Window on the World. Il mercato internazionale delle stampe nella Livorno del Settecento

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 10 Maggio 2019 - 30 Giugno 2019

Venerdì 10 maggio, alle ore 19,00, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, sarà inaugurata la mostra Window on the world, dedicata al mercato internazionale delle stampe nella Livorno del Settecento, a cura di Cinzia Sicca, Alessandro Tosi e Antonella Capitanio.

Nel corso del XVIII secolo Livorno è un importante nodo nel mercato dell’arte, cosmopolita crocevia di mode e gusti per mercanti e acquirenti. Tappa importante del Grand Tour e soprattutto “emporio felice del Mediterraneo”, è il porto da cui vengono inviati ai paesi di origine gli acquisti compiuti dai viaggiatori sul suolo italiano. Ricostruendo il magazzino Micali, la mostra consente dunque di rivivere una Livorno finestra sul mondo (Window on the World), gettando una prima luce sul suo vivace e aperto mercato e su come esso ha inciso sulla diffusione e affermazione dell’elemento visivo nella società e nella cultura del XVIII secolo.

La mostra resterà in esposizione fino al 30 giugno 2019. Prorogata fino al 14 luglio 2019.