CORSICA E TOSCANA, DIECI SECOLI DI STORIA NEI DOCUMENTI PISANI E CORSI, 20 settembre – 24 novembre 2013

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 20 Settembre 2013 - 24 Novembre 2013

Organizzata dall’Archivio di Stato di Pisa e curata da Fiorenza Gemini, la mostra intende ripercorrere, attraverso preziosi documenti antichi e importanti testimonianze scritte e visive, i rapporti secolari fra la Corsica e la Toscana. Il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con le istituzioni e le realtà universitarie pisane e corse, presenta un ampio e articolato panorama dei complessi legami sviluppati tra la Corsica e la Toscana sin dall’Alto Medioevo – quando l’isola fu anche soggetta a Pisa – passando per il periodo della dominazione genovese, per arrivare all’annessione alla Francia, senza dimenticare successivi eventi cruciali, come l’epoca napoleonica e la Seconda guerra mondiale. Dalle numerose chiese romaniche còrse di stile pisano, alle tradizioni popolari comuni fra l’isola e la costa toscana, fino all’affascinante cornice di un mare attraversato da cavalieri di S. Stefano, mercanti e pirati, prende vita il racconto di una lunga, affascinante storia.