UN’ESTATE DA FAVOLA. ATTIVITÀ ESTIVA ONLINE PER BAMBINI – I delfini, le balene, il ghiozzo

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 11 Agosto 2021

Bambine e bambini, quest’anno il Museo della Grafica ha pensato di tenervi compagnia durante l’estate con una nuovissima rubrica che vi accompagnerà fino al rientro a scuola!.

Ogni mercoledì, a partire dal 4 agosto, vi terremo compagnia con la rubrica “Un’estate da favola”. Lasciandoci ispirare dalla mostra “Giovanni Possenti. Animali e altre cose”, vi proporremo la lettura di una favola di Esopo e una guida operativa, preparata appositamente per voi, per realizzare il protagonista della favola utilizzando materiali facilmente reperibili in casa.

2. I delfini, le balene, il ghiozzo

Delfini e balene combattevano fra loro. Poiché la lotta si faceva lunga e accanita, salì a galla un ghiozzo che è un piccolo pesce, e cercò di metterli d’accordo. Ma uno dei delfini lo interruppe dicendogli: “Meglio, per noi, morire ammazzati l’uno dall’altro in combattimento, piuttosto che servirci di te come paciere”.

Morale: È consigliabile non interferire nelle vicende altrui.

Giovanni Possenti, Esopo (particolare), tecnica mista su carta, 570 x 17 cm, 2018

Scarica la guida per realizzare la balena!

______________

Ritrovate qui tutte le favole delle scorse settimane!

1.Il topo di città e il topo di campagna