Cerimonia di premiazione virtuale “Art&Science Across Italy. I colori della Scienza. Nell’arte della ricerca scientifica”

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 28 Maggio 2020

 

Giovedì 28 maggio 2020, alle ore 15:00, si terrà la cerimonia di premiazione virtuale della mostra Art&Science Across Italy. I colori della Scienza. Nell’arte della ricerca scientifica, allestita presso il Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) che a Pisa ha raggiunto la sua sesta tappa.

La mostra, realizzata con i lavori degli studenti delle classi terze e quarte dei licei scientifici, classici e artistici del territorio, fa parte del più ampio progetto nazionale “Art & Science Across Italy”, sviluppato nell’ambito dei Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento, PCTO, (ex-Alternanza Scuola-Lavoro). Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione.

Le scuole locali coinvolte sono il Liceo Scientifico “Ulisse Dini”, il Liceo Scientifico Statale “F. Buonarroti” e il Liceo Classico “G. Galilei” di Pisa; il Polo Liceale “F. Cecioni” di Livorno e il Liceo Scientifico “XXV Aprile” di Pontedera, per un totale di circa 200 ragazzi e ragazze, seguiti dai loro docenti.

L’iniziativa a Pisa, coordinata in collaborazione tra la sezione locale dell’INFN, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, vedrà la premiazione delle migliori sette opere, giudicate da un comitato di scienziati e artisti, che verranno rese note nel corso della cerimonia virtuale a cui parteciperanno gli studenti e docenti coinvolti.

 

Per partecipare alla cerimonia, è necessario collegarsi alla piattaforma Zoom, seguendo le indicazioni che seguono:

Link diretto per collegarsi https://cern.zoom.us/j/98396766853pwd=alc2ZEtDL0VKWHF6TWtHalo3T29jUT09

Meeting ID: 983 9676 6853 Password: 331122

Se non avete mai utilizzato Zoom trovate i dettagli qui: https://zoom.us/

 

Maggiori informazioni sul progetto e sulla mostra: https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2020/02/artscience-across-italy-e-mostra-nazionale-i-colori-della-scienza/