L’arte incontra la botanica, acquerelli di Elena Zito

Elena Zito

Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi

20 marzo – 5 maggio 2024

A partire dalle ore 17:00 di mercoledì 20 marzo apre la mostra “L’arte incontra la botanica, acquerelli di Elena Zito” allestita al piano terra di Palazzo Lanfranchi.

Ventuno gli acquerelli esposti eseguiti dall’artista fra il 2015 e il 2023 raffiguranti dieci specie della flora spontanea d’Italia ritratte dal vero a dimensione naturale, alcune molto rare e presenti in Toscana.

La mostra è parte del progetto “Al Museo e in giardino: dialoghi fra arte e scienza” ideato dal Museo della Grafica e dall’Orto Botanico di Pisa. Attraverso un articolato calendario di mostre, incontri con l’artista, workshop, laboratori didattici e visite “dietro le quinte” si darà vita a un percorso rivolto alla conoscenza della natura mediante la duplice declinazione dell’espressione artistica e delle metodologie della ricerca botanica. Una serie di appuntamenti previsti nelle due sedi museali dell’Orto e Museo Botanico – antico Giardino di Semplici_ e di Palazzo Lanfranchi – sede del Museo della Grafica (Comune di Pisa e Università di Pisa) – vedranno protagonisti opere pittoriche, libri illustrati, manoscritti, tavole botaniche, campioni di erbario e fotografie, offrendo un ampio panorama capace di gettare luce sulle più variegate modalità di rappresentazione e interpretazione del mondo naturale.

Elena Zito

Elena Zito si accosta molti anni fa all’acquerello naturalistico e botanico. Determinanti nella sua formazione sono state la curiosità per le molteplici espressioni della natura e la passione per il disegno. Questo interesse congiunto per l’arte e per la natura l’ha indotta a dedicarsi alla disciplina dell’acquerello botanico con crescente partecipazione, seguendo numerosi corsi con affermati artisti italiani, come Maria Rita Stirpe, e stranieri, come Anne Marie Evans. Nel 2015 entra a far parte di Floraviva, l’Associazione italiana dei pittori botanici, rivolgendo particolare attenzione alle piante spontanee della Flora d’Italia. Nel 2018 partecipa alla mostra “Botanical Art Worldwide” presso l’Orto botanico di Padova. Nel 2019 è ammessa a partecipare alla prestigiosa mostra internazionale della Royal Horticultural Society (RHS) di Londra. Presso l’Orto botanico di Pisa nel 2022 partecipa, con la pittrice Silvana Rava, alla mostra “Flora Picta”.

Ingresso gratuito.

Inaugurazione mercoledì 20 marzo, ore 17:00

Attenzione: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 di sabato 13 aprile la mostra L’arte incontra la botanica, acquerelli di Elena Zito non sarà visitabile in quanto nella stessa sala si svolgerà il seminario “I cori Manos Blancas: storia ed esperienze”.

Scarica l’invito