Ingresso gratuito al Museo con il biglietto della mostra Antiche Camelie della Lucchesia

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 18 Marzo 2022

In occasione delle ultime settimane di apertura della mostra Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani è previsto l’ingresso gratuito al Museo della Grafica per coloro che presenteranno il biglietto d’ingresso alla mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

Dopo aver ammirato la splendida fioritura della camellia japonica L. in Lucchesia, i visitatori potranno approfondire la cultura e le tradizioni del mondo giapponese attraverso l’osservazione dei netsuke, i piccoli grandi capolavori scolpiti in legno e avorio che venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro, esposti al Museo.

Netsuke legato all'obi

A Pisa è possibile inoltre scoprire la ricca collezione di camelie presente all’Orto e Museo Botanico dell’Ateneo Pisano, anche navigando sulla piattaforma U-plant Discover nella sezione a loro dedicata alla voce Camellia japonica

Orario Museo della Grafica