GOLF IS ART. Immagini e storie di sport

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 1 Luglio 2022 - 11 Ottobre 2022

GOLF IS ART

IMMAGINI E STORIE DI SPORT

1 luglio – 18 settembre 2022

Prorogata fino all’11 ottobre 2022

Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) presenta Golf is Art. Immagini e storie di sport, una mostra che racconta la storia e le storie di uno degli sport più praticati e amati al mondo.

Curata da Alessandra Castellani Torta e Alessandro Tosi, la mostra – il cui titolo riprende le parole di Rudyard Kipling (“Why Golf is Art and Art is Golf / we have not far to seek…”, 1898) – propone un percorso sorprendente e raffinato che tra arte e letteratura, turismo e moda, accompagna il visitatore alla scoperta dell’immaginario legato al golf, ai suoi gesti, ai suoi paesaggi.

Attraverso una selezione di opere concesse da un’importante collezione privata, si compone una galleria che comprende stampe, disegni, manifesti e oggetti dalla prima età moderna alla contemporaneità.

Dalle preziose incisioni del XVII secolo alle celebri vignette di Charles Crombie (The Rules of Golf Illustrated, 1905), dalla grafica ottocentesca alle tavole dei grandi illustratori del ‘900, dalle pregevoli ceramiche e porcellane alle tavole di Les Joies du sport, edizione apparsa a Parigi nel 1932 che tra le molte illustrazioni, ad opera dell’artista Milivoj Uzelac, comprende anche “Le Golf” con il commento di Henri Duvernois.

Una suggestiva selezione di manifesti della Collezione Salce documenta inoltre l’immaginario che nella prima metà del XX secolo inserisce il golf nei più eleganti percorsi del turismo italiano e internazionale.

Golf is Art. Immagini e storie di sport è stata ideata nella ricorrenza della 50° edizione della Coppa città di Pisa, importante manifestazione organizzata dallo storico Golf Club di Tirrenia, e sarà visitabile nel periodo dei Campionati Mondiali Universitari di golf (20-23 luglio) organizzati dal Cus Torino.

La mostra è realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con il patrocinio di CONI, Federazione Italiana Golf, Golf Club Tirrenia, Cus Torino, Centro di Medicina Riabilitativa “Sport and Anatomy” dell’Università di Pisa, Cus Pisa, Accademia di Sant’Uberto (Torino), Club delle Balette (Jesi), Europeana, Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, Terre di Pisa e con la collaborazione del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso-Direzione regionale Musei Veneto.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà venerdì 1 luglio, alle ore 19:00.

Per la partecipazione agli eventi è necessario indossare mascherine FFP2.

Scarica il comunicato stampa

Guarda il video