Nel bosco dell’innocenza. Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato

Il Museo della Grafica presenta la mostra

Nel bosco dell’innocenza. Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato

9 – 25 giugno

Torna “Giorni di Tuono” il festival di fumetti, musica e cinema dedicato a Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, promosso dalla Fondazione Tuono Pettinato, giunto alla sua seconda edizione che si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Molti gli eventi che si terranno in vari luoghi della città, tutti ad ingresso gratuito.

Anche per questa edizione, il manifesto è stato affidato al vincitore del “Premio Tuono Pettinato”, cui sarà tributata anche una mostra personale: dopo Maicol & Mirco, stavolta tocca a LRNZ (che si è aggiudicato il trofeo con “Geist Maschine Vol. 1”), che per l’illustrazione ha optato per la rilettura di un’immagine che Tuono amava molto, “Il Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich, corretto con un coniglietto sgomento al posto del noioso intellettuale presente nel quadro originale.

Tra le molte iniziative rilevanti in programma, dal 9 al 25 giugno, presso il Museo della Grafica, sarà allestita la mostra di tavole originali tratte da “Corpicino”, il capolavoro di Tuono Pettinato, in occasione dell’attesissima ristampa curata dalla casa editrice Coconino Press nel decennale dalla sua prima uscita, che verrà presentata proprio nei giorni della manifestazione.

Inaugurazione venerdì 9 giugno, ore 12:00.

Interverranno Lia Remorini, Alessandro Tosi, Ratigher e Giovanni Ferrara.

Ingresso gratuito.

Durante i tre giorni del festival (9, 10, 11 giugno) sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra temporanea “l colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965)”.

Avvisiamo inoltre che sabato 10 giugno, fino alle ore 12:00, nella sala dove è allestita la mostra di Tuono Pettinato, si svolgerà il convegno internazionale Allegorie sacre: lo statuto delle immagini tra predicazione e fede dal XVI al XVIII secolo.

Programma del festival “Giorni di Tuono 2023”

Scarica la locandina della mostra

Scarica la locandina del festival