Anteprima virtuale della mostra “Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani”

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 28 Gennaio 2021

Con la mostra Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) offre un’occasione unica per ammirare una scelta dei piccoli, grandi capolavori provenienti dalla collezione di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale e per lungo tempo docente presso l’Ateneo pisano.

I netsuke, piccole sculture di legno o d’avorio prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo, venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro. Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.

La mostra comprende anche una visualizzazione multimediale di un netsuke attraverso la ricostruzione 3D fotogrammetrica realizzata dal Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Edda Bresciani (1930-2020) è stata Professore Emerito di Egittologia dell’Università di Pisa e insignita dell’ordine del Cherubino, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la scienza e la cultura, socia nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, socia corrispondente dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione del Museo Egizio di Torino.

Appassionata collezionista e studiosa di netsuke, Edda Bresciani era una riconosciuta hajin (maestra di haiku).

La presentazione virtuale della mostra, grazie alla collaborazione tecnica di MediaEventi dell’Università di Pisa, si potrà seguire in diretta streaming e sui canali social del Museo della Grafica, dal canale YouTube e dalla pagina facebook di MediaEventi.

Giovedì 28 gennaio 2021, alle ore 17:00

Per partecipare, collegarsi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=-W4Ckff5dw8

La mostra sarà visitabile a partire dall’8 febbraio 2021

Video della mostra