatori in Toscana
Roberto Mariani architetto
senza clamore e dissonanze
30 settembre 2016 – 15 gennaio 2017
Scarica l’invito
Scarica il comunicato stampa
Scarica la guida alla mostra
Catalogo della mostra
Roberto Mariani architetto. Senza clamore e dissonanze, Pisa, 30 settembre 2016 – 31 gennaio 2017, Pisa University Press, Pisa, 2016
I segni, le storie, i gesti
Un secolo di sport a Pisa
29 giugno – 15 novembre 2016
Scarica l’invito
Scarica il comunicato stampa
Galleria fotografica
Vital Signs
8 luglio – 10 settembre 2016
Scarica l’invito
Scarica il comunicato stampa
La Commedia di Tono Zancanaro
25 maggio – 10 settembre 2016
Scarica l’invito
Scarica il comunicato stampa
Scarica la locandina
Galleria fotografica
Nell’ambito dell’iniziativa751 Dante posticipato
Scarica il programma (1 – 2)
Catalogo della mostra
La Commedia di Tono Zancanaro, Pisa, Museo della Grafica, 25 maggio – 10 settembre 2016, Edizioni ETS, Pisa, 2016
Guido Scarabottolo. Smarrimenti
26 maggio – 10 settembre 2016
Nell’ambito dell’iniziativa 751 Dante posticipato
Scarica il programma (1 – 2)
Catalogo della mostra
Guido Scarabottolo. Smarrimenti, Pisa, Palazzo Blu, 26 maggio 10 settembre 2016, Edizioni ETS, Pisa, 2016
C/Arte per la Pace
Gru nel cielo tra Hiroshima e Pisa
18 maggio – 12 giugno 2016
Scarica l’invito
Galleria fotografica
Cosmovisione Shuar
19 marzo – 17 aprile 2016
Catalogo della mostra
Gianluca Balocco. Cosmovisione Shuar, Pisa, Museo della Grafica, 19 marzo – 24 aprile 2016, Edizioni ETS, Pisa, 2016
Opere dalle Collezioni
8 marzo – 15 maggio 2016
Un giardino d’avorio
Miniature di Giuliana Guarducci
8 marzo – 10 aprile 2016
Catalogo della mostra
Un giardino d’avorio. Miniature di Giuliana Guarducci, Pisa, Museo della Grafica, 8 marzo – 10 aprile 2016, Edizioni ETS, Pisa, 2016
BALENE
18 dicembre 2015 – 20 marzo 2016
Scarica l’invito
Scarica il comunicato stampa
Catalogo della mostra
Balene, Pisa, Museo della Grafica, Edizioni ETS, Pisa, 2017
L’arte di Maria Rita Stirpe
Le tavole originali per Agenda Gardenia 2016
21 novembre 2015 – 28 febbraio 2016
Catalogo della mostra
L’arte di Maria Rita Stirpe. Le tavole originali per l’Agenda Gardenia 2015, Pisa, Museo della Grafica 14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016, Hortus Artis, 2015
Le piante e l’uomo
Un lungo cammino con le piante che ci nutrono
Acquerelli botanici e racconti
14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016
Scarica l’invito
Comunicato stampa
Scarica la locandina
Catalogo della mostra
Le piante e l’uomo. Un lungo cammino con le piante che ci nutrono. Acquerelli botanici e racconti, Pisa, Museo della Grafica, 21 novembre 2015 – 28 febbraio 2016, Grafo, 2015
SEBASTIANO TIMPANARO – 05/09/1923 – 26/11/2000
26 novembre – 9 dicembre 2015
GIUSEPPE TERRAGNI A ROMA
20 ottobre – 8 novembre 2015
L’EMOZIONE DI MARMO
I monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio
16 luglio – 4 novembre 2015
Catalogo della mostra
L’emozione di marmo. I monumenti ai Caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio, Pisa, Museo della Grafica, 16 luglio 2015 – 4 novembre 2015, Pisa University Press, 2015
30 maggio – 28 giugno 2015
Catalogo della mostra
Pisa/NY on the street. Pisa, Museo della Grafica, 30 maggio 2015 – 28 giugno 2015, Tipografia Eurografica, Ponsacco (PI), 2015
Rose & Rose
16 maggio – 28 giugno 2015
Catalogo della mostra
Rose & Rose. Museo della Grafica, 16 maggio 2015 – 28 giugno 2015, Edizioni ETS, Pisa, 2015
The Swiss Touch in Landscape Architecture
24 aprile / 28 giugno 2015
Servizio televisivo su Musa tv
Siamo del gatto!
Storie e immagini di gatti
19 dicembre 2014 – 24 maggio 2015
Catalogo della mostra
Siamo del gatto! Storie e immagini di gatti. Pisa, Museo della Grafica 19 dicembre 2014 – 24 maggio 2015, Edizioni ETS, Pisa, 2015
All our yesterdays. Ricordi dai nostri album di famiglia
6 -14 dicembre 2014
Una storia di segni. Le incisioni di Tullio Pericoli
29 novembre 2014 – 12 aprile 2015
Catalogo della mostra
Una storia di segni. Le incisioni di Tullio Pericoli. Pisa, Museo della Grafica, 29 novembre 2014 – 15 marzo 2015, Lubrina Editore, Bergamo, 2014
Galileo: il mito tra Otto e Novecento
15 giugno – 23 novembre 2014
Catalogo della mostra
Galileo. Il mito tra Otto e Novecento. Pisa, Museo della Grafica, 15 giugno – 23 novembre 2014, Pacini Editore, Pisa, 2014
15 giugno – 30 ottobre 2014
Catalogo della mostra
La Cattedrale dei viaggiatori. Pisa, Museo della Grafica 15 giugno – 30 ottobre 2014, Pacini Editore, Pisa, 2014
PISA NELLA GRAFICA DI VIVIANO VIVIANI
14 – 30 maggio 2014
9 maggio – 2 giugno 2014
GIORGIO MICHETTI. La carica dei 101
9 maggio – 2 giugno 2014
Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939)
11 aprile – 2 giugno 2014
21 dicembre 2013 – 30 marzo 2014
Cataloghi della mostra
Antonio Possenti. Storie d’acqua. Pisa, Museo della Grafica, 21 dicembre 2013 – 30 marzo 2014, Edizioni ETS, Pisa, 2013
Paesaggi d’acqua. Pisa, Museo della Grafica, 21 dicembre 2013 – 30 marzo 2014, Edizioni ETS, Pisa, 2013
Carlo Delli. Dell’acqua e della luce. Pisa, Museo della Grafica, 21 dicembre 2013 – 30 marzo 2014, Edizioni ETS, Pisa, 2013
FRANCO ANICHINI. PISA ALL’ACQUAFORTE
21 dicembre 2013 – 30 marzo 2014
Nato a Borgo a Mozzano (Lu) nel 1943, Franco Anichini pratica l’incisione dal 1967 e predilige l’acquaforte a morsura unica, tecnica alla quale è rimasto fedele negli anni.
L’allestimento Pisa all’acquaforte presenta dieci opere realizzate nel 2012, raffiguranti alcuni luoghi simbolo della città di Pisa rivisitati in chiave fiabesca e visionaria, con un effetto di grande impatto e di forte suggestione.
Catalogo della mostra
Pisa all’acquaforte. Incisioni di Franco Anichini, Museo della Grafica, 7 dicembre 2013 – 30 marzo 2014, M. Pacini Fazzi Editore, Lucca, 2014
10 novembre – 1 dicembre 2013
Franco Carlisi è nato nel 1963 a Grotte (AG). Laureato in Ingegneria Elettrica a Palermo, ha cominciato a dedicarsi alla fotografia nel 1994. In questi anni ha svolto la sua attività fotografica prevalentemente nei paesi del bacino del Mediterraneo e nella sua isola, alternando la necessità della testimonianza all’uso diaristico e introspettivo del mezzo fotografico. Dal 2006 dirige la Rivista di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive. I suoi lavori sono stati esposti in Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Russia e Marocco. La Mostra inaugura “Pisa per la Fotografia 2013”, manifestazione organizzata dal Centro Ricreativo Dipendenti Universitari e dal Circolo Fotografico Pisano con la partecipazione della Fondazione Pisa, la Nital (importatore del marchio Nikon), l’ottica Giovanni Allegrini, con il patrocinio dell’Università di Pisa, del Comune di Pisa, della Provincia di Pisa e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF.
CORSICA E TOSCANA, DIECI SECOLI DI STORIA NEI DOCUMENTI PISANI E CORSI
20 settembre – 24 novembre 2013
Organizzata dall’Archivio di Stato di Pisa e curata da Fiorenza Gemini, la mostra intende ripercorrere, attraverso preziosi documenti antichi e importanti testimonianze scritte e visive, i rapporti secolari fra la Corsica e la Toscana. Il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con le istituzioni e le realtà universitarie pisane e corse, presenta un ampio e articolato panorama dei complessi legami sviluppati tra la Corsica e la Toscana sin dall’Alto Medioevo – quando l’isola fu anche soggetta a Pisa – passando per il periodo della dominazione genovese, per arrivare all’annessione alla Francia, senza dimenticare successivi eventi cruciali, come l’epoca napoleonica e la Seconda guerra mondiale. Dalle numerose chiese romaniche còrse di stile pisano, alle tradizioni popolari comuni fra l’isola e la costa toscana, fino all’affascinante cornice di un mare attraversato da cavalieri di S. Stefano, mercanti e pirati, prende vita il racconto di una lunga, affascinante storia.
LASCIARE UN SEGNO
24 agosto – 27 ottobre 2013
La mostra inaugura un ciclo di esposizioni dedicate alle opere recentemente donate dagli artisti, secondo una consuetudine che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle collezioni storiche del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa e che si rinnova con l’istituzione del Museo della Grafica. In questo primo appuntamento vengono presentate le opere grafiche di Antonio Bobò, Adriano Caverzasio, Paolo Ciampini, Stefano Cipolat, Otello Fabri, Daniela Giovannetti, Paolo Lapi e Vero Pellegrini.
Catalogo della mostra
Lasciare un segno. Pisa, Museo della Grafica, 24 agosto – 27 ottobre 2013, Edizioni Pisa University Press, Pisa 2013
ARTE BOTANICA NEL TERZO MILLENNIO, BOTANICAL ART INTO THE THIRD MILLENIUM
20 aprile – 15 luglio 2013
Il percorso espositivo si apre con i riferimenti alla lezione di Rory McEwen, Margaret Mee e Margaret Stones, che alla metà del ‘900 seppero indicare la modernità della pittura botanica in termini di sensibilità artistica e descrizione scientifica.
Seguono poi oltre 150 opere che, con una sorprendente varietà di soluzioni linguistiche e tecniche, testimoniano l’ampia gamma descrittiva e interpretativa con cui gli artisti riescono a restituire la complessità del mondo naturale, fornendo un quadro complessivo di un fenomeno che investe problematiche legate alle varietà sistematiche, alla biodiversità e all’ambiente. Il visitatore potrà ammirare una significativa selezione di opere provenienti dalla collezione londinese di Shirley Sherwood, la più importante e prestigiosa raccolta di autori contemporanei, oltre ad un nucleo di opere di artisti brasiliani e un’ampia panoramica di artisti italiani.
Il percorso si conclude con alcuni protagonisti della scena artistica contemporanea che hanno rivolto al tema una significativa attenzione. Dalle attente meditazioni sulle tecniche e sui maestri dei secoli passati, alle coraggiose sperimentazioni grafiche e materiche che uniscono dipinti e tempere a fotografie, collage, video e istallazioni, sarà così proposto un viaggio di suggestioni ed emozioni in uno splendido giardino di arte e di scienza.
La mostra Arte botanica nel terzo millennio intende dunque documentare, in una dilatata dimensione geografica e nella caratterizzazione dei diversi ambiti naturalistici locali, le ricerche più recenti e affascinanti.
Catalogo della mostra
Arte Botanica nel Terzo Millennio – Botanical Art into the Third Millennium. Pisa, Museo della Grafica, 20 aprile – 15 luglio 2013, Edizioni ETS, Pisa, 2013
DA DÜRER A PICASSO. BREVE STORIA DELL’INCISIONE
19 dicembre 2012 – 2 aprile 2013
In esposizione una cinquantina di stampe con le quali si è cercato di presentare alcuni esempi degli autori più significativi nella storia dell’incisione e della grafica d’arte: dai bulini cinquecenteschi di Dürer alla celebre incisione dell’Annunciazione di Barocci, alla seicentesche acqueforti del lorenese Callot, del fiorentino Della Bella e del grande Rembrandt, fino alle vedute settecentesche di Canaletto e di Piranesi, soltanto per ricordare gli autori più noti. Il percorso continua con alcune testimonianze degli esiti più maturi della stampa ottocentesca (Manet, Méryon, Fattori) e del Novecento italiano (Viviani, Morandi e Bartolini), per poi concludere con artisti delle Avanguardie (Picasso, Braque, Chagall) e contemporanei (Santoro, Desmazières, Ciampini). Le opere esposte, appartenenti in parte alla collezione del Museo e in parte ad una collezione privata, documentano un arco cronologico piuttosto vasto, varie tappe e momenti importanti nell’evoluzione dei diversi generi artistici e delle tecniche grafiche.
BRUNO CARUSO. L’ARTE DEL DISEGNO
13 dicembre 2012 – 2 aprile 2013
Bruno Caruso è uno degli artisti più colti e impegnati del Novecento italiano, dal segno particolarmente incisivo nel delineare contraddizioni e conflitti della società. Il Museo della Grafica dell’Università di Pisa – che conserva alcune opere dell’artista già parte delle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università – in questa mostra vuole presentare la sua figura attraverso una scelta di opere, oltre ottanta fra disegni e acqueforti dal dopoguerra a oggi, per dare conto in una visione d’insieme di una carriera lunga e complessa.
La mostra Bruno Caruso. L’arte del disegno, curata da Caterina Napoleone, realizzata dal Museo della Grafica, dal Comune di Pisa e dall’Università di Pisa, ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, della Fondazione Adriano Olivetti, e dell’Orto Botanico di Palermo.
Catalogo della mostra
Bruno Caruso. l’arte del disegno. Pisa, Museo della Grafica, 13 dicembre 2012 – 3 aprile 2013, Edizioni ETS, Pisa, 2012
REDINGOTE, CILINDRI E TRINE NELLA PISA DELL’OTTOCENTO
8 dicembre 2012 – 2 aprile 2013
La mostra, curata da Alessandro Panajia e Stefano Renzoni, presenta un inedito e affascinante nucleo di disegni che consente di ricostruire l’intreccio delle personalità della società colta e cosmopolita che si avvicendarono nelle amicizie della contessa Maddalena Serristori Agostini Venerosi della Seta e che furono condivise con il marito Andrea nei brevi anni del loro matrimonio.
Catalogo della mostra
A spasso lungo l’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’800. Pisa, Museo della Grafica, 8 dicembre 2012 – 2 aprile 2013, Edizioni ETS, Pisa, 2012
THE ABSORBING EYE. WORKS BY DARIO ZUCCHI
16 giugno – 11 novembre 2012
La mostra “The Absorbing Eye. Works by Dario Zucchi” suggerisce intriganti assonanze tra le icone dell’arte contemporanea e coloro che le osservano, nel contesto dei musei internazionali più prestigiosi. Il fotografo Dario Zucchi, milanese residente a Washington, si configura come un vero e proprio “predatore urbano” che, armato di macchina fotografica, individua e immortala i soggetti che più lo ispirano. Sono i visitatori dei musei ad attrarre la sua attenzione, soprattutto quando il loro aspetto fisico si fonde armonicamente con le opere d’arte che stanno ammirando. Promossa dal Museo della Grafica e patrocinata dalla Federazione Italiana Amici dei Musei e dal Royal Victoria Hotel, la mostra è curata da Eric Denker della National Gallery di Washington.
Catalogo della mostra
The Absorbing Eye. Works by Dario Zucchi. Pisa, Museo della Grafica, 16 giugno – 16 settembre 2012, Edizioni ETS, Pisa, 2012
FEDERIGO SEVERINI (1888 – 1962). L’OPERA ARCHITETTONICA
16 giugno – 4 novembre 2012
19 maggio – 3 giugno 2012
Il Museo della Grafica presenta l’opera Di corsa, grande tavola sagomata realizzata a matita e collage da Antonio Possenti e recentemente donata all’Università di Pisa. L’opera è esposta insieme a venti disegni eseguiti dall’artista appositamente per l’occasione. Un ringraziamento alla Fondazione Cerratelli per la preziosa collaborazione nell’allestimento della mostra.
Catalogo della mostra
Antonio Possenti. Di Corsa, catalogo della mostra, Pisa, Museo della Grafica, 19 maggio – 3 giugno 2012, Edizioni ETS, Pisa 2012
FURIO DE DENARO. ARTE E SCIENZA DELL’INCISIONE
30 marzo – 27 maggio 2012
Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi propone una suggestiva selezione di opere dell’artista triestino Furio de Denaro (1956-2012). La mostra è realizzata con la collaborazione del Liceo Artistico “F. Russoli” di Pisa e Cascina, della Soprintendenza BAPPSAE di Pisa, della Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica di Firenze e dell’Associazione La Limonaia Scienza Viva di Pisa.
Catalogo della mostra
Furio de Denaro. Arte e scienza dell’incisione, catalogo della mostra, Pisa, Museo della Grafica, 30 marzo – 27 maggio 2012, Edizioni ETS, Pisa 2012
PAOLO CIAMPINI. I SEGNI DEL VOLTO
14 aprile – 27 maggio 2012
Il Museo della Grafica presenta una selezione di trenta acqueforti, dedicate al tema del ritratto, dell’artista toscano Paolo Ciampini.
Catalogo della mostra
Paolo Ciampini. I Segni del Volto, catalogo della mostra, Pisa, Museo della Grafica, 14 marzo – 20 maggio 2012, Edizioni ETS, Pisa 2012
“I TIMPANARO: UNA FAMIGLIA DI INTELLETTUALI DEL NOVECENTO”
OPERE DALLA RACCOLTA TIMPANARO
26 novembre 2011 – 9 aprile 2012
Il Museo della Grafica presenta una selezione di opere grafiche della straordinaria collezione che gli eredi di Sebastiano Timpanaro senior – la moglie Maria Cardini ed il figlio Sebastiano junior – donarono generosamente nel 1957 all’Università di Pisa.
Catalogo della mostra
I Timpanaro: una famiglia di intellettuali del Novecento”. Opere della raccolta Timpanaro, catalogo della mostra, Pisa, Museo della Grafica, 26 novembre 2011 – 29 gennaio 2012, Edizioni ETS, Pisa, 2011
22 ottobre – 12 novembre 2011
Nell’ambito dell’iniziativa “Pisa per la fotografia 2011”, è stata inaugurata la mostra fotografica di Andrea Pistolesi “South East Synopsis”.
24 settembre – 13 novembre 2011
Il Museo della Grafica di Pisa ospita la mostra “Il segno inciso”, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa, il Liceo Artistico “F. Russoli”, la Soprintendenza ai Beni Culturali e il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa.
Quest’anno la mostra dedicata agli Ex Libris presenta centodieci opere su carta realizzate da Furio de Denaro e Valerio Mezzetti, docenti del corso “Il segno inciso 2011”, insieme ai lavori dei diciasette allievi e a trenta opere della giovane artista Federica Fiorenzani.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO
24 settembre – 13 novembre 2011
Il Museo della Grafica di Pisa presenta un nuovo appuntamento del ciclo “Un anno con Pinocchio” con una mostra dedicata alle opere di Paolo Tesi.
La mostra espone opere su carta tratte dai cicli presentati dall’artista a Catania (2010) e a Pistoia (2011). La fiaba di Collodi, metafora per generazioni di bambini di un percorso educativo e di vita capace di accompagnare ciascuno nel proprio viaggiare quotidiano, assume nelle opere di Paolo Tesi la forma di un burattino divorato da se stesso, che rinasce e si rigenera.
INCISORI FRANCESI DELL’OTTOCENTO
16 giugno 2011 – 30 aprile 2012
La mostra Da Corot a Renoir. Incisori francesi dell’Ottocento, promossa dal Museo della Grafica, dal Comune di Pisa e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Istituto di cultura francese di Firenze, invita a gettare uno sguardo sulla grande stagione dell’incisione francese dell’Ottocento tra Romanticismo e Impressionismo. Nelle sale di Palazzo Lanfranchi verranno esposte opere, provenienti sia dalle collezioni del museo che da una prestigiosa collezione privata, rappresentative dei protagonisti dell’arte moderna (Corot, Delacroix, Daumier, Manet, Renoir, Toulouse Lautrec e Pisarro) accanto ad autori forse meno conosciuti ma di fascino straordinario come Charles Meryon, Félix Buhot, Paul César Helleu.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO
28 maggio – 4 settembre 2011
Nell’ambito del progetto Un anno con Pinocchio, Il Museo della Grafica presenta incisioni, sculture e collages realizzati da Antonio Bobò dal 1997 al 2009. Alla fine degli anni Novanta l’artista decide di dare immagine a Pinocchio, un soggetto che lo avrebbe impegnato intensamente sia per la molteplicità delle tecniche utilizzate sia per il numero di opere realizzate. Da sempre legato a una ricerca sperimentale incentrata sull’utilizzo dei più diversi mezzi espressivi, l’artista riversa sul tema di Pinocchio una inesauribile vena immaginifica dai toni onirici e a tratti visionari.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO
2 aprile – 15 maggio 2011
All’interno della sua professione di graphic designer, Andrea Rauch (Siena 1948) ha approfondito con passione straordinaria il tema di Pinocchio. L’originale versione di Le avventure di un burattino (Nuages 2006) è intimamente legata al modo di fare grafica dell’artista. Illustrazioni ‘disuguali’, dai ready-made ai d’aprés, dalla Pop art all’astrattismo, rappresentano quasi una summa stilistica del trentennale lavoro di grafico di Andrea Rauch.
IL PREFETTO DEL TRICOLORE. LUIGI TORELLI A PISA, 1862-1864
17 marzo – 30 aprile 2011
Il Museo della Grafica celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia ricordando la figura del prefetto che, ponendosi l’obiettivo di “conoscere per bene amministrare”, raccolse da tutti i Gonfalonieri delle Comunità notizie relative a strade, scuole, farmacie, medici condotti e popolazione al fine di comporre un esauriente ritratto della provincia di Pisa di quegli anni.
La mostra presenta una ricca documentazione relativa alla statistica, alla scolarizzazione e all’urbanistica della città di Pisa. Quest’ultima sezione propone stampe, fotografie e altre immagini che documentano gli interventi urbanistici voluti da Torelli nella zona della Piazza del Duomo.
Catalogo della mostra
Il Prefetto del Tricolore. Luigi Torelli a Pisa, 1862-1864, catalogo della mostra, Pisa, Museo della Grafica, 17 marzo – 30 aprile 2011, Edizioni ETS, Pisa 2011
11 marzo – 30 aprile 2011
Il Museo della Grafica presenta le 27 tavole con le quali il celebre artista lucchese Antonio Possenti illustra i giochi descritti nel poema seicentesco Il Malmantile racquistato del letterato-pittore Lorenzo Lippi.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, Salvatore Silvano Nigro, voce autorevole nella critica letteraria contemporanea e già docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, presenta il volume “I giochi del Malmantile racquistato.” 27 tavole di Antonio Possenti curato da Maria Cristina Cabani per i tipi delle Edizioni ETS.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO
IL PINOCCHIO DI LORENZO MATTOTTI
18 febbraio – 27 marzo 2011
Per il terzo appuntamento con Un anno con Pinocchio, il Museo della Grafica propone ventitré tavole realizzate da Lorenzo Mattotti per Le avventure di Pinocchio (1991), una tra le edizioni dell’opera collodiana più splendidamente illustrate. Le opere, realizzate a pastello, tecnica prediletta dall’artista, sono esposte insieme ad alcuni disegni a matita.
Nato a Brescia nel 1954, Mattotti vive e lavora a Parigi. Terminati gli studi di architettura a Venezia, si è dedicato al fumetto distinguendosi tra i maggiori autori del genere.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO
IL PINOCCHIO DI ROBERTO INNOCENTI
4 dicembre 2010 – 13 febbraio 2011
Nell’ambito del progetto Un anno con Pinocchio, il Museo della Grafica presenta trenta tavole ad acquerello di Roberto Innocenti, realizzate per l’edizione Le avventure di Pinocchio del 1989. Sono inoltre esposte alcune illustrazioni preparate dall’artista per la ristampa del 2004, che conta dieci tavole supplementari rispetto alla prima edizione. Vincitore di numerosi premi – tra i quali la Apple d’Oro della Biennale d’illustrazione di Bratislava e, nel 2009, la medaglia Hans Christian Andersen dell’International Board on Books for Young People (IBBY) – Innocenti è riconosciuto come uno dei più grandi illustratori viventi.
CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI E I SEGNI DELLA MODERNITÀ
29 dicembre 2010 – 6 marzo 2011
Il Museo della Grafica rende omaggio alla figura del grande storico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 1910 – Firenze, 1987) in occasione del centenario della nascita.
In una realtà museale nata proprio sulla sua lezione – il Museo della Grafica conserva infatti le straordinarie collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa, fondato alla fine degli anni ’50 per iniziativa dello stesso Ragghianti – la mostra tocca alcuni fra i temi più cari alle motivazioni critiche e all’impegno dello studioso relativamente alla cultura artistica contemporanea.
Catalogo della mostra
Le arti del XX secolo. Carlo Ludovico Ragghianti e i segni della modernità, a cura di Alessandro Tosi, Pisa, Museo della Grafica, 29 dicembre 2010 – 6 marzo 2011, Edizioni ETS, Pisa, 2011
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO
IL PINOCCHIO DI GUIDO SCARABOTTOLO
9 ottobre 2010 – 14 novembre 2010
Il mondo del “Pinocchio” di Guido ‘Bau’ Scarabottolo è un mondo silenzioso e appartato, povero di segni e ricco di significati. La parabola del personaggio di Collodi si svolge in tavole dai colori tenui e dalle linee pulite che, con segno sintetico, elegante e minimale, descrivono non più un pezzo di legno e non ancora un bambino.
Guido Scarabottolo nasce a Sesto San Giovanni nel 1947 e si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1973 fa parte dello Studio Arcoquattro. Nel 2010 è stato premiato con la medaglia d’argento dalla Society of Illustrator di New York.
SEGNI CON L’ODORE DEL MARE. L’OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE VIVIANI, PROTAGONISTA DEL ‘900
25 giugno – 28 novembre 2010
La mostra propone un’ampia selezione di opere grafiche di Giuseppe Viviani (Agnano Pisano 1898 – Pisa 1965), uno tra gli incisori più originali e apprezzati del XX secolo.
Oltre 150 tra disegni, xilografie, acqueforti e litografie documentano la produzione dell’artista, rivelandone complessità e ricchezza di soluzioni tecniche ed originalità nelle invenzioni tematiche. In occasione della mostra sono stati recuperati due preziosi documentari realizzati sull’artista, “Racconto di Viviani” di Libero Bizzarri e “Viviani” di Aglauco Casadio.
Catalogo della mostra
Segni con l’odore del mare: l’opera grafica di Giuseppe Viviani, protagonista del ‘900, a cura di Lucia Tomasi Tongiorgi, Pisa, Museo della Grafica, 25 giugno – 31 ottobre 2010, Bandecchi e Vivaldi, Pontedera, 2010
12 dicembre 2009 – 30 aprile 2010
La mostra, che presenta un cospicuo numero di disegni di proprietà del Museo Luzzati di Genova, è promossa dal Museo della Grafica e dalla Fondazione Cerratelli, e sostenuta dall’Università di Pisa, dal Comune di Pisa e dal Comune di San Giuliano Terme. L’iniziativa, patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Università di Genova, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’esposizione si articola nelle due sedi del Museo della Grafica e della Fondazione Cerratelli, allo scopo di visualizzare il rapporto tra i materiali grafici autografi dell’artista e i costumi di scena realizzati su suo disegno. Per tutto il periodo espositivo verranno proiettati film di animazione di Luzzati e attivati laboratori didattici.
Catalogo della mostra
Lele Luzzati Atto III. Un mondo di fiaba, a cura di Antonella Capitanio, Bruna Niccoli, Pisa, Museo della Grafica, 12 dicembre 2009 – 21 marzo 2010, Fondazione Cerratelli, San Giuliano Terme, 29 novembre 2009 – 30 aprile 2010, Edizioni ETS, Pisa, 2009
31 ottobre – 15 novembre 2009
Un racconto indiano di tre fotografi pisani: Maurizio Cerrai, Vincenzo Di Somma, Sergio Pampana. Centomila e più sadhu nudi e coperti di cenere che si tuffano nel Gange. Milioni di pellegrini che, per seguirli, si accampano nella città santa dell’hinduismo per più di un mese. Folla, preghiere, colori, musiche, polvere, acqua, sporcizia, oro. Con l’immenso raduno del Kumbha Mela si sono cimentati i più grandi maestri della fotografia di viaggio. I tre fotografi pisani lo hanno fatto con grande perizia evidenziando i colori dei sari e degli ornamenti così come il bruno e il grigio dei corpi nudi, ed alternandogli scatti sulla folla ai primi piani dei volti.
16 giugno – 18 ottobre 2009
Dalla prima maturità alla colma stagione odierna: questa grande mostra antologica che il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi di Pisa dedica a Guido Strazza racconta cinquant’anni di pittura, disegno e incisione. Guido Strazza è riconosciuto come uno dei principali e dei più rigorosi interpreti della ricerca astratta in Italia nella seconda metà del ventesimo secolo ed è certamente il maggiore incisore del nostro tempo.
Catalogo della mostra
Guido Strazza. Opere 1958-2008, a cura di Fabrizio D’Amico, Antonio Pinelli, Alessandro Tosi. Pisa, Museo della Grafica, 16 giugno – 16 ottobre 2009, Edizioni Plus, Pisa, 2009
16 maggio – 30 maggio 2009
In occasione del premio biennale 2008 Pisa per la Fotografia – organizzato dal Circolo Fotografico Pisano in collaborazione con il C. R. D. U. dell’Università di Pisa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e Foto Ottica Allegrini, ed assegnato a Francesco Zizola – il Museo della Grafica ospita la mostra Francesco Zizola. La guerra in corpo, che testimonia la violazione dei diritti umani in Colombia . L’autore, di fama internazionale, ha contribuito a fare della fotografia uno strumento di denuncia dei maggiori conflitti mondiali.
L’ORDINE DEL SOGNO/L’ORDRE DU SONGE
14 febbraio – 16 aprile 2009
Il Museo della Grafica presenta l’opera di Erik Desmazières, uno dei maggiori interpreti dell’incisione contemporanea. Curata da Rodolfo Ceccotti e Alessandro Tosi e realizzata con la collaborazione dell’Istituto Francese di Firenze, la mostra Érik Desmazières. L’ordine del sogno/L’ordre du songe è accompagnata da un catalogo con testi di Lucia Tongiorgi Tomasi e Alessandro Tosi, dell’Università di Pisa, e di Maxime Prèaud, Conservatore del Dipartimento delle Stampe della Bibliothèque Nationale de France. In concomitanza con la mostra sarà proiettato il film “Le Paris d’Érik”, realizzato da Bertrand Renaudineau e Gérard-Emmanuel Da Silva (Gallix Productions).
Catalogo della mostra
Erik Desmazières. L’ordine del sogno / L’ordre du songe, a cura di Rodolfo Ceccotti, Alessandro Tosi. Pisa, Museo della Grafica, 14 febbraio – 15 aprile 2009, Bandecchi e Vivaldi, Pontedera, 2008
29 novembre 2008 – 31 gennaio 2009
Il Museo della Grafica rende omaggio a due tra le figure più rappresentative dell’arte moderna, celebrando la doppia ricorrenza del bicentenario della nascita di Honoré Daumier (1808-1879) e del centenario della scomparsa di Giovanni Fattori (1825-1908). Curata da Lucia Tongiorgi Tomasi e Vincenzo Farinella, la mostra presenta cento litografie di Daumier e cento acqueforti di Fattori provenienti dalla collezione Timpanaro del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa e da una importante collezione privata.
Catalogo della mostra
Due/Cento. Omaggio a Daumier e Fattori, a cura di Vincenzo Farinella, Lucia Tongiorgi Tomasi. Pisa, Museo della Grafica, novembre 2008 – gennaio 2009, Edizioni Plus, Pisa, 2008
16 giugno – 31 luglio 2008
Il Museo della Grafica presenta, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, la serie de “I cieli di Piranesi” realizzata da Pasquale Santoro nel 1977. Accanto a questi lavori sono esposte più di trenta opere ispirate al motivo del cielo, oltre a straordinarie incisioni di Piranesi appartenenti alla Collezione Timpanaro, nucleo fondante del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa. Ne deriva un percorso sperimentale in cui si combinano segni, superfici e colori.
Catalogo della mostra
Pasquale Santoro. Cieli/Skies, a cura di Alessandro Tosi. Pisa, Museo della Grafica, giugno – luglio 2008, Edizioni Plus, Pisa, 2008
11 marzo – 5 aprile 2008
In occasione della laurea specialistica honoris causa in Cinema, teatro e produzione multimediale a Paolo e Vittorio Taviani, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi ha inaugurato la mostra Paolo e Vittorio Taviani. Sguardi corpi paesaggi, a cura del professor Lorenzo Cuccu e del presidente del Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani di San Miniato, Andrea Mancini. L’esposizione comprende fotografie, manifesti, locandine, bozzetti e testimonianze audiovisive. Il nucleo centrale del percorso è costituito dalle fotografie di scena dell´ultimo film realizzato dai fratelli Taviani, La masseria delle allodole, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Antonia Arslan.
OPERE GRAFICHE DALLA DONAZIONE ARGAN
8 giugno – 28 dicembre 2007
La mostra getta luce su un periodo storico di fervida ricerca artistica e intense meditazioni formali in cui l’impegno di Giulio Carlo Argan, mai disgiunto da una convinta e appassionata partecipazione alla vita politica, aprì nuovi orizzonti ai linguaggi dell’arte. Se già nell’immediato dopoguerra il critico affrontava con esemplare sintesi interpretativa i temi legati alle avanguardie europee, nei primi anni Sessanta maturò profonde riflessioni sulla funzione sociale ed educativa dell’arte attraverso la ridefinizione dei suoi presupposti teorici. Molte delle stampe esposte in mostra documentano la fitta rete di rapporti di stima e amicizia con gli artisti che di Argan seguirono e condivisero il pensiero critico.
Catalogo della mostra
Segni Multipli. Opere grafiche dalla Donazione Argan, a cura di Luigi Ficacci, Alessandro Tosi. Pisa, Museo della Grafica, 8 giugno – 28 dicembre 2007, Edizioni Plus, Pisa, 2007