Mostre in corso
16 gennaio – 31 gennaio 2026
In occasione del Giorno della Memoria 2026, il Museo della Grafica ospiterà la mostra Muselmann. La mostra, curata da Barbara Nahmad, espone opere grafiche realizzate da docenti e allievi dell’Accademia di Brera, ispirate al “Diario di Gusen. Lettere a Maria” del pittore Aldo Carpi, che, sopravvissuto ai lager nazisti, fu direttore dell’Accademia di Brera dal 1945 al 1958. Il suo diario, contenente lettere e disegni, costituisce ancora oggi una delle più importanti testimonianze di artista della vita nei lager.
23 dicembre 2025 – 2 febbraio 2026
La mostra, organizzata in occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Fattori (1825 – 1908) e curata da Alessandro Tosi e Flavio Mancuso, pone in dialogo alcune delle più belle acqueforti dell’artista livornese con l’alta moda. Alle incisioni di Fattori sono accostati alcuni abiti di Emilio Pucci, una delle firme più originali e brillanti della moda del ‘900, grazie alla collaborazione con l’Archivio Mancuso-Rauchenberger.
Ewald Frick. Anatomia di una traccia scritturale
27 novembre 2025 – 31 gennaio 2026
La mostra realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) è curata da Maura Formica e Michael Jakob. Per Ewald Frick il mondo è un testo composto da tracce che vanno dai caratteri paleocristiani fino alla pagina stampata dei libri moderni. Nella sua affascinante opera l’artista del Liechtenstein Ewald Frick intreccia un dialogo tra testi letti e oggetti da lui rinvenuti nei luoghi più disparati.