Mostra “Im-materiali scoperte. Opere di Rosanna D’Alessandro”

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 6 Dicembre 2018 - 7 Gennaio 2019

 

Giovedì 6 dicembre, alle ore 18.00, si inaugura al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi la nuova mostra Im-materiali scoperte. Opere di Rosanna D’Alessandro.

La mostra nasce in sequenza collaterale alle due mostre Navigare tra segni e Orme pisane in Sardegna, percorsi che intendono sottolineare il prezioso contributo di alcuni artisti sardi e toscani alla grafica d’arte contemporanea, oltre alle numerose e peculiari tangenze tra i due mondi espressivi, attraverso notevoli esempi di identità e appartenenza.

Le singolari scoperte di Rosanna D’Alessandro documentano alcuni esiti significativi della contemporaneità derivanti dalla sperimentazione, sullo sfondo di un notevole percorso tra figurazione e astrazione, incentrato sulla grafica d’arte. L’artista propone un viaggio alla scoperta di tecniche inconsuete con risultati rigorosamente compiuti, esplicitati in forme tridimensionali attraverso singolari processi di ibridazione. Una vera e propria metamorfosi della materia in cui l’artista affronta, con inesauribile originalità, processi di strutturazione, distruzione e ricomposizione, affidando all’arte del riciclo la natura delle proprie opere, nella raffinata evocazione di forme solide e sostanziate nei tre elementi fondamentali: terra, acqua e fuoco.

Mostra realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con la cura di M. Beatrice Dotzo e il patrocinio di: Regione Toscana, Regione Autonoma de Sardigna / Regione Autonoma della Sardegna, Biblioteca Universitaria di Cagliari, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” (Sassari), Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica (Firenze), Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda” (Pisa), Associazione Culturale Sardi in Toscana, Associazione Remo Branca (Iglesias).

 

IM-MATERIALI SCOPERTE. Opere di Rosanna D’Alessandro
Pisa, Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)
6 dicembre 2018 – 7 gennaio 2019

Orari
Lunedì – domenica 9.00-20.00
Chiuso il 25/12 (Natale); 1/01 (Capodanno); 6/01 (Epifania)
Il 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 13.00

Informazioni
Museo della Grafica
Tel.: (+39) 0502216060
Email: museodellagrafica@adm.unipi.it
www.museodellagrafica.unipi.it

Scarica l’invito
Scarica il comunicato
Scarica la locandina