Percorsi didattici per la scuola primaria a.s. 2025-2026

Info e prenotazioni: educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it

Impariamo a stampare | Percorso sulla tecnica di stampa

Classe: I-III

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere i principi fondamentali della tecnica di stampa;
  • analizzare alcune tematiche o elementi visivi nelle opere degli artisti in mostra o conservate nella collezione.

Ai partecipanti sarà spiegato il concetto di stampa attraverso l’osservazione delle opere conservate nella collezione. Nella fase pratica i partecipanti sperimenteranno la stampa con l’impiego di semplici matrici, come oggetti di recupero, con le quali verranno realizzate forme, figure e soggetti da stampare con colori a tempera su supporti cartacei.

Strappiamo un volto | Introduzione al concetto di caricatura

Classe: I-III

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere i concetti di “ritratto” e di “caricatura” nelle arti visive.

Partendo dall’osservazione di alcune caricature conservate nella collezione ed esposte in occasione delle mostre temporanee, verrà introdotto il concetto di caricatura. In particolare, si cercherà di capire le differenze tra il “ritratto” e la “caricatura”.

Nella fase pratica i partecipanti dovranno realizzare una caricatura utilizzando le tecniche del disegno e del collage.

Emozioni a colori | Percorso sulla relazione tra colori ed emozioni

Classe: I – III

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere la capacità dei colori di suscitare le emozioni;
  • stimolare la percezione sensoriale (visiva e tattile).

Dopo l’ascolto di una breve storia che metterà in evidenza la capacità dei colori di suscitare in noi delle emozioni, durante la parte laboratoriale, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un’opera d’arte monocromatica in grado di sfruttare le molteplici variazioni e gradazioni dei colori.

La natura in-forma | Percorso sulla rappresentazione del mondo naturale

Classe: I – III

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • approfondire alcune tematiche artistiche legate alla rappresentazione del mondo naturale;
  • analizzare gli elementi visivi in alcune opere esposte in mostra o conservate nella collezione.

È possibile rappresentare il mondo che ci circonda utilizzando le forme geometriche? Scopriamolo insieme attraverso l’osservazione di alcune immagini tratte dalla realtà e la visione di alcune opere conservate nella collezione del Museo. Nella parte laboratoriale sperimentando le tecniche del collage e/o del disegno, sarà realizzata una creazione artistica attraverso l’utilizzo di semplici forme geometriche.

Novità – Vestiti nel tempo: un viaggio tra moda e storia | Percorso sull’evoluzione dell’abbigliamento dalla preistoria ai giorni nostri

Classe: IV-V

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere l’evoluzione storica dell’abbigliamento nei secoli
  • comprendere come i cambiamenti di moda riflettano i contesti sociali, culturali ed economici delle diverse epoche

Il percorso prevede una introduzione alla storia dell’abbigliamento: dalla preistoria fino ai giorni nostri. Attraverso l’osservazione delle caratteristiche principali di abiti e accessori di diverse epoche, comprenderemo come i vestiti non siano solo semplici indumenti, ma espressioni di identità, status sociale, tradizioni e innovazioni. Nella fase pratica verrà stimolata la creatività attraverso la progettazione e realizzazione di abiti ispirati a epoche specifiche.

L’arte in tutti i sensi | Percorso introduttivo alla lettura di un’opera d’arte attraverso i cinque sensi

Classe: I – II

Durata: 2 ore

Obiettivi e contenuti:

  • introdurre il concetto della percezione umana attraverso i cinque sensi;
  • leggere l’opera d’arte attraverso i cinque sensi.

Dopo un’introduzione sui cinque sensi e sulla loro funzione essenziale per l’essere umano per percepire ciò che lo circonda, i partecipanti saranno stimolati alla lettura di un’opera d’arte attraverso l’utilizzo di tutti e cinque i sensi. Nella fase pratica sarà realizzata un’opera d’arte utilizzando diverse tecniche artistiche.

“Saluti da…” Caro amico ti scrivo | Percorso sulla storia della cartolina illustrata

Classe: II – V

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere la storia della cartolina illustrata nei suoi aspetti generali;
  • progettare e realizzare la struttura grafica di una cartolina illustrata.

Quando e come nascono le prime cartoline illustrate? Si cercherà di ripercorre le principali fasi storiche evolutive che portarono dalla semplice ed austera cartolina postale di ambito europeo, alle ricche e colorate cartoline illustrate di vario genere e provenienza (le Gruss aus tedesche, le cartoline pubblicitarie commerciali, le cartoline commemorative, le cartoline paesaggistiche…). Una particolare attenzione verrà posta sulle Etegami, cartoline che ancora oggi i bambini giapponesi disegnano. Nella fase laboratoriale ogni partecipante potrà realizzare la propria cartolina, ispirandosi ai principi delle Etegami.

Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa | Percorso sulla storia del Museo e della sua collezione

Classi: IV-V

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere la storia del Museo e della sua collezione;
  • apprendere i principi fondamentali delle diverse tecniche grafiche.

 Attraverso la lettura di alcuni estratti del libro Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa, si ripercorrerà la storia del Museo e della sua collezione e, grazie agli esercizi e ai passatempi proposti nel libro, saranno approfondite le tecniche grafiche con cui sono state realizzate le opere della collezione. Nella parte laboratoriale sarà realizzato un disegno che darà la possibilità a ciascun alunno di partecipare al concorso rivolto alle scuole che hanno aderito a questo percorso.

Al termine dell’attività la classe riceverà una copia omaggio del libro Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa, Edizioni ETS, Pisa 2021.

Opere in musica | Percorso multidisciplinare tra arte e musica

Classe: II – V

Durata: 2 ore

Obiettivi e contenuti:

  • analizzare le corrispondenze che si possono istituire tra gli elementi del linguaggio musicale (melodia, ritmo temporale, timbro, armonia, contrappunto) e quelli del linguaggio pittorico (linea, ritmo spaziale, colore, piani, intrecci);
  • prendere consapevolezza che i suoni, i segni, le forme e i colori sono in grado di suscitare emozioni soggettive.

Partendo dal concetto di opera d’arte, si analizzeranno i mezzi che gli artisti e i musicisti hanno a disposizione per realizzare le loro creazioni. Lasciandoci ispirare dalle opere grafiche dedicate al racconto di Pinocchio conservate al museo, attraverso l’utilizzo dello strumentario Orff, creeremo una composizione musicale. Nella fase pratica i partecipanti realizzeranno un elaborato artistico a tema utilizzando le tecniche miste. L’attività è svolta in collaborazione con l’Associazione Musicale “Il Pentagramma”.

I colori del nero | Percorso sulle tecniche di stampa

Età: IV – V

Durata: 2 ore

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere i principi fondamentali delle diverse tecniche grafiche e della stampa;
  • analizzare alcune opere esposte nelle mostre temporanee o conservate nella collezione.

Il percorso prevede una introduzione generale sui concetti di stampa e matrice. Partendo dall’osservazione e dall’analisi delle opere della collezione o esposte nelle mostre temporanee, saranno illustrati i procedimenti delle principali tecniche grafiche. Nella fase pratica i partecipanti sperimenteranno i concetti appresi attraverso la creazione di una matrice per la realizzazione delle stampe.

La mia Camera delle Meraviglie, l’antenata del museo | Percorso sul concetto di Camera delle Meraviglie (o Wunderkammer)

Classe: IV – V

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere il concetto di Camera delle Meraviglie;
  • stimolare una riflessione sul concetto di “meraviglia” a seconda del periodo storico e dell’area geografica. Le Camere delle Meraviglie (o Wunderkammer) tardo cinquecentesche, con le loro raccolte eclettiche e curiose, offrono numerosi spunti di riflessione sui concetti di collezionismo, museo e “meraviglia”.

Dopo una introduzione teorica seguirà una fase laboratoriale durante la quale i partecipanti realizzeranno un’originale “Camera delle meraviglie” utilizzando le tecniche del disegno e del collage.

Dal codice al libro | Percorso sull’evoluzione dei caratteri, dalla lettera miniata a quella stampata

Classe: IV – V

Durata: 2 ore

Obiettivi e contenuti:

  • riconoscere le differenze tra “lettera miniata” e “lettera stampata”;
  • approfondire alcuni aspetti formali del carattere e della sua evoluzione.

Nella prima parte verranno illustrati e spiegati i concetti di “miniatura” e di “lettera miniata” attraverso l’osservazione di alcuni esempi significativi. Durante il laboratorio saranno sperimentate alcune modalità operative dell’amanuense, come il disegno e la realizzazione ad acquerello della lettera miniata, e la copiatura di un testo. Il percorso può essere suddiviso in due incontri.

Alle origini del colore | Percorso sul colore

Classi: IV – V

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere le nozioni di “colore” e di “luce”;
  • apprendere l’importanza del “colore” nella storia delle arti.

Approfondiremo il concetto di colore ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali della “storia dei colori” dall’antichità all’età medievale e rinascimentale fino all’età moderna e contemporanea. Nella parte laboratoriale i partecipanti realizzeranno un’opera d’arte utilizzando i colori da loro creati seguendo una ricetta medievale.

Artisti botanici in erba | Percorso sull’arte botanica

Classi: IV– V

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere i principi fondamentali dell’arte botanica;
  • sperimentare la tecnica dell’acquerello.

Antica è la tradizione della pittura botanica a Pisa, dove intorno alla metà del XVI secolo fu fondato uno dei primi orti botanici europei e fu praticata l’illustrazione scientifica. Dopo un’introduzione generale sull’arte botanica dal punto di vista storico, scientifico e tecnico, i partecipanti sperimenteranno i concetti appresi attraverso la realizzazione di una pagina di erbario con matite o acquerelli.


COSTO DI PARTECIPAZIONE

Ogni percorso prevede un costo di 5 € per alunno.

Museo degli Strumenti per il Calcolo: 5€ (visita guidata) + 3€ (laboratorio).

Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica: 5€ (visita guidata) + 3€ (laboratorio).

In tutti i musei il percorso è gratuito per:

  • docenti accompagnatori della classe;
  • alunni con disabilità e loro accompagnatori;
  • alunni con disagio economico-sociale (senza certificazione, ma su segnalazione dei docenti).

PROMOZIONE “3X2”

Alla classe che effettua tre percorsi didattici diversi all’interno di uno o più musei del Sistema Museale di Ateneo è offerta la possibilità di partecipare gratuitamente all’ultimo dei tre percorsi scelti.

La gratuità non si applica ai percorsi organizzati in collaborazione con associazioni esterne.

Per il Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica si applica la regola del 3×2 limitatamente a percorsi didattici combinati con altri musei.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

È possibile pagare in contanti presso le biglietterie dei musei (con rilascio di scontrino non fiscale), oppure tramite fatturazione elettronica e/o avviso Pago PA contattando l’indirizzo email: massimo.baldacci@unipi.it