UN’ESTATE DA FAVOLA. ATTIVITÀ ESTIVA ONLINE PER BAMBINI – La volpe e la cicogna

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 1 Settembre 2021

Bambine e bambini, quest’anno il Museo della Grafica ha pensato di tenervi compagnia durante l’estate con una nuovissima rubrica che vi accompagnerà fino al rientro a scuola!.

Ogni mercoledì, a partire dal 4 agosto, vi terremo compagnia con la rubrica “Un’estate da favola”. Lasciandoci ispirare dalla mostra “Giovanni Possenti. Animali e altre cose”, vi proporremo la lettura di una favola di Esopo e una guida operativa, preparata appositamente per voi, per realizzare il protagonista della favola utilizzando materiali facilmente reperibili in casa.

5. La volpe e la cicogna

C’erano una volta una volpe e una cicogna che si consideravano buone amiche.

Un giorno la volpe invitò a pranzo la cicogna; per farle uno scherzo, preparò della minestra e la servì in due vassoi piatti: la volpe riusciva a leccare con facilità la minestra nel suo vassoio, mentre la cicogna riusciva a malapena a bagnare la punta del becco nella minestra.

“Non ti piace la minestra?” chiese la volpe alla sua amica.

“È buonissima, non preoccuparti; anzi, è così buona che son già sazia”.

Qualche giorno dopo, la cicogna ricambiò l’invito: voleva restituire lo scherzo alla volpe. Arrivato il giorno del pranzo, imbandì la tavola ma mise tutti i cibi in vasi dal collo lungo, come quelli che si usano per i fiori. La cicogna infilava il suo lungo becco nei vasi, gustandosi i manicaretti prelibati che aveva preparato. La volpe, invece, per quanto provasse ad infilare il muso e ad allungare la lingua, rimase a bocca asciutta.

“Non ti piace il pranzo che ti ho preparato?” chiese la cicogna.

“Figurati, è delizioso. Così buono che sono già sazia” rispose la volpe.

E così la cicogna si vendicò dell’amica burlona.

Morale della favola: Chi la fa, l’aspetti.

Giovanni Possenti, Esopo (particolare), tecnica mista su carta, 570 x 17 cm, 2018

Scarica la guida per realizzare la cicogna!

______________

Ritrovate qui tutte le favole delle scorse settimane!

1.Il topo di città e il topo di campagna

2. I delfini, le balene, il ghiozzo