Mostre in corso
Atlante di Pietra. Incisioni di Franco Fanelli
11 ottobre – 8 dicembre 2024
Una splendida serie di incisioni di Franco Fanelli, datate dal 1985 ad oggi, compone questa mostra, curata da Alessandro Tosi con il contributo di Gianfranco Adornato e allestita al secondo piano di Palazzo Lanfranchi.
Geologia e archeologia si intersecano nella grafica incisa dell’artista torinese che propone con le sue opere un percorso espositivo che ha il suo tema dominante nell’esplorazione del tempo e del suo manifestarsi.
L’artista: Franco Fanelli
Docente, dal 1987, di Tecniche dell’incisione (oggi Grafica d’arte) presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha svolto la sua ricerca artistica prevalentemente nell’ambito dei procedimenti tradizionali della grafica incisa (acquaforte, acquatinta, maniera nera, puntasecca). Tra le più recenti mostre personali, si segnalano quelle allestite alla Galleria Simone Aleandri di Roma (2012 e 2020), alla Fondazione Federica Galli di Milano (2018) e alla Biblioteca di Lugano (2019). Del 2016 è la vasta retrospettiva dedicatagli dall’Istituto Centrale per la Grafica di Roma.
L’ ARTE DELLA NATURA. Plinio il Vecchio: 2000 anni dopo
18 ottobre 2024 – 31 gennaio 2025
In occasione del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, la mostra intende guidare il visitatore attraverso i secoli, dall’Antichità ai giorni nostri, per illustrare la fortuna, l’influenza e l’eredità multiforme della Naturalis Historia e del suo autore.
I visitatori potranno cogliere forme, materiali, colori e prospettive di quell’ingegno umano che – come osservava Plinio – «servendosi dell’Arte, riproduce la Natura».
La mostra, a cura di Gianfranco Adornato e Alessandro Tosi, con la collaborazione di Alessia Di Santi e Federico Figura, sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025.
Sergio Ruzzier. Storie vere di gatti, topi, volpi e pulcini
30 ottobre 2024 – 26 gennaio 2025
Questa mostra, curata da Alice Tavoni e Matteo Pelliti, espone le tavole originali dei libri più recenti che Sergio Ruzzier, uno tra i massimi illustratori contemporanei, ha pubblicato in Italia.
L’ironia e la poesia dell’artista pervadono i colori pastello dei suoi paesaggi come il suo inconfondibile tratto a china. Prende così vita, in una sequenza di incantevoli tavole, uno stravagante microcosmo, dove una volpe saggia è la migliore amica di un pulcino anarchico, e un topo bugiardo ammalia con le sue frottole – vero storyteller – un gatto inquisitore. Un viaggio attraverso l’immaginazione che, se ideato per i più piccoli, saprà incantare anche il pubblico adulto.
L’artista: Sergio Ruzzier
Milanese di nascita, dopo gli esordi sulle strisce di Linus e su Lupo Alberto Magazine, Sergio Ruzzier si trasferisce negli Stati Uniti affermandosi come illustratore. Oggi fa parte della Sendak Foundation e ha recentemente tradotto per Adelphi “Bombo-Lardo” di Maurice Sendak, ultimo libro pubblicato in vita dall’autore. Oltre ai libri editi per Topipittori, Ruzzier ha pubblicato in Italia, per la casa editrice di Pavia “La Grande Illusion”. E’ vincitore del Premio Andersen 2023 nella sezione “Protagonisti della cultura per l’infanzia” e del “Premio Nati per Leggere, XV edizione” (2023).