IL PREFETTO DEL TRICOLORE. Luigi Torelli a Pisa, 1862-1864, 17 marzo – 30 aprile 2011

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 17 Marzo 2011 - 30 Aprile 2011

Il Museo della Grafica celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia ricordando la figura del prefetto che, ponendosi l’obiettivo di “conoscere per bene amministrare”, raccolse da tutti i Gonfalonieri delle Comunità notizie relative a strade, scuole, farmacie, medici condotti e popolazione al fine di comporre un esauriente ritratto della provincia di Pisa di quegli anni.

La mostra presenta una ricca documentazione relativa alla statistica, alla scolarizzazione e all’urbanistica della città di Pisa. Quest’ultima sezione propone stampe, fotografie e altre immagini che documentano gli interventi urbanistici voluti da Torelli nella zona della Piazza del Duomo.