RIVIVI LE MOSTRE – C’era una volta… Un pezzo di legno, nell’ambito del progetto Un anno con Pinocchio, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 2010 – 2011
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 12 Agosto 2020Nell’ambito del progetto Un anno con Pinocchio, il Museo della Grafica ha presentato un ciclo di mostre dedicate alla figura del celebre burattino di legno uscito dalla penna di Carlo Collodi, nella rappresentazione che ne hanno dato gli artisti, illustratori e graphic designer qui presentati.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO. Il Pinocchio di Guido Scarabottolo, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 9 ottobre 2010 – 14 novembre 2010
Il mondo del “Pinocchio” di Guido ‘Bau’ Scarabottolo è un mondo silenzioso e appartato, povero di segni e ricco di significati. La parabola del personaggio di Collodi si svolge in tavole dai colori tenui e dalle linee pulite che, con segno sintetico, elegante e minimale, descrivono non più un pezzo di legno e non ancora un bambino.
Guido Scarabottolo nasce a Sesto San Giovanni nel 1947 e si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1973 fa parte dello Studio Arcoquattro. Nel 2010 è stato premiato con la medaglia d’argento dalla Society of Illustrator di New York.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO. Il Pinocchio di Roberto Innocenti, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 4 dicembre 2010 – 13 febbraio 2011
Nell’ambito del progetto Un anno con Pinocchio, il Museo della Grafica ha presentato trenta tavole ad acquerello di Roberto Innocenti, realizzate per l’edizione Le avventure di Pinocchio del 1989. Sono inoltre state esposte alcune illustrazioni preparate dall’artista per la ristampa del 2004, che contavano dieci tavole supplementari rispetto alla prima edizione. Vincitore di numerosi premi – tra i quali la Apple d’Oro della Biennale d’illustrazione di Bratislava e, nel 2009, la medaglia Hans Christian Andersen dell’International Board on Books for Young People (IBBY) – Innocenti è riconosciuto come uno dei più grandi illustratori viventi.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO. Il Pinocchio di Lorenzo Mattotti, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 18 febbraio – 27 marzo 2011
Per il terzo appuntamento con Un anno con Pinocchio, il Museo della Grafica ha proposto ventitré tavole realizzate da Lorenzo Mattotti per Le avventure di Pinocchio (1991), una tra le edizioni dell’opera collodiana più splendidamente illustrate. Le opere, realizzate a pastello, tecnica prediletta dall’artista, sono state esposte insieme ad alcuni disegni a matita.
Nato a Brescia nel 1954, Mattotti vive e lavora a Parigi. Terminati gli studi di architettura a Venezia, si è dedicato al fumetto distinguendosi tra i maggiori autori del genere.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO. Il Pinocchio di Andrea Rauch, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 2 aprile – 15 maggio 2011
All’interno della sua professione di graphic designer, Andrea Rauch (Siena 1948) ha approfondito con passione straordinaria il tema di Pinocchio. L’originale versione di Le avventure di un burattino (Nuages 2006) è intimamente legata al modo di fare grafica dell’artista. Illustrazioni ‘disuguali’, dai ready-made ai d’aprés, dalla Pop art all’astrattismo, rappresentano quasi una summa stilistica del trentennale lavoro di grafico di Andrea Rauch.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO. Il Pinocchio di Antonio Bobò, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 28 maggio – 4 settembre 2011
Nell’ambito del progetto Un anno con Pinocchio, il Museo della Grafica ha presentato incisioni, sculture e collages realizzati da Antonio Bobò dal 1997 al 2009.
Alla fine degli anni Novanta Antonio Bobò decide di dare immagine a Pinocchio, un soggetto che lo avrebbe impegnato intensamente sia per la molteplicità delle tecniche utilizzate sia per il numero di opere realizzate. Da sempre legato a una ricerca sperimentale incentrata sull’utilizzo dei più diversi mezzi espressivi quali incisione, ceramica, scultura e collage, l’artista riversa sul tema di Pinocchio una inesauribile vena immaginifica dai toni onirici e a tratti visionari.
C’ERA UNA VOLTA… UN PEZZO DI LEGNO. Il Pinocchio di Paolo Tesi, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 24 settembre – 13 novembre 2011
Il Museo della Grafica di Pisa presenta un nuovo appuntamento del ciclo Un anno con Pinocchio con una mostra dedicata alle opere di Paolo Tesi.
Nelle suggestive sale di Palazzo Lanfranchi il 24 settembre 2011 si è inaugurata Il Pinocchio di Paolo Tesi, mostra che espone opere su carta tratte dai cicli presentati dall’artista a Catania (2010) e a Pistoia (2011). La fiaba di Collodi, metafora per generazioni di bambini di un percorso educativo e di vita capace di accompagnare ciascuno nel proprio viaggiare quotidiano, assume nelle opere di Paolo Tesi la forma di un burattino divorato da se stesso, che rinasce e si rigenera.
Colpisce, nel Pinocchio di Tesi, la natura cartacea della rappresentazione: il protagonista di Collodi non è più soltanto un burattino, ma una superficie di carta strappata e colorata, in cui spiccano tonalità accese come il giallo, il rosa, il violetto e l’indaco.
L’artista, nato a Pistoia nel 1945, ha frequentato nella sua città la sezione di Pittura della Scuola d’Arte e successivamente il Magistero d’Arte di Firenze, dove ha intrapreso lo studio delle tecniche di incisione e di illustrazione del libro.
Nel corso della sua carriera ha continuato ad occuparsi non soltanto di grafica, creando manifesti, dépliant e cataloghi, ma anche di dipinti murali, realizzati in prevalenza su commissione di privati.
Nel 2002 Tesi ha illustrato “Pinocchio. Le avventure di un burattino”, pubblicando i dipinti realizzati nel corso di molti anni.
______________
Rivivi qui le mostre pubblicate nelle settimane precedenti:
“Balene”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, 18 dicembre 2015 – 20 marzo 2016
“Immagini di Galileo”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 15 febbraio / 15 marzo 2020