NAPOLEONE. STORIE TRA IMMAGINI E NOTE

NAPOLEONE

STORIE TRA IMMAGINI E NOTE

Pisa, Museo della Grafica

Il Museo della Grafica presenta la mostra Napoleone. Storie tra immagini e note, dedicata all’immagine e al mito di Napoleone nella modernità.

Stampe, libri, documenti e video creano un originale e suggestivo percorso tra memoria storica e immaginario. Da segnalare la splendida selezione di medaglie e stampe, curata da Franca Maria Vanni e proveniente dal Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, le cartoline (fotosculture) realizzate agli inizi del Novecento da Domenico Mastroianni e le preziose carte provenienti dal Museo della Carta di Pescia.

La mostra, che proseguirà con la sezione “Napoleone in musica”, a cura di Alessandro Volpi, e “Napoleone al cinema” realizzata in collaborazione con il Cinema Arsenale, è realizzata con il supporto organizzativo del Sistema Museale di Ateneo e con il patrocinio e la collaborazione di: Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, Fondazione Livorno Arte e Cultura, Fondazione Umberto Mastroianni, Cinema Arsenale, Museo della Carta di Pescia.

Inaugurazione: giovedì 5 maggio, ore 18:30, Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.

Per la partecipazione agli eventi è necessario indossare mascherine FFP2

Scarica invito