Nuovi appuntamenti con “Pur bella la vita – Musiche nei luoghi storici di Pisa” al Museo della Grafica

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 5 Ottobre 2024 - 6 Ottobre 2024

Tornano gli appuntamenti al Museo della Grafica con la rassegna degli Ex allievi Sant’Anna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” con il progetto “Il canto dei bambini” che ha avuto inizio il 13 aprile 2024.

Ogni evento si articola in due momenti distinti: un seminario, aperto a tutti, dedicato a illustrare e approfondire gli aspetti più importanti delle tre tematiche individuate; un concerto programmato il giorno successivo e dedicato all’esecuzione di brani concernenti le medesime tematiche.

Questi i prossimi appuntamenti:

5 – 6 ottobre 2024 – L’opera per i bambini e l’opera con i bambini, la rivoluzione di Benjamin Britten.

Se nelle opere liriche della tradizione la presenza delle voci bianche è sempre stata una pennellata di colore – fiabesco, esotico o giocoso – nel Novecento il bambino che canta, da solo o in coro, acquista la definizione compiuta di personaggio e una propria specifica sfera linguistica ed espressiva. Il compositore inglese Benjamin Britten è stato il primo a compiere questa piccola ma importantissima rivoluzione.

• Sabato 5 ottobre – Museo della Grafica – ore 10:00

Seminario “Opera per bambini, opera con bambini: arte o educazione?”Due importantissimi esponenti della musica nazionale e internazionale, Roberta Vacca, compositrice e Jonathan Webb, direttore d’orchestra, affronteranno alcuni cruciali temi inerenti questo genere musicale: l’importanza sociale, l’importanza della rete fra soggetti (persone e istituzioni) che concorrono alla realizzazione dei progetti con competenze e specificità diverse; l’ importanza dei legami col territorio; il problema della qualità estetica e del controllo sugli esiti; il problema della relazione fra “sfida” estetica e “obblighi” pedagogici; il problema dell’attuale disinteresse per il tema (e come operare per rimuoverlo) sia in ambito pubblico che privato. Il moderatore Claudio Proietti intesserà uno stretto dialogo con entrambi gli artisti. L’evento è particolarmente adatto per studenti di musica, docenti e operatori del sociosanitario, ma decisamente fruibile anche da tutto il resto del pubblico.

A tutti gli studenti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

• Domenica 6 ottobre – Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno – ore 17:00

Concerto “Facciamo un’opera: Il piccolo spazzacamino” di B. Britten. Spettacolo con i Cori scolastici dell’Istituto comprensivo “Toniolo” di Pisa e il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Santa Caterina di Pisa, strumentisti della Scuola di Musica “G. Bonamici”, dell’Accademia musicale “S.Strata” e del Liceo musicale “G. Carducci” di Pisa, direttore e narratore Jonathan Webb.

Il progetto e la rassegna “Il canto dei bambini” sono interamente dedicati alla raccolta fondi e alla divulgazione dell’immenso lavoro di ricerca e cura dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa.

Ingresso libero su prenotazione a: purbellalavita@gmail.com