OLIVETTI@TOSCANA.IT. Territorio, Comunità, Architettura nella Toscana di Olivetti

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 20 Dicembre 2019 - 1 Novembre 2020

Prorogata fino al 30 maggio 2021.

Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 18:00, inaugura la mostra OLIVETTI@TOSCANA.IT TERRITORIO, COMUNITÀ, ARCHITETTURA nella Toscana di Olivetti, dedicata ai personaggi e alle architetture che hanno segnato la storia della Olivetti in Toscana.

Ospitata dal Museo della Grafica e organizzata dall’Università di Pisa (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal Museo della Grafica e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo, entrambi parte del Sistema Museale di Ateneo), la mostra è stata curata da Marco Giorgio Bevilacqua, Mauro Ciampa, Lucia Giorgetti, Stefania Landi e Denise Ulivieri, con la collaborazione della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti e dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

OLIVETTI@TOSCANA.IT ripercorre il legame tra Adriano Olivetti e la Toscana attraverso tre elementi chiave: territorio, comunità, architettura e svela attraverso materiali esclusivi e inediti una vicenda che “ha un significato sociale eminente” e che merita di essere raccontata perché “rappresenta un contributo alla cultura” fondamentale. La mostra ha ottenuto il patrocinio e contributo della Regione Toscana, il contributo di Fondazione Pisa e di Acque S.p.A. e il patrocinio della U.I.D. Unione Italiana per il Disegno e Expowall Gallery di Milano.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 20 dicembre 2019 al 13 aprile 2020.

A OLIVETTI@TOSCANA.IT fa eco idealmente la mostra “HelloWorld!”, in svolgimento all’ex-convento delle Benedettine, che illustra la storia degli strumenti per il calcolo dall’Ottocento a oggi, inclusa la CEP: storia nella quale ampia parte hanno avuto le realizzazioni Olivetti che sono in esposizione, dal mainframe ELEA 6001 (1961) al personal computer M24 (1983), passando per la P101 (1965), considerato il primo PC costruito al mondo.

Pisa, Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi

Lungarno Galilei, 9

Orario: Martedì – Venerdì: 15:00 – 19:00 e Sabato, Domenica: 10:00 – 19:00

L’ingresso alla mostra è gratuito