Visite guidate alle mostre in corso

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 1 Giugno 2021

Anche per il mese di giugno sono previste visite guidate alle mostre in corso, con prenotazione obbligatoria.

• i giovedì (escluso il 17 giugno) e i venerdì: ore 16:00 e 17:00
  • sabato 19 e sabato 26 giugno 2021: ore 16:00 e 17:00

Le visite partiranno con gruppi di minimo 2massimo 6 partecipanti.

Costo della visita guidata: 3,50 € (visita gratuita per i bambini sotto i 6 anni)

Mostre in corso

Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani

La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare una selezione dei piccoli, grandi capolavori provenienti dalla collezione di Edda Bresciani, illustre egittologa di fama mondiale e per lungo tempo docente presso l’Ateneo pisano.

I netsuke, piccole sculture di legno o d’avorio prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo, venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro. Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.

Video “Netsuke. Capolavori dalla collezione Bresciani”

Dalle Collezioni

La mostra è dedicata ad alcune delle opere più suggestive della collezione permanente pubblicate nell’ambito della rubrica Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale

In seguito alla riapertura, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) propone un calendario di visite guidate per tutto il mese di maggio alle mostre in corso, con prenotazione obbligatoria.

• i giovedì e i venerdì: ore 16:00 e 17:00
  • sabato 15 e sabato 29 maggio 2021: ore 16:00 e 17:00

Le visite partiranno con gruppi di minimo 2massimo 6 partecipanti.

Mostre in corso

Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani

Dalle Collezioni

Olivetti@Toscana.it. Territorio, Comunità, Architettura nella Toscana di Olivetti