UN’ESTATE DA FAVOLA. ATTIVITÀ ESTIVA ONLINE PER BAMBINI – La rana e lo scorpione

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 29 Settembre 2021

 

Bambine e bambini, quest’anno il Museo della Grafica ha pensato di tenervi compagnia durante l’estate con una nuovissima rubrica che vi accompagnerà fino al rientro a scuola!.

Ogni mercoledì, a partire dal 4 agosto, vi terremo compagnia con la rubrica “Un’estate da favola”. Lasciandoci ispirare dalla mostra “Giovanni Possenti. Animali e altre cose”, vi proporremo la lettura di una favola di Esopo e una guida operativa, preparata appositamente per voi, per realizzare il protagonista della favola utilizzando materiali facilmente reperibili in casa.

 

9. La rana e lo scorpione

Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: “Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull’altra sponda.” La rana gli rispose “Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!”

“E per quale motivo dovrei farlo?” incalzò lo scorpione “Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!” La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell’obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua. A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione.

Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all’insano ospite il perché del folle gesto. “Perché sono uno scorpione…” rispose lui “È la mia natura!”.

 

Morale: Nonostante le buone intenzioni, è difficile cambiare la propria natura.

 

Giovanni Possenti, Esopo (particolare), tecnica mista su carta, 570 x 17 cm, 2018

 

Scarica la guida per realizzare la rana!

______________

Ritrovate qui tutte le favole delle scorse settimane! 

1.Il topo di città e il topo di campagna 

2. I delfini, le balene, il ghiozzo

3. Il leone e il topo riconoscente

4. La lepre e la tartaruga 

5. La volpe e la cicogna

6. La volpe e l’uva 

7. Il leone, Prometeo e l’elefante

8. Il leone e il cinghiale