Evento online – INCONTRANDO LA RUSSIA. Tatiana Neshumova

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 19 Ottobre 2020

Nuovo appuntamento con la serie di incontri ed eventi dedicati alla Russia tra arte e letteratura, promossi dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) in collaborazione con il centro studi “Il Mondo Russo” dell’Università di Pisa e il Sistema Museale di Ateneo.

Martedì 20 ottobre alle ore 16 si terrà un incontro per via telematica con la poetessa e pittrice Tatiana Neshumova, una delle voci più originali della poesia russa contemporanea.

L’incontro sarà coordinato dal Prof. Stefano Garzonio, direttore del Centro Studi “Il Mondo Russo”, e vedrà la partecipazione di Marco Sabbatini e Cinzia Cadamagnani (Università di Pisa).

Saluti introduttivi di Virginia Mancini e Alessandro Tosi, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo della Grafica di Pisa.

L’evento è coordinato da Media Eventi dell’Università di Pisa.

Per partecipare e seguire la diretta collegarsi al seguente link:

Tatiana Feliksovna Neshumova è laureata in lettere presso l’Università di Mosca ed è autrice di studi e edizioni dedicate alla poesia russa dei secoli XIX e XX. Come poetessa ha esordito ancora negli anni novanta dello scorso secolo con la raccolta “Neptica” (Non-uccello,1997), seguita da altre quattro raccolte di poesia e prosa che le hanno assicurato una collocazione significativa nell’ambito della poesia russa contemporanea. Dal 2017 si dedica alla pittura pubblicando proprie raccolte poetiche illustrate e esponendo le sue opere in numerose gallerie di Mosca e Pietroburgo. Nella pittura la Neshumova si ispira al genere dell’arte popolare del lubok e riprende stilemi e atmosfere della corrente naïf  internazionale. Ha inoltre sviluppato uno specifico approccio alla rivisitazione e reinterpretazione artificiosamente ingenua della grande pittura mondiale. Alcune sue opere sono state acquistate da musei statali russi. Attualmente Tatiana Neshumova lavora presso la Casa-Museo “Marina Cvetaeva” di Mosca.

Scarica il comunicato