La saletta multimediale
Presso il Museo della Grafica è liberamente visitabile – in orario di apertura della struttura – la Saletta multimediale, nata nel 2021 allo scopo di rendere sempre virtualmente fruibile al pubblico una selezione dei fogli maggiormente significativi delle Collezioni.
Le opere conservate negli archivi – ad oggi circa 13.000 – sono comunque esposte periodicamente nelle sale, secondo un principio volto a tutelarne lo stato di conservazione. Disegni e stampe, essendo realizzati su carta, richiedono infatti il rispetto di parametri conservativi che garantiscano specifici standard in relazione a tassi di umidità e temperatura, la lontananza da fonti di luce diretta e il montaggio in supporti anti-acidi. Le opere possono inoltre essere sempre consultate concordando un appuntamento.
La Saletta multimediale offre dunque la possibilità di sfogliare virtualmente, su quattro totem touch screen, una selezione dei fogli afferenti alle Collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa, raccolta di grafica sorta nel 1957 per iniziativa di Carlo Ludovico Ragghianti.
La Collezione Timpanaro – costituita dalle opere collezionate da Sebastiano Timpanaro senior, illustre storico della scienza, e donata nel 1957 dai suoi eredi all’Università di Pisa – rappresenta il primo, prestigioso nucleo del Gabinetto Disegni e Stampe.
L’accrescimento delle Collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe, avvenuto negli anni successivi, ha portato alla costituzione del fondo dei Doni degli artisti, che annovera opere di maestri come Domenico Cantatore, Lucio Fontana, Bruno Munari, Pablo Picasso, Alberto Viani e Giuseppe Viviani.
Nel 1967 la Calcografia Nazionale di Roma concesse inoltre in deposito perpetuo al Gabinetto Disegni e Stampe una serie cospicua di incisioni, gran parte delle quali in tirature ottocentesche.
Il Fondo Argan è costituito da oltre seicento fogli, tra incisioni e disegni, che documentano le relazioni del critico d’arte Giulio Carlo Argan con generazioni di artisti di diversa formazione e cultura.
A partire dal 2007, anno di costituzione del Museo della Grafica, l’accrescimento delle Collezioni è stato incessante e ha dato origine al nucleo delle Donazioni recenti, che include, per citare alcuni tra i protagonisti più significativi nel panorama internazionale, opere di Éric Desmazières, Guido Strazza, Evan Summer e Sergei Tchoban.