Habitus Fidei. Le vesti delle confraternite: un cammino fra arte, storia e fede

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 9 Maggio 2025

La mostra Habitus Fidei. Le vesti delle confraternite: un cammino fra arte, storia e fede, curata da Lorenzo Cantoni e Alessandro Tosi inizia da Pisa il proprio itinerario espositivo.

L’appuntamento per l’inaugurazione è:

Venerdì 9 maggio 2025, ore 12:00

Inaugurazione della mostra

Habitus Fidei. Le vesti delle confraternite: un cammino fra arte, storia e fede

(Museo della Grafica, 9 maggio – 29 giugno 2025)

La mostra Habitus Fidei. le vesti delle confraternite: un cammino fra arte, storia e fede, a cura di Lorenzo Cantoni e Alessandro Tosi, propone un affascinante itinerario attraverso la storia delle confraternite, con particolare attenzione agli abiti e ai documenti figurativi in grado di testimoniarne il significato e le pratiche d’uso. Accanto alle vesti, vengono infatti presentati dipinti, libri, stampe e altri documenti rilevanti per comprendere il mondo confraternale.

Pisa, crocevia di pellegrini lungo la Via Francigena, ha da sempre rappresentato un punto strategico per i viaggiatori diretti a Roma. La sua posizione privilegiata ha favorito secoli di scambi culturali, religiosi e artistici, rendendola il luogo ideale per ospitare un percorso espositivo che esplora l’evoluzione delle tradizioni confraternali attraverso il linguaggio del costume. Habitus Fidei offre ai visitatori un’opportunità unica per riscoprire la ricchezza di un patrimonio culturale che, nei secoli, ha saputo evolversi mantenendo intatta la propria identità.

Habitus Fidei offre ai visitatori un’opportunità unica per riscoprire la ricchezza di un patrimonio culturale che, nei secoli, ha saputo evolversi mantenendo intatta la propria identità.

L’itinerario espositivo si snoda attraverso tre città e quattro sedi, adattando i contenuti alle specificità di ciascun luogo.
Dal 9 maggio al 29 giugno 2025, la mostra è allestita nel Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, con l’inaugurazione che avviene pochi giorni prima del Giubileo delle Confraternite previsto a Roma dal 16 al 18 maggio 2025, a segnare una rinnovata attenzione a un mondo che – secondo un censimento avviato nel 2020 – a livello europeo conta quasi trentamila confraternite tuttora attive con circa sei milioni di membri; Habitus Fidei prevede in contemporanea un percorso nel Museo Nazionale di San Matteo, dove il visitatore è guidato fra alcune opere dell’esposizione permanente con informazioni che le inseriscono nel quadro tematico della mostra.
Nel periodo settembre-ottobre 2025, la mostra si sposterà a Lucca, all’interno della Chiesa e Battistero dei Santi Giovanni e Reparata, con un focus specifico sulle confraternite lucchesi.
L’ultima tappa sarà Lugano (Svizzera), dal 7 al 23 novembre 2025, dove l’esposizione è allestita presso Villa Ciani e si concentra sugli abiti delle Confraternite ticinesi e sul loro ruolo nella storia religiosa e sociale del territorio.

Per scoprire di più sulla mostra visita il sito
Habitus Fidei | Le Vesti delle Confraternite: un cammino fra arte, storia e fede

Habitus Fidei. Le vesti delle confraternite: un cammino fra arte, storia e fede

Inaugurazione della mostra: venerdì 9 maggio 2025, ore 12:00

Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)

Evento gratuito, ingresso libero

Scarica l’invito

Scarica il comunicato stampa

Si invita a prendere visione dell’informativa relativa al “Regolamento generale sulla protezione dei dati” segnalando che durante l’evento potranno essere realizzati foto, video o altro materiale audiovisivo. Con la partecipazione all’evento si intende prestato il consenso al trattamento della propria immagine che potrà essere pubblicata sui canali di comunicazione ufficiali dell’Ateneo.