UN’ESTATE DA FAVOLA. ATTIVITÀ ESTIVA ONLINE PER BAMBINI – Il leone e il topo riconoscente

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 18 Agosto 2021

 

Bambine e bambini, quest’anno il Museo della Grafica ha pensato di tenervi compagnia durante l’estate con una nuovissima rubrica che vi accompagnerà fino al rientro a scuola!.

Ogni mercoledì, a partire dal 4 agosto, vi terremo compagnia con la rubrica “Un’estate da favola”. Lasciandoci ispirare dalla mostra “Giovanni Possenti. Animali e altre cose”, vi proporremo la lettura di una favola di Esopo e una guida operativa, preparata appositamente per voi, per realizzare il protagonista della favola utilizzando materiali facilmente reperibili in casa.

 

3. Il leone e il topo riconoscente

Un topolino correva sul corpo di un leone addormentato, il quale si svegliò e, acchiappatolo, fece per ingoiarlo. La bestiola allora lo supplicò di risparmiarlo e che, se ne usciva salvo, gli avrebbe dimostrata la sua riconoscenza. Allora il leone scoppiò a ridere e lo lasciò andare. Dopo un certo tempo, il leone fu catturato da cacciatori che lo legarono con una corda ad un albero.

Il topo, che udì i suoi lamenti, accorse, rosicchiò la corda e lo liberò, dicendo:

“Tu quella volta ridevi di me perché non immaginavi mai di poter avere una ricompensa da parte mia. Ora hai capito che anche i topi sono capaci di gratitudine”.

Morale: Con il mutare delle circostanze, anche i potenti possono avere bisogno dei deboli

 

Giovanni Possenti, Esopo (particolare), tecnica mista su carta, 570 x 17 cm, 2018

 

Scarica la guida per realizzare il leone!

 

______________

Ritrovate qui tutte le favole delle scorse settimane! 

1.Il topo di città e il topo di campagna 

2. I delfini, le balene, il ghiozzo