OPERE, TEMI, ARTISTI. COSTRUIAMO UNA MOSTRA VIRTUALE – Valerio Mezzetti, Exlibris, Omaggio a Carlo Lasinio, xilografia, 2007 e Galileo. Il gomitolo di stelle, xilografia, 2009

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 4 Maggio 2020

Valerio Mezzetti, Exlibris, Omaggio a Carlo Lasinio, xilografia, 2007

Questa xilografia è frutto di un’attenta documentazione sul grande contributo dato da Carlo Lasinio – attraverso i rilievi e la catalogazione per mezzo della tecnica dell’incisione – al restauro e alla valorizzazione del Camposanto Monumentale di Pisa. L’immagine che ha preso corpo in questo exlibris si è nitidamente materializzata come in un sogno: un piccolo e modesto uomo che, davanti ai colossali affreschi, copia dal vero le immagini ricostruendone visivamente i particolari nella cornice scenografica del Camposanto.

Enzo Pellai, collezionista e studioso dell’incisione, m’incaricò di realizzare un exlibris a suo nome per la sua biblioteca e, visto l’amore per Pisa e le sue origini toscane, mi suggerì la strada da intraprendere nella realizzazione di questa incisione.

Valerio Mezzetti

Valerio Mezzetti, Exlibris, Galileo. Il gomitolo di stelle, xilografia, 2009

In occasione del Concorso Biennale a tema di Bodio Lomnago, ho elaborato una composizione che recupera gli elementi distintivi e connotativi degli studi matematici e astronomici di Galileo Galilei. Da un gomitolo di bande stellari che ha come nucleo un astrolabio, si dipanano nastri che richiamano l’immaginario di Escher generando il volto dello stesso Galileo. Sul tavolo gli strumenti, gli appunti e alcuni scritti tra cui le osservazioni e gli acquarelli realizzati durante gli studi al cannocchiale sulle fasi lunari.

Valerio Mezzetti

Rivedi qui le opere pubblicate nelle settimane precedenti:

Tono Zancanaro, Paolo e Francesca (Inferno, V), litografia su cartoncino bianco, 1966

“I fichi di Dante” di Antonio Possenti, opera raccontata da Maria Cristina Cabani

Paolo Lapi, In campagna, acquaforte, 1979

Furio de Denaro, Autoritratto, bulino, 1985 – Autoritratto, bulino, 1992