Raffaello in Villa Farnesina: dal blu egizio ai colori della prosperità. Seminario di Antonio Sgamellotti

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 3 Novembre 2021

ANTONIO SGAMELLOTTI

“Raffaello in Villa Farnesina

dal blu egizio ai colori della prosperità”

Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi

 

Mercoledì 3 novembre ore 17:00

Il seminario di Antonio Sgamellotti, Accademico dei Lincei e Professore Emerito di chimica inorganica dell’Università degli Studi di Perugia, riguarderà le indagini diagnostiche non invasive, con tecniche innovative, sugli affreschi di Raffaello in Villa Farnesina.

Verrà trattato in particolare il ritorno all’antico nella tecnica pittorica utilizzata del Maestro urbinate per il “Trionfo di Galatea” con l’utilizzo del blu egizio, primo pigmento preparato dall’uomo e scomparso dopo la fine dell’impero romano. Il suo ritrovamento sull’affresco di Raffaello in Villa Farnesina rappresenta, allo stato attuale, il primo caso della sua ricomparsa nel Rinascimento. Verrà inoltre illustrata l’organizzazione della bottega di Raffaello attraverso  i risultati delle analisi condotte sulla Loggia di Amore e Psiche.

 

L’evento si svolgerà in presenza e, per garantire il rispetto di tutte le norme anti-Covid19, è previsto un numero massimo di partecipanti con prenotazione obbligatoria al seguente link:

https://museodellagrafica.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/

 

Ricordiamo che per accedere al Museo è necessaria la certificazione verde COVID-19 (vedi https://www.sma.unipi.it/2021/07/certificazioneverde/)

 

Scarica l’invito

Scarica il comunicato