ALL OUR YESTERDAYS. Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939), 11 aprile – 2 giugno 2014

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 11 Aprile 2014 - 2 Giugno 2014

La grande mostra sulla fotografia d’epoca apre al pubblico il prossimo venerdì 11 Aprile. Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi accoglie ospiti da tutta Europa per celebrare il taglio del nastro e offrire a tutti i cittadini la scoperta dei tesori fotografici in mostra.

Il conto alla rovescia sta per iniziare: All Our Yesterdays, la grande mostra fotografica e multimediale apre finalmente le sue porte a Palazzo Lanfranchi a Pisa venerdì 11 Aprile. Ospiti d’onore della cerimonia inaugurale: il Sindaco di Pisa, l’Assessore alla Cultura, i rappresentanti dell’Università di Pisa e del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, insieme ai partner internazionali venuti da tutta Europa per celebrare questo eccezionale evento. Il programma di venerdì 11 aprile inizia nel primo pomeriggio con la riunione plenaria del progetto Europeana Photography, dedicato alla digitalizzazione di fotografie d’epoca con valore storico, artistico e culturale, appartenenti ai primi 100 anni dell’arte fotografica. Il progetto, che riunisce molti dei più importanti archivi, agenzie e musei di fotografia in Europa, è co-finanziato dalla Commissione Europea, e nella recente revisione sui progressi e la qualità delle attività svolte ha ricevuto dagli esperti della Commissione la valutazione di “eccellente”. Tra le iniziative promosse dal progetto è proprio All Our Yesterdays, un’occasione imperdibile per vedere coi propri occhi come si viveva in Europa a cavallo tra il IXX e il XX secolo. La fotografia dell’epoca, uno strumento rivoluzionario e mai conosciuto prima, immortalò i volti e le scene quotidiane di un periodo di grandissimi cambiamenti, dove il cavallo e l’agricoltura lasciarono il posto a macchine e industrie, dove la vita e il lavoro erano certamente più duri e dove non c’erano videogiochi e televisione a intrattenere grandi e piccini.

Un periodo storico in cui ci furono guerre, ma anche progresso tecnologico e sociale; e tuttavia, anche se la vita di tutti i giorni era davvero diversa dalla nostra, gioie, drammi, vicende, sogni e speranze sono comunque simili e riconoscibili.

Alle 18.00 è previsto il taglio del nastro, con interventi delle autorità pisane, dei coordinatori di progetto e dei rappresentanti di Europeana, la grande biblioteca digitale europea a cui il progetto è strettamente legato. Seguirà cocktail party e prima visita della mostra.

All Our Yesterdays è aperta con ingresso libero fino al 2 giugno, e ogni giovedì e domenica del periodo di apertura è possibile digitalizzare gratuitamente le proprie foto di famiglia. Per saperne di più www.earlyphotography.eu
Vi aspettiamo numerosi!!!

ALL OUR YESTERDAYS
Pisa, Palazzo Lanfranchi
11 aprile – 2 giugno 2014
INGRESSO LIBERO
con il patrocinio di: Comune di Pisa, Università di Pisa, Regione Toscana

Scarica l’invito

Le vostre foto a raccolta!

RIVIVI LE MOSTRE – 20 maggio 2020