ATTIVITÀ PER BAMBINI E FAMIGLIE DA CASA – Una finestra sulla collezione

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 1 Maggio 2020

UNA FINESTRA SULLA COLLEZIONE

Oggi apriamo la nostra finestra virtuale per presentarvi due opere che fanno parte della collezione del Museo e sono perciò di proprietà dell’Università di Pisa. Sapete vero che la collezione ha già 63 anni e che è stata fondata da Carlo Ludovico Ragghianti nel 1957?

Oggi la collezione è costituita da quattro fondi principali, vale a dire quattro parti, e le opere che vi presentiamo fanno parte del primo fondo, il fondo Timpanaro, quello che è stato formato per primo grazie alla donazione di stampe e disegni che gli eredi di Sebastiano Timpanaro senior fecero a Ragghianti, allora direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa.

Si tratta di due stampe realizzate da due artisti toscani vissuti un po’ di tempo fa, tra il 1800 e il 1900, Giovanni Fattori e Luigi Bartolini.

Osservate le opere, leggete il testo e poi … divertitevi a risolvere i giochi che vi abbiamo preparato!

Buona lettura e buon divertimento!

Leggi e gioca con l’opera di Giovanni Fattori

Leggi e gioca con l’opera di Giovanni Fattori_soluzioni

Leggi e gioca con l’opera di Luigi Bartolini

______________

Ritrova qui le attività per bambini e famiglie da casa pubblicate nelle settimane precedenti!

Campi pasquali… #io resto a casa

Facciamo sbocciare la primavera… in casa

Un viaggio galattico tra arte e scienza