Seminario: “I cori Manos Blancas: storia ed esperienze”

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 13 Aprile 2024

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 10:00, si terrà presso il Museo della Grafica il seminario I cori Manos Blancas: storia ed esperienze, il primo degli incontri previsti dal progetto “Il canto dei bambini”, parte della rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa 2024” organizzata dagli Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il “Coro de Manos Blancas” nasce in Venezuela nell’ambito del programma “El Sistema” nato dall’intuizione di Josè Antonio Abreu e divenuto ben presto un significativo esempio di formazione musicale collettiva. L’obiettivo principale del “Coro de Manos Blancas” è quello di accogliere persone con difficoltà e problemi uditivi in un coro grazie all’utilizzo di un linguaggio meta-musicale fondato sul gesto e sul linguaggio dei segni (LIS)”.

Intervengono

Isabelle Binet, direttrice del coro “Mani Bianche” della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma

Gianna Ghiori, direttrice del coro “Mani bianche Voceincanto” e direttrice artistica dell’Associazione Voceincanto asp – Arezzo

Rachele Vanni, interprete LIS

Asia Bidini, psicologa clinica

Angelica Ditaranto

Si ricorda che il giorno successivo, domenica 14 aprile alle ore 17:00, si terrà presso la Chiesa di Santa Caterina, il concerto “Mani che cantano” a cura del coro Manos Blancas Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa, direttrice Angelica Ditaranto, pianista Glenda Poggianti, musiche di Zuccante, Venturini, Lanaro, Oggioni, Puccini, tradizionale spagnolo e del Coro Mani Bianche Voceincanto di Arezzo, direttrice Gianna Ghiori, pianista Lorenzo Magi, musiche di Zuccante, Venturini, Alberti, Lucci, Corrias, Vicelli, Basevi, tradizionale aretino.

Il progetto e la rassegna “Il canto dei bambini” sono interamente dedicati alla raccolta fondi e alla divulgazione dell’immenso lavoro di ricerca e cura dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa. All’interno della rassegna l’IRCSS organizza il seminario “Fermati, ascolta. La musica come facilitatore negli stili comunicativi adolescenziali” che si svolgerà presso l’Archivio di Stato il 25 maggio, ore 17.00.

Ingresso libero su prenotazione a: purbellalavita@gmail.com

Scarica la locandina del seminario

Scarica la locandina del concerto

Scarica il programma generale