Chatwin, Randagio per scelta. Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 10 Giugno 2022 - 19 Giugno 2022

Il Museo della Grafica, in collaborazione con il Comune di Pisa, presenta la mostra

“Chatwin, Randagio per scelta. Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato”

mostra delle tavole originali dal libro “Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta”

“Tuono Il Magnifico”

esposizione degli omaggi degli amici fumettisti

“Giorni di Tuono”, in programma dal 10 al 12 giugno a Pisa, è la prima edizione del festival che nasce per ricordare la figura del fumettista Tuono Pettinato.

Voluto e organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato, in collaborazione con il Comune di Pisa, si svolgerà in vari luoghi della città. In questi tre giorni sono previste alcune iniziative rilevanti, tra cui una grande mostra di tavole originali al Museo della Grafica, l’inaugurazione di un murale realizzato da Dottor Pira, la presentazione di un numero speciale di Hobby Comics (la rivista dei Superamici, che saranno tutti presenti per il festival), una mostra di Maicol&Mirco (vincitore del Premio Nazionale Tuono Pettinato) e poi concerti (Marnero e Bologna Violenta), proiezioni video, dj set e incontri con fumettisti (Fumettibrutti, Francesco Guarnaccia, Alice Milani, Eliana Albertini, Maurizio Lacavalla, Giovanni Timpano e molti altri). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Dal 10 al 19 giugno, nelle sale del Museo, sarà possibile ammirare le tavole originali dal libro “Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta” realizzate da Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, una delle più rilevanti figure del fumetto contemporaneo e l’esposizione degli omaggi a lui tributati dagli amici fumettisti.

Venerdì 10 giugno, ore 11:30 inaugurazione e tavola rotonda
con saluti istituzionali di Lia Remorini (Presidente della Fondazione Tuono Pettinato), Pierpaolo Magnani (Assessore alla cultura del Comune di Pisa), Chiara Bodei (Presidente del Sistema Museale di Ateneo) e interventi di Simone Romani, Saulle Panizza, Fabio Gadducci, Pietro Galluzzi ed Emanuele Vietina.
Per la partecipazione agli eventi è necessario indossare mascherine FFP2.

Scarica la locandina del festival

Scarica il comunicato