RENZO GALARDINI. GIUGNO A PISA

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 30 Maggio 2024 - 1 Settembre 2024

In occasione del Giugno Pisano, giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18:00, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) inaugura la mostra Renzo Galardini. Giugno a Pisa, a cura di Alessandro Tosi.

Il percorso espositivo presenta una serie di opere legate alla città di Pisa, alla sua storia e alle sue manifestazioni più suggestive.

Nell’occasione, sono esposti i due manifesti originali realizzati dal maestro per la ricorrenza del Capodanno Pisano e del Gioco del Ponte.

Come evidenziato dall’Assessore alle Manifestazioni Storiche, Filippo Bedini, l’iniziativa è parte di un ricco programma volto a valorizzare gli aspetti più peculiari legati alle tradizioni della città di Pisa.

RENZO GALARDINI

Nato a Pisa nel 1946, Renzo Galardini si diploma con Guglielmo Malato e Vitaliano De Angelis all’Istituto d’Arte di Lucca, presso il quale subentra successivamente come docente. Frequenta poi il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti Firenze.

Pittore, incisore e ceramista di profonda sensibilità, Galardini ha tenuto personali in Italia e all’estero pubblicando numerose edizioni grafiche. Il suo universo visionario si nutre di citazioni coltissime che si intrecciano con assoluta padronanza tecnica e rara finezza espressiva a suggestioni dal timbro fiabesco e popolare.

Galardini ha partecipato a importanti mostre d’incisione quali: 1981, Presenza di grafica in Toscana, Castiglioncello; 1986, Biennale “Tono Zancanaro”, Vico d’Elsa; 1987, Mostra d’arte grafica internazionale di Tampa, Florida; 1992, VI Mostra Biennale Internazionale della Grafica, Trento; 1993, Repertorio per incisioni italiane, disegni e stampe, Bagnocavallo; 1998, Incisione a Pisa nel XX secolo, Pisa; 2008, Leonardo Sciascia Amateur d’Estampes, Milano; 2012, Biennale d’incisione “Carmelo Floris”, Nuoro; 2021, Mitografie e altre favole. Le stampe di Renzo Galardini, Museo della Grafica, Pisa.

Importanti studiosi e critici d’arte, tra cui Dino Carlesi, Enzo Carli, Giuseppe Cordoni, Elisa Gradi e Nicola Micieli, hanno scritto contributi sulla sua opera.

Renzo Galardini vive e lavora a Montescudaio.

RENZO GALARDINI.

GIUGNO A PISA

Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)

30 maggio – 1 settembre 2024