Pur bella la vita – Musiche nei luoghi storici di Pisa 2024

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 13 Aprile 2024 - 17 Novembre 2024

A partire dal 13 aprile 2024, prende il via una nuova edizione della rassegna degli Ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa”. Il tema della rassegna di quest’anno sarà “Il canto dei bambini”.

La rassegna 2024 si apre e prosegue con un’articolata esplorazione sulle possibili espressioni dei Cori dei giovanissimi, siano essi Voci Bianche o cantori di cori scolastici e si snoda su tre aspetti cruciali della coralità: la prima e rilevantissima prospettiva è quella del canto che cura e riabilita; la seconda insiste invece su un aspetto assai divulgato e praticato anche a livello didattico, ovvero i cori di bambini in opere musicali destinate all’infanzia; la terza riguarda i cori di voci bianche nel melodramma.

Quest’ultima prospettiva offre lo spunto per celebrare in modo inusuale e particolarmente festoso il centenario della morte di Giacomo Puccini che ricorre nel 2024.

Ogni evento si articola i due momenti distinti: un seminario, aperto a tutti, dedicato a illustrare e approfondire gli aspetti più importanti delle tre tematiche individuate; un concerto programmato il giorno successivo e dedicato all’esecuzione di brani concernenti le medesime tematiche.

Primo appuntamento: 13 – 14 aprile 2024 – I Cori Manos Blancas

• Sabato 13 aprile – Museo della Grafica – ore 10:00

Seminario: “I cori Manos Blancas: storia ed esperienze. Intervengono Isabelle Binet, direttrice del coro Manos Blancas della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, Gianna Ghiori, direttrice del coro Manos Blancas “Voceincanto “di Arezzo, modera Angelica Ditaranto.

• Domenica 14 aprile – Chiesa di Santa Caterina- ore 17:00

Concerto “Mani che cantano”; Coro Manos Blancas dell’Associazione Voceincanto di Arezzo, direttrice Gianna Ghiori e Manos Blancas Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa, direttrice Angelica Ditaranto.

Secondo appuntamento: 5 – 6 ottobre 2024 – L’opera per i bambini e l’opera con i bambini, la rivoluzione di Benjamin Britten.

Se nelle opere liriche della tradizione la presenza delle voci bianche è sempre stata una pennellata di colore – fiabesco, esotico o giocoso – nel Novecento il bambino che canta, da solo o in coro, acquista la definizione compiuta di personaggio e una propria specifica sfera linguistica ed espressiva. Il compositore inglese Benjamin Britten è stato il primo a compiere questa piccola ma importantissima rivoluzione.

• Sabato 5 ottobre – Museo della Grafica – ore 10:00

Seminario “Tradizione inglese, eredità italiana dei cori di voci bianche nell’opera per bambini; intervengono Roberta Vacca, compositrice, Jonathan Webb, direttore d’orchestra; modera Flora Gagliardi.

• Domenica 6 ottobre – Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno – ore 17:00

Concerto “Proviamo a fare un’opera: Il piccolo spazzacamino” di B. Britten; Spettacolo con i Cori scolastici dell’Istituto comprensivo “G. Toniolo” di Pisa e il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Santa Caterina di Pisa, strumentisti della Scuola di Musica “G. Bonamici”, dell’Accademia musicale “S.Strata” e del Liceo musicale “G. Carducci” di Pisa, direttore e narratore Jonathan Webb.

Terzo appuntamento: 16-17 novembre 2024 – “Le voci bianche nelle opere di Giacomo Puccini”

Tutto il mondo celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini (29 novembre 1924). L’Associazione Ex allievi, volendo restare nell’ambito di una visione destinata alla conoscenza e promozione, della pratica corale giovanile, rende omaggio al grande compositore proponendo un programma interamente dedicato agli interventi e alle scene corali eseguiti da voci bianche all’interno di alcune delle sue opere più famose e amate: Suor Angelica, La Bohème, Madama Butterfly, Turandot, Tosca.

• Sabato 16 novembre – Museo della Grafica – ore 10.00

Seminario “Il mondo dei bambini nelle opere di Giacomo Puccini”. Alberto Batisti, musicologo, storico, direttore artistico di Rete Toscana Classica e della Camerata Strumentale di Prato, racconta attraverso un‘analisi drammaturgica e storica, il ruolo e l’importanza dei bambini nelle opere di Puccini, ma anche le storie e le curiosità che la loro presenza determina in palcoscenico.

• Domenica 17 novembre – Chiesa di San Michele degli Scalzi, ore 17.00

Concerto “Giochi e storie di piccole e grandi voci in Puccini”. I brani per le voci bianche (e sui bambini) da Suor Angelica, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly, Tosca. Coro di Voci Bianche della scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa, direttrice Angelica Ditaranto, pianisti Glenda Poggianti e Claudio Proietti, soprano Roberta Salvati.

Il progetto e la rassegna “Il canto dei bambini” sono interamente dedicati alla raccolta fondi e alla divulgazione dell’immenso lavoro di ricerca e cura dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa All’interno della rassegna l’IRCSS organizza il seminario “Fermati, ascolta. La musica come facilitatore negli stili comunicativi adolescenziali” che si svolgerà presso l’Archivio di Stato il 25 maggio, ore 17.00.

Ingresso libero su prenotazione a: purbellalavita@gmail.com

La conferenza stampa si terrà martedì 9 aprile alle ore 11:30 presso l’Archivio di Stato, Lungarno Mediceo 17, Pisa.

Scarica la locandina generale

Scarica il comunicato stampa