UN’ESTATE DA FAVOLA. ATTIVITÀ ESTIVA ONLINE PER BAMBINI – Il leone e il cinghiale

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 22 Settembre 2021

Bambine e bambini, quest’anno il Museo della Grafica ha pensato di tenervi compagnia durante l’estate con una nuovissima rubrica che vi accompagnerà fino al rientro a scuola!.

Ogni mercoledì, a partire dal 4 agosto, vi terremo compagnia con la rubrica “Un’estate da favola”. Lasciandoci ispirare dalla mostra “Giovanni Possenti. Animali e altre cose”, vi proporremo la lettura di una favola di Esopo e una guida operativa, preparata appositamente per voi, per realizzare il protagonista della favola utilizzando materiali facilmente reperibili in casa.

8. Il leone e il cinghiale

Era una giornata d’estate, calda e afosa. Un leone e un cinghiale si ritrovarono a dissetarsi nello stesso stagno e iniziarono a litigare su chi dovesse cedere il diritto di bere per primo, tante se ne dissero che si sfidarono a duello. La lotta fu feroce e dopo un po’, stanchissimi per la fatica, decisero di fare una tregua per prendere fiato.
Mentre si riposavano, il leone e il cinghiale videro un grande avvoltoio che svolazzava sopra di loro, se li gustava con gli occhi e li guardava con generosa attenzione. Pregustava già il futuro banchetto che quei due, leone e cinghiale, gli avrebbero fornito tanto che l’acquolina gli colava dal becco.

A questo punto il leone e il cinghiale si scambiarono uno sguardo e decisero di porre fine alla battaglia. “È meglio che la finiamo qui, messer cinghiale, meglio restare amici” disse il leone.

“Eh sì, meglio così, messer leone, restiamo amici, perché io non ho nessuna voglia di finire nella pancia di quell’avvoltoio”.

Morale: Si deve sempre dare un taglio alla discordia e alla rivalità, poiché spesso conducono ad esiti assai pericolosi e dannosi per tutti.

Giovanni Possenti, Esopo (particolare), tecnica mista su carta, 570 x 17 cm, 2018

Scarica la guida per realizzare il cinghiale!

Ritrovate qui tutte le favole delle scorse settimane!

1.Il topo di città e il topo di campagna

2. I delfini, le balene, il ghiozzo