Pisa celebra Fibonacci

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 23 Novembre 2021

A distanza di un anno dall’850° anniversario della nascita di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, si rinnovano le celebrazioni del grande matematico pisano in corrispondenza del 23 novembre, noto internazionalmente come il giorno di Fibonacci, perché all’americana, la data diventa 1 1/ 2 3, ossia l’inizio della successione che porta il suo nome (una sequenza di numeri in cui ogni numero è la somma dei due che lo precedono).

Un ampio programma fatto di presentazioni, seminari, mostre e concerti, curato dal Comune di Pisa insieme all’Università (con il Museo degli Strumenti per il Calcolo e il Museo della Grafica del Sistema Museale di Ateneo), alla Scuola Normale Superiore e alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Scarica la locandina del programma

MARTEDÌ 23 NOVEMBRE

Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9

• Alle 17:30:
    • Cerimonia per l’annullo speciale del francobollo dedicato a Leonardo Pisano detto Fibonacci
    • Inaugurazione della mostra Il mercante dei numeri: Leonardo Pisano, detto Fibonacci. Percorso filatelico nella biografia del grande matematico, a cura di Fabrizio Fabrini

Locandina mostra

• Alle 19:00:
    • Concerto di Federico Rovini, pianoforte, Francesco Negroni e Lorenzo Corti, viole. Musiche di J.S. Bach, F. Chopin, C. Debussy, B. Bartók Fibonacci: dai numeri alle parole, dalle parole alle note

Per rispettare le prescrizioni legate all’emergenza sanitaria in corso, l’ingresso al Museo sarà consentito fino alla capienza massima dei posti disponibili e dietro presentazione del Green pass. Per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi alla pagina: