Un mare di colori con i musei del Sistema Museale di Ateneo – Attività estive del Museo della Grafica per i centri estivi e le associazioni
Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 18 Giugno 2024 - 6 Settembre 2024In occasione delle vacanze estive 2024 il Sistema Museale di Ateneo propone una ricca offerta di attività ludico-creative, artistiche e scientifiche destinate ai bambini e ai ragazzi iscritti ai campi solari dei centri estivi e delle associazioni, divisi per fasce di età omogenee.
Dal 18 giugno al 6 settembre 2024 le porte delle Collezioni Egittologiche, della Gipsoteca di Arte Antica, della Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti di Fisica), del Museo degli Strumenti per il Calcolo, del Museo della Grafica, dell’Orto e Museo Botanico e del Museo di Anatomia Umana sono aperte per scoprire il patrimonio storico, artistico, scientifico e naturalistico dell’Università di Pisa all’insegna del gioco, tra arte, scienza e natura.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
I centri estivi e le associazione possono prenotare le attività inviando un’email al museo organizzatore dell’attività scelta, 14 giorni prima dell’inizio dell’attività.
Le attività si attivano con gruppi di minimo 6 e massimo 25 partecipanti, in Gipsoteca il numero massimo è 20 partecipanti.
COSTO DI PARTECIPAZIONE
L’attività ha un costo di 3,50€ a laboratorio per ogni partecipante, gratuito per gli accompagnatori dei gruppi.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
I centri estivi e le associazione possono pagare in contanti presso le biglietterie del museo (con rilascio di scontrino) oppure tramite fatturazione elettronica e relativo avviso Pago PA inviando i dati dell’Associazione/Centro Estivo (ragione sociale, codice fiscale/p.iva, indirizzo, codice SDI, telefono, indirizzo email) a massimo.baldacci@unipi.it e al Museo proponente l’attività scelta .
CONTATTI
Sistema Museale di Ateneo – educazione@sma.unipi.it
Questa la proposta del Museo della Grafica:
MUSEO DELLA GRAFICA
Palazzo Lanfranchi – Lungarno Galileo Galilei, 9 – Pisa
- Un viaggio nell’arte attraverso i cinque sensi
Età: 3 – 6 anni
Durata: 2 ore
Oltre la vista c’è di più! Impariamo ad osservare, annusare, toccare, sentire e gustare le opere d’arte e crearne una in grado di stimolare tutti e 5 i sensi.
- Tutti i segreti dei colori
Età: 6 – 11 anni
Durata: 2 ore
Che cos’è il colore? Quanti ne esistono? Come sono fatti? Attraverso curiosità e aneddoti ripercorreremo la storia dei colori e ci divertiremo a realizzarne alcuni seguendo delle antiche ricette.
Prenotazione: educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it