Evento online – MARIA AUGUSTA TIMPANARO MORELLI E SEBASTIANO TIMPANARO JR: UN RICORDO

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 5 Febbraio 2021

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) ricorda Maria Augusta Timpanaro Morelli e Sebastiano Timpanaro jr in un incontro in diretta streaming.

La figura di Maria Augusta Morelli Timpanaro è legata alla straordinaria collezione di opere di Sebastiano Timpanaro senior donata nel 1957 dalla moglie Maria Timpanaro Cardini e dal figlio Sebastiano Timpanaro junior all’Università di Pisa, che ha costituito il nucleo fondante del Gabinetto Disegni e Stampe, oggi conservato presso il Museo.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Gabinetto di Lettura di Messina, editore della rivista “Il Maurolico”, prevede i saluti di Virginia Mancini (Presidente del Museo della Grafica), Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei), Chiara Bodei (Presidente del Sistema Museale di Ateneo) e Daniele Cianchi (Direttore della Biblioteca Universitaria di Pisa), e quindi gli interventi di Alessandro Tosi (Università di Pisa), Lucietta Di Paola Lo Castro (Università di Messina – Gabinetto di Lettura), Calogero Randazzo (Centro di Storia Patria dei Nebrodi) e Rosario Pintaudi (Università di Messina).

L’incontro, si potrà seguire in diretta streaming e sui canali social del Museo della Grafica, nel canale YouTube e nella pagina facebook di Mediaeventi.

Venerdì 5 febbraio 2021, ore 16:00

Per partecipare, è posssibile collegarsi a:

YouTube MediaEventi: https://www.youtube.com/watch?v=rFu8x5LJIU0

Pagina Facebook Museo della Grafica