ARTE BOTANICA NEL TERZO MILLENNIO, BOTANICAL ART INTO THE THIRD MILLENNIUM, 20 aprile – 15 luglio 2013

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 20 Aprile 2013 - 15 Luglio 2013

 

Il percorso espositivo si apre con i riferimenti alla lezione di Rory McEwen, Margaret Mee e Margaret Stones, che alla metà del ‘900 seppero indicare la modernità della pittura botanica in termini di sensibilità artistica e descrizione scientifica.
Seguono poi oltre 150 opere che, con una sorprendente varietà di soluzioni linguistiche e tecniche, testimoniano l’ampia gamma descrittiva e interpretativa con cui gli artisti riescono a restituire la complessità del mondo naturale, fornendo un quadro complessivo di un fenomeno che investe problematiche legate alle varietà sistematiche, alla biodiversità e all’ambiente. Il visitatore potrà ammirare una significativa selezione di opere provenienti dalla collezione londinese di Shirley Sherwood, la più importante e prestigiosa raccolta di autori contemporanei, oltre ad un nucleo di opere di artisti brasiliani e un’ampia panoramica di artisti italiani.
Il percorso si conclude con alcuni protagonisti della scena artistica contemporanea che hanno rivolto al tema una significativa attenzione. Dalle attente meditazioni sulle tecniche e sui maestri dei secoli passati, alle coraggiose sperimentazioni grafiche e materiche che uniscono dipinti e tempere a fotografie, collage, video e istallazioni, sarà così proposto un viaggio di suggestioni ed emozioni in uno splendido giardino di arte e di scienza.
La mostra Arte botanica nel terzo millennio intende dunque documentare, in una dilatata dimensione geografica e nella caratterizzazione dei diversi ambiti naturalistici locali, le ricerche più recenti e affascinanti.

Maggiori informazioni

La mostra Arte botanica nel terzo millennio…diffonde i suoi semi:

– Arte Botanica in Italia oggi – dal 15 Ottobre al 14 Novembre 2013 – Orto Botanico di Padova

– Botanical Art in the 21st Century – dall’8 febbraio al 10 agosto 2014 – Kew Gardens – Londra

 

RIVIVI LE MOSTRE – 3 giugno 2020