Un presepe da Fattori

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 19 Dicembre 2022

Contagiati dalla “fattorite”, ovvero dall’amore per le stampe di Giovanni Fattori di cui dichiarava ironicamente di soffrire lo storico della scienza e collezionista Sebastiano Timpanaro, e ispirati dalle acqueforti attualmente esposte nella mostra Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori, abbiamo pensato di elaborare l’idea di un presepe ispirato alle opere del grande artista livornese.

L’allestimento, collocato nell’intima ambientazione al piano terra di Palazzo Lanfranchi, mette in scena una suggestiva rivisitazione di alcuni personaggi fattoriani che, magistralmente interpretati dall’artista Lorenzo Possenti, costituiscono i protagonisti di un originale presepe natalizio. Nello specifico, sono state riprese le figure della Contadina toscana per la Madonna, del Buttero per San Giuseppe, del Pio bove per il bue e del Somarello al sole per l’asinello.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, che ha completato l’installazione suggerendo il commento musicale.

Un presepe da Fattori rientra nelle iniziative intorno alle mostre I Macchiaioli a Palazzo Blu, Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori al Museo della Grafica e L’ultimo ritratto di Mazzini alla Domus Mazziniana, che, sui lungarni e nel centro di Pisa, offrono a un affascinante percorso nell’arte, nella cultura e nella società dell’Ottocento italiano.

Sabrina Balestri, Marco Barsanti, Maria Cioni, Fabiana Fiorelli, Virginia Mancini, Elena Profeti, Alice Tavoni, Lucia Tongiorgi Tomasi, Alessandro Tosi.

Lunedì 19 dicembre, ore 18:00

Per l’occasione il Museo sarà straordinariamente aperto lunedì 19 dalle 17:00 alle 20:00

Didascalie delle opere

Somarello al sole (“Il pensieroso”), c. 1890, acquaforte, mm 140 x 190

Contadina toscana, c. 1900, acquaforte, mm 183 x 100

Butteri (Contadini della campagna maremmana), c. 1900, acquaforte, mm 240 x 170

Pio bove (Bove a riposo), c. 1890, acquaforte, mm 176 x 323

Martedì – domenica: 10:00 – 19:00

Lunedì chiuso

Tariffe

Intero 5,00 €

Ridotto 3,00 €

Presentando il biglietto d’ingresso del Museo della Grafica presso la biglietteria di Palazzo Blu, i visitatori potranno usufruire del biglietto di ingresso ridotto per la mostra “I Macchiaioli” (Palazzo Blu, Pisa 8 ottobre 2022 / 26 febbraio 2023). Per coloro che invece presenteranno il biglietto d’ingresso della mostra “I Macchiaioli” l’ingresso al Museo della Grafica sarà gratuito.

Museo della Grafica

Tel.: (+39) 050 2216060