Per Tono Zancanaro

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 20 Dicembre 2023

Mercoledì 20 dicembre, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata inaugurata la mostra Per Tono Zancanaro, a cura di Alice Tavoni. Con l’occasione Lucia Tongiorgi Tomasi e Alice Tavoni hanno condotto un seminario sull’immagine della donna nell’opera grafica dell’artista, alla presenza di Alessandro Tosi (Direttore Scientifico del Museo della Grafica), Elena Del Rosso (Presidente del Museo della Grafica), Gabriella Porcaro (Assessore alle Pari Opportunità), Silvia Panichi e Cristina Cagianelli.

L’incontro ha preso le mosse dalla pubblicazione del libro Immagini femminili nell’arte pisana. Storie e percorsi dall’antichità al contemporaneo (ETS, 2023). Il volume, curato da Silvia Panichi e Cristina Cagianelli, costituisce uno stimolante itinerario legato da un fil rouge al femminile, volto a riscoprire opere e immagini di donne conservate in musei e in luoghi di rilievo della città. Tra i contributi pubblicati nel libro, il saggio di Alice Tavoni rappresenta – dopo la grande esposizione del 2016 che il Museo della Grafica ha dedicato al corpus dantesco dell’artista – una nuova occasione di valorizzazione del Fondo Zancanaro.

La mostra, allestita al piano terra di Palazzo Lanfranchi, presenta una selezione di opere particolarmente significative del maestro padovano, oltre ad alcuni documenti – tra fotografie storiche, opuscoli, cataloghi e articoli di giornale – conservati fra le carte del Gabinetto Disegni e Stampe. Uno stimolante itinerario che, attraverso le grafiche di Zancanaro – in prevalenza litografie e acqueforti – propone al visitatore una galleria di figure femminili, dalle protagoniste della Divina Commedia, alle mondine lombarde, alle suggestive celebrazioni del mito della terra siciliana e della Magna Grecia.