RIVIVI LE MOSTRE – I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 29 giugno – 10 settembre 2016

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 29 Luglio 2020

I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 29 giugno – 10 settembre 2016

La mostra I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa, organizzata dal Museo della Grafica in occasione delle manifestazioni di “Pisa città europea dello sport”, è stata dedicata alle discipline, ai protagonisti e ai luoghi dello sport pisano ripercorso attraverso opere grafiche, manifesti, medaglie, cimeli, fotografie e documenti che ne hanno ricostruito la lunga storia.

Dalle memorie novecentesche agli olimpionici del terzo millennio, si snodava un suggestivo percorso che, attraversando un secolo di immagini legate a episodi e nomi di particolare rilevanza e suggestione, arrivava ai nostri giorni e ai nostri campioni.

I segni, dunque, erano quelli tracciati nelle stampe e disegni di Luigi Bartolini, Arnoldo Bonzagni, Carlo Carrà, Marcello Guasti, Moses Levy, Giacomo Manzù, Giorgio Settala o Giuseppe Viviani: immagini di biciclette e di vele, vogatori e ginnasti, calciatori e tennisti che introducevano motivi particolarmente avvertiti dagli artisti del XX secolo.

Ma erano anche i segni grafici di un nucleo di preziosi manifesti storici del C.U.S. relativo ad alcune edizioni dei campionati universitari, tra cui quella bolognese del 1947, che per Pisa significano lo stretto rapporto tra Università e sport.

A questi, si aggiungevano i segni delle tavole originali di Enrico Guerrini realizzate per un progetto didattico della Regione Toscana legato alle Olimpiadi COMUNE DI PISA di Rio 2016 a cui è stata dedicata una sezione della mostra: una breve storia delle Olimpiadi a fumetti, che in modo immediato e non comune focalizzava l’attenzione sui processi di trasformazione e diffusione dello sport, arrivando alla sua estensione anche ai diversamente abili.

I segni introducevano dunque le tante storie che lo sport può raccontare. Storie di protagonisti o sconosciuti, di campioni o sconfitti, di amori o rancori, da leggere sempre sullo sfondo dei processi di trasformazione economica, sociale e culturale che interessano il contesto cittadino e quello nazionale. Storie, soprattutto, che riconducevano lo sport al significato originario della parola, alla sua etimologia: “sport” è ciò che è “diporto”, dunque ciò che è divertimento, piacere, benessere, che nasce dal valore fisico e intellettuale dell’attività motoria e che da questa è sempre arricchito.

Medaglie, cimeli, documenti e fotografie restituivano, sia nelle evidenze più note che nei tanti episodi inediti o curiosi, il senso e le emozioni dell’immaginario legato allo sport pisano, ai suoi campioni, alle sue discipline, ai suoi luoghi. Erano i volti di Sauro Bufalini o di Guido Carlesi, di Federico Chiarugi o di Piero Del Papa, di Mauro Baccelli o di Soriano Ceccanti, di schermitrici e schermidori plurimedagliati o di giocatori di hockey su prato, di pallavolisti e canottieri, sullo sfondo dell’Arena Garibaldi, del Campo Abetone, della palestra del CUS in piazza dei Cavalieri, dei lungarni…

E erano le tante, intense emozioni legate a una passione – quella per la “squadra” calcistica della città, che una vecchia fotografia del 1916 documentava come ideale avvio cronologico – che, non ristretta da aspetti di genere o da fenomeni sociali, appare trasversale rispetto a tutte le possibili componenti e articolazioni.

Ma le storie, nello sport, sono scandite dai gesti. E la mostra raccontava anche l’eleganza di Nicla Migliori sull’erba di Wimbledon, il volo di Osvalda Ciardi che supera l’asticella sospesa nel cielo, la potente falcata di Elio Catola, un duetto sottorete tra Fabrizio Nassi e Alessandro Lazzeroni, la gioia di Luly Piacentini tra i maestri pakistani a Helsinki, i mille ruoli di Armando Varini, le acrobatiche torsioni di Nicola Di Fiore nel tennis da tavolo, ma anche il dolce sorriso di Sabrina Bulleri con la collana di medaglie vinte alle Paralimpiadi: è la bellezza dei gesti che racchiude e comprende il senso dello sport e delle sue storie straordinarie.

Curata da Giuliano Pizzanelli, Alessandro Tosi e Franca Maria Vanni, la mostra I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa è stata promossa dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) nell’ambito delle manifestazioni di “Pisa città europea dello sport”, con il sostegno e il patrocinio del CONI regionale e il patrocinio della Regione Toscana, del CUS, di Sport and Anatomy.

Un particolare ringraziamento a: Associazione Cento, Associazione Culturale 120 g., Fondazione Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Società Canottieri Arno, Unione Stampa Sportiva Italiana della Toscana.

E grazie a: Tommaso Amaronessi, Riccardo Armati, Marco Giorgio Bevilacqua, Giovanni Bongiorni, Giovanna Bufalini, Nicola Cappelli, Marco Castellano, Paolo Castellano, Elio Catola, Sergio Ceccanti, Nicoletta Ciangherotti, Salvatore Cultrera, Nicola Davini, Enrico Di Ciolo, Maria Chiara Favilla, Pier Luigi Ficini, Fabrizio Gaetaniello, Antonio Gallo, Marco Gesi, Antonio Giuntini, Lorenzo Gremigni, Enrico Guerrini, Rosario La Spina, Luca Malucchi, Marco Malvaldi, Carlo Maruzzi, Riccardo Materazzi, Virginia Messerini, Iana e Sara Migliori, Gabriele Moretti, Francesca Moschini, Gabriele Orsini, Sandro Paci, Giuseppe Pagot, Mario Peccatori, Luigi Piacentini, Alessandro Puccini, Flavia Rejec, Emma Rovini, Fabio Santaniello Bruun, Salvatore Sanzo, Angelo Squadrone, Vincenzo Suraci, Antonio Treglia, Simone Vanni, Franco Vannini, Armando Varini, Fabio Vasarelli

Didascalie delle immagini

  1. Carlo Carrà, Giocatori di tennis, 1944, litografia (collezione Museo della Grafica)
  2. Giuseppe Viviani, Bicicletta e mare, 1941, acquaforte (collezione Museo della Grafica)
  3. Marcello Guasti, I vogatori, 1966, litografia (collezione Museo della Grafica)
  4. Calcio. La formazione del Pisa nell’anno della promozione in serie A, 1985 (Archivio Frassi, Fondazione Pisa)
  5. Calcio. Il presidente Romeo Anconetani e l’allenatore Gigi Simoni in occasione della promozione del Pisa in serie A, 1985 (Archivio Frassi, Fondazione Pisa)
  6. Calcio. Il Pisa al Campo Abetone. Seduto a terra Ferruccio Giovannini, fondatore del Pisa S.C., 1916 (collezione Associazione Cento)
  7. Showdown. Un momento della gara.
  8. Pallacanestro. Sauro Bufalini, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Napoli nel 1963 e medaglia d’argento a quelli di Tunisi nel 1967
  9. Ciclismo. Guido Carlesi, detto Coppino per la sua somiglianza al Campionissimo (Archivio Frassi, Fondazione Pisa)
  10. Gino Bartali davanti al negozio di Papini in Lungarno Pacinotti (Archivio Frassi, Fondazione Pisa)
  11. Rugby. Fabrizio Gaetaniello, figlio di Luigi, il fondatore della sezione rugby del CUS Pisa, è stato uno dei punti di forza della Nazionale italiana
  12. Rugby. Formazione del nascente rugby pisano (Archivio Frassi, Fondazione Pisa)
  13. Hockey su prato. Promozione della squadra del CUS Pisa in serie A
  14. Hockey su prato. Luly Piacentini al debutto in Nazionale nell’incontro Italia-Svizzera, 1951
  15. Pugilato. Piero Del Papa contro Benito Michelon, Alessandria 1964
  16. Pugilato. Alphonse Halimi contro Piero Del Papa, campione dei pesi mediomassimi dal 1962 al 1964
  17. Pugilato. Primo Carnera, campione mondiale dei pesi mediomassimi dal 1933 al 1934 (Archivio Frassi, Fondazione Pisa)
  18. Tennis tavolo. Nicola Di Fiore è arrivato nella 5ͣ posizione del ranking italiano
  19. Pallavolo. Alessandro Lazzeroni (alzatore) e Fabrizio Nassi (schiacciatore) alla Finale dei Mondiali Italia-URSS, Roma 1978
  20. Pallavolo. Sabrina Bertini, medaglia di bronzo insieme alla Nazionale femminile ai Campionati di Stoccarda, 1989
  21. Pallavolo. Squadra del CUS Pisa
  22. Partenza della gara femminile di nuoto dallo scalo della sede della Società Canottieri Arno, 1923 (Archivio Società Canottieri Arno)
  23. La squadra di pallanuoto della Società Canottieri Arno campione toscano, 1923 (Archivio Società Canottieri Arno)
  24. Unione Sportiva Pisana: la squadra e i dirigenti, 1926
  25. Scalo della Società dei Canottieri Arno durante una gara sociale, 1958 (Archivio Società Canottieri Arno)
  26. Sede della Reale Società dei Canottieri Arno (Archivio Società Canottieri Arno)
  27. Canottaggio. L’equipaggio in allestimento: Gianfranco Ranzani, Michele Cerino, Sauro Barbani, Mauro Bruni, Sergio Cerrai (timoniere), 1953 (Archivio Società Canottieri Arno)
  28. Canottaggio. I campioni italiani juniores: Licio Giacomelli (capovoga), Vittorio Piero Papineschi, Attilio Ceccarelli, Enzo Brandaini e Renzo Pardini (timoniere), 1942 (Archivio Società Canottieri Arno)
  29. Canottaggio. Mauro Baccelli, atleta della Società Canottieri Arno è stato campione del mondo nel 1999 e nel 2001
  30. Scherma. Alessandro Puccini, medaglia d’oro alla XXVI Olimpiade, Atlanta 1996
  31. Scherma. Atleti del CUS Pisa
  32. XXVIII Olimpiade, Atene 2004. Il maestro Antonio Di Ciolo con Andrea Cassarà, Salvatore Sanzo e Simone Vanni, medaglia d’oro nel fioretto a squadre
  33. Tennis. Nicla Migliori in un momento della partita dei quarti di finale del torneo di Wimbledon, 1954
  34. Tennis. Fabio Migliori, figlio di Nicla, nel 1970 (arrivato alla classifica italiana B1)
  35. Tennis. Armando Varini, campione italiano di doppio maschile della Federazione Italiana Sport Sordi, 1991
  36. Atletica leggera. Gare provinciali giovanili all’Arena Garibaldi. Pisa, 8 maggio 1958 (Foto Frassi)
  37. Atletica leggera. Elio Catola, specialista dei 400 metri ostacoli
  38. VIII Paralimpiade, Seul 1988. Sabrina Bulleri, medaglia d’oro nei 100 metri, nei 200 metri e nella staffetta 4 x 100 metri, medaglia di bronzo nella staffetta dei 4 x 200 metri
  39. Atletica leggera. Osvalda Giraldi ha vinto 11 titoli italiani e per due volte ha detenuto  il record di salto in alto
  40. Bellonzi, “Inaugurazione del Campo Littorio”, numero unico, 1931 (collezione Associazione Cento)
  41. Internazionale contro Pisa S.C., incontro valido per il III turno di Coppa Italia all’Arena Garibaldi, Pisa 1967 (collezione Associazione Cento)
  42. Pisa S.C. contro Spartak Mosca, incontro amichevole all’Arena Garibaldi, Pisa 1968 (collezione Associazione Cento)
  43. Canoa. Campionati Italiani Maratona svoltisi a Pisa
  44. Atletica leggera. Giovanni Buongiorni ai Campionati italiani

______________

Rivivi qui le mostre pubblicate nelle settimane precedenti:  

“Robert Doisneau. Pescatore d’immagini”, Museo della Grafica-Palazzo Lanfranchi, Pisa, 23 marzo – 17 giugno 2018

“IL RITMO DELLO SPAZIO / LE RYTHME DE L’ESPACE / THE RHYTHM OF SPACE. Arte e Scienza da Marconi alle Onde Gravitazionali”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 12 ottobre – 8 dicembre 2019

“THE ABSORBING EYE. WORKS BY DARIO ZUCCHI”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 16 giugno – 16 settembre 2012

“ALFRED HITCHCOCK. Nei film della Universal Pictures”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 7 aprile – 1 settembre 2019

“Balene”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, 18 dicembre 2015 – 20 marzo 2016

“Érik Desmazières. L’ordine del sogno/L’ordre du songe opera grafica dal 1972 al 2008”, Fondazione Il Bisonte, Firenze, 28 novembre 2008 – 16 gennaio 2009, Museo della Grafica-Palazzo Lanfranchi, Pisa, 14 febbraio – 15 aprile 2009

“All Our Yesterdays: Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939)”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 11 aprile – 2 giugno 2014

Paolo Ciampini. I segni del volto, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 14 aprile – 27 maggio 2012

Arte botanica nel terzo millennio, Botanical art into the third millennium, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 20 aprile – 15 luglio 2013

Da Corot a Renoir. Incisori francesi dell’Ottocento, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 16 giugno 2011 – 30 aprile 2012

A spasso lungo l’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 8 dicembre 2012 – 2 aprile 2013

“Anatomia. Realtà e rappresentazione”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 20 maggio – 1 ottobre 2017

“Sayda Afonina. Il profondo della Russia”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 27 febbraio – 15 marzo 2020

“Immagini di Galileo”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 15 febbraio / 15 marzo 2020

“L’Arno racconta Pisa – Navigando tra i musei dell’Ateneo”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 26 novembre 2016 – 22 gennaio 2017

“La Commedia di Tono Zancanaro”, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 25 maggio – 10 settembre 2016