BRUNO CARUSO. L’ARTE DEL DISEGNO, 13 dicembre 2012 – 2 aprile 2013

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 13 Dicembre 2012 - 2 Aprile 2013

Bruno Caruso è uno degli artisti più colti e impegnati del Novecento italiano, dal segno particolarmente incisivo nel delineare contraddizioni e conflitti della società. Il Museo della Grafica dell’Università di Pisa – che conserva alcune opere dell’artista già parte delle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università – in questa mostra vuole presentare la sua figura attraverso una scelta di opere, oltre ottanta fra disegni e acqueforti dal dopoguerra a oggi, per dare conto in una visione d’insieme di una carriera lunga e complessa.

La mostra Bruno Caruso. L’arte del disegno, curata da Caterina Napoleone, realizzata dal Museo della Grafica, dal Comune di Pisa e dall’Università di Pisa, ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, della Fondazione Adriano Olivetti, e dell’Orto Botanico di Palermo.