Fratello Sole, Sorella Luna. Costumi per un capolavoro | Mostra della rassegna “San Francesco 1226-2026”
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 23 Gennaio 2026
Il Museo della Grafica è lieto di annunciare, come dichiarato durante la conferenza stampa del 20 gennaio 2026, che parteciperà alla rassegna “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale”, il progetto culturale promosso dall’Università di Pisa attraverso il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC).
A breve infatti il Museo ospiterà la mostra “Fratello Sole, Sorella Luna. Costumi per un capolavoro“, un’esposizione dedicata ai costumi di Danilo Donati usati dal Maestro Franco Zeffirelli per la realizzazione dell’omonimo Film.
Il Museo si unisce a quanto dichiarato durante la conferenza stampa volendo sottolineare che non si tratterà di un momento meramente celebrativo, infatti, la rassegna vuole proporre una riflessione ampia e interdisciplinare sull’eredità francescana, declinata nei temi della spiritualità, del dialogo interculturale, della pace, della cura del creato e della fratellanza, senza dimenticare il Francesco uomo e il Francesco nel contesto globale di oggi segnato da molteplici e profonde trasformazioni.
Tutto questo con uno sguardo sempre diretto verso il futuro e i giovani.