Mostre in corso

Un corpo di segni. Simboli, sacralità, conoscenza.

25 luglio – 6 ottobre 2024

Inaugurazione giovedì 25 luglio, ore 12:00

Questa mostra propone un suggestivo percorso attraverso le molteplici interpretazioni e raffigurazioni del corpo umano realizzate per scopi conoscitivi, scientifici, religiosi, filosofici, medici.

Modelli, preparati, libri, atlanti, stampe, sculture e altre preziose testimonianze visive tracciano questo suggestivo e spettacolare percorso attraverso i secoli, dalla cultura egizia alla contemporaneità, attraverso tre sezioni: il corpo sacro, il corpo simbolico, il corpo descritto.

Il percorso è reso ancor più affascinante dalle opere di celebri artisti contemporanei che invitano a ulteriori riflessioni con sguardi di sorprendente e inattesa originalità.


Lorenzo Viani nella linea espressionista dell’arte contemporanea

Inaugurazione venerdì 5 luglio, ore 18:00

5 luglio (a partire dalle ore 18:00) – 1 settembre 2024

In occasione della donazione alle collezioni grafiche dell’Università di Pisa di tre grandi disegni di Lorenzo Viani, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi inaugura la mostra Lorenzo Viani nella linea espressionista dell’ arte contemporanea. Il percorso espositivo affianca ai tre grandi disegni donati, altre venti opere dell’artista viareggino, di cui tredici già presenti in collezione e sette prestate dallo stesso generoso donatore, Paolo Lombardi, insieme ad altri sei dipinti in ideale dialogo con l’amara forza espressiva delle sue composizioni: dall’ Annegato di Giovanni Fattori – di cui fu allievo all’Accademia di Belle Arti di Firenze – a un incisivo ritratto di Grosz, a De Pisis, autore in questo caso di una sorprendente dilaniata immagine di un religioso, fino all’irrisione del potere di un pagliaccesco Personaggio di Enrico Baj.


Nevermind

7 giugno – 8 settembre 2024

Inaugurazione venerdì 7 giugno, ore 12:00

In occasione del festival di fumetti, musica e cinema “Giorni di Tuono” (7-8-9 giugno 2024) organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato per ricordare Andrea Poggiaro, è allestita al piano terra del Museo della Grafica la mostra Nevermind.

Visitabile dal 7 al 30 giugno, in mostra sarà possibile ammirare le tavole originali tratte da “Nevermind”, il capolavoro di Tuono Pettinato dedicato dedicato a Kurt Cobain – il leader dei Nirvana tragicamente scomparso 30 anni fa -, recentemente ristampato da Rizzoli Lizard.

La mostra è prorogata fino all’8 settembre

Ingresso alla mostra gratuito

Durante i tre giorni del Festival (7-8-9 giugno) l’ingresso al Museo della Grafica sarà gratuito.


Renzo Galardini. Giugno a Pisa

30 maggio 2024 – 1 settembre 2024

La mostra, allestita in occasione della rassegna cittadina del Giugno Pisano, presenta una serie di opere realizzate dall’artista pisano Renzo Galardini, legate alla città, alla sua storia e alle sue manifestazioni più suggestive.

Nell’occasione, sono esposti i due manifesti originali realizzati dal maestro per la ricorrenza del Capodanno Pisano e del Gioco del Ponte che raffigurano una perfetta sintesi degli eventi e delle tradizioni cittadine.


Rosa Fragrans. Disegni e acquerelli botanici di Aurora Tazza

16 maggio – 1 settembre 2024

La mostra è parte del progetto “Al Museo e in giardino: dialoghi fra arte e scienza” ideato dal Museo della Grafica e dall’Orto Botanico di Pisa. Le rose sono un soggetto molto amato dall’artista botanica Aurora Tazza che da anni le raffigura cercando di fissarne sulla carta la straordinaria bellezza e complessità.  

L’artista: Aurora Tazza

Laureata in Architettura, si dedica al ritratto di piante fin dai primi anni ’90, sviluppando una personale ricerca incentrata sul perfezionamento della tecnica grafico-pittorica e sulla composizione e spazialità delle tavole botaniche, a partire dallo studio delle opere degli antichi Maestri. A partire dal 1998 ha preso parte a molte prestigiose esposizioni, in Italia e all’estero, conseguendo la “Silver Gilt Medal” dalla Royal Horticultural Society (Londra).