DICIASSETTESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – Sabato 11 dicembre 2021

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 11 Dicembre 2021

In occasione della Diciassettesima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI, sabato 11 dicembre 2021, l’ingresso al Museo della Grafica sarà gratuito.

Un’ulteriore occasione per ammirare gratuitamente le mostre temporanee attualmente allestite nelle suggestive sale di Palazzo Lanfranchi:

LO SCRIGNO SVELATO. TESORI D’ARTE DALLE COLLEZIONI PISANE

In mostra è possibile ammirare una serie di opere, inedite o particolarmente rare e preziose, legate alla città, alla sua storia, ai suoi monumenti e ai suoi protagonisti. Dipinti, sculture, disegni, stampe, libri, manoscritti e costumi, provenienti dai più importanti musei e biblioteche pubbliche e da molte collezioni private, sono esposti in un suggestivo percorso che nelle sale del Palazzo Lanfranchi (a sua volta “scrigno svelato”) ricompone, attraverso i secoli, il racconto di una città e di alcune delle sue più belle e significative testimonianze artistiche.

NETSUKE. Capolavori dalla Collezione Bresciani

La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare una scelta dei piccoli, grandi capolavori provenienti dalla collezione di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale e per lungo tempo docente presso l’Ateneo pisano. I netsuke, piccole sculture di legno o d’avorio prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo, venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro. Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.

IL MERCANTE DEI NUMERI: Leonardo Pisano, detto Fibonacci. Percorso filatelico nella biografia del grande matematico

La mostra, a cura di Fabrizio Fabrini, si configura come un percorso filatelico nella biografia del grande matematico Leonardo Pisano.

La prenotazione è consigliata.

Prenotazione

ORARIO: