RIVIVI LE MOSTRE – Anatomia. Realtà e rappresentazione, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Pisa, 20 maggio – 1 ottobre 2017

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 24 Giugno 2020

Ideata come corollario alle celebrazioni per il bicentenario della morte di Paolo Mascagni (1755-1815), la mostra Anatomia. Realtà e rappresentazione ha inteso proporre un suggestivo e originale percorso attraverso la storia della ricerca e della pratica anatomica nelle sue molteplici modalità rappresentative. Una storia raccontata dai medici e dagli artisti, con epicentro la grande scuola pisana e il patrimonio museale che oggi ne conserva la prestigiosa memoria.

All’inizio dell’età moderna, lo Studio anatomico dell’Università di Pisa raggiunse un tale livello di sviluppo scientifico che lo portò non solo a superare quello di Bologna, famoso in età medievale, ma anche a confrontarsi con quello di Padova. La fattiva protezione della Corte medicea favorì il reclutamento di scienziati di fama internazionale come Guido Guidi, già attivo a Parigi, il fiammingo Andrea Vesalio, Realdo Colombo (in rapporto con Michelangelo, al quale aveva chiesto di illustrare il suo trattato di anatomia) e Gabriele Falloppia, per citare solo i nomi più noti. Una tradizione proseguita all’inizio dell’età contemporanea con Paolo Mascagni e, nel corso del XIX secolo, con Filippo Civinini e Filippo Pacini.

Di questo straordinario laboratorio di studi e ricerche condotte sul corpo umano restano memorie, tracce e documenti. Basta pensare alla serie di preparati, secchi e in alcol, conservati nel  Museo  di Anatomia Umana “Filippo Civinini”, ancora oggi di grande interesse scientifico e divulgativo; così come al patrimonio librario conservato nella Biblioteca di Medicina e Chirurgia e nella Biblioteca Universitaria, con antichi volumi riccamente illustrati frutto in gran parte delle indagini settorie condotte a Pisa e a Pisa talvolta pubblicati, ma anche con la rilevante e significativa presenza dei più importanti testi prodotti nelle maggiori università europee.

In una così ricca campionatura, e aggiungendo il determinante contributo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e di altre prestigiose istituzioni pubbliche, la mostra Anatomia. Realtà e rappresentazione proponeva dunque di selezionare gli elementi di più evidente impatto spettacolare e di più sicura utilità per delineare un sommario, ma fondato schema del percorso degli studi anatomo-fisiologici nell’età moderna e delle molteplici e variate strategie di visualizzazione del corpo umano. Per questo, a completare un racconto di scienza e arte sono state offerte anche alcune suggestioni sulla contemporaneità, nell’invito a riflettere su quanto, di questa storia, sia necessario conoscere e trattenere.

Mostra a cura di Roberto Paolo Ciardi, Paola Lenzi, Anna Luppi, Gianfranco Natale e Alessandro Tosi

Realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) in collaborazione con  l’Accademia di Belle Arti di Firenze, la Biblioteca Universitaria di Pisa, il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, il Sistema Museale e il Sistema Bibliotecario dell’Università di Pisa.

Con il patrocinio del Museo Galileo di Firenze e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.

Didascalie delle immagini

1. Anatomiae Universae Pauli Mascagnii, Icones, Pisa, 1823-1831 (Museo di Anatomia Umana “F. Civinini”, Università di Pisa)
  2. Anatomiae Universae Pauli Mascagnii, Icones, Pisa, 1823-1831 (Museo di Anatomia Umana “F. Civinini”, Università di Pisa)
  3. Paolo Mascagni, Anatomia per uso degli studiosi di scultura e pittura, Firenze, 1816 (Biblioteca di Medicina, Chirurgia e Farmacia, Università di Pisa)