Stilisti rivoluzionari che hanno emancipato le donne

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 22 Marzo 2024

Il Comune di Pisa, Assessorato alle pari opportunità, in collaborazione con il Consiglio cittadino per le pari opportunità ha organizzato il cartellone di iniziative “Marzo delle donne”. In programma numerosi appuntamenti che, da venerdì 8, proseguiranno fino al prossimo giovedì 6 aprile.

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 17:30 si terrà presso il Museo della Grafica il convegno Stilisti rivoluzionari che hanno emancipato le donne. Per l’occasione saranno esposti alcuni tra i capi più iconici della moda italiana. Sarà presente, tra gli altri, Rodrigo Basilicati Cardin, direttore della Maison Cardin.

L’esposizione degli abiti sarà visitabile fino al 31 marzo 2024.

«Fra i temi trattati – spiega l’assessore alle pari opportunità Gabriella Porcaro – ho scelto di dedicare uno spazio particolare alla moda e ad alcuni degli stilisti che hanno reinterpretato certi capi di abbigliamento, nei loro significati simbolici, accompagnando la donna mentre si apre nuove strade nel mondo affermando la propria identità. La figura femminile, a ritmo di forme nuove, geometrie, tagli e nuove lunghezze, si è liberata di stereotipi per raggiungere una quasi completa parità di genere».

Al Museo della Grafica, infatti, saranno esposti, sotto la direzione di Diego Fiorini (Direttore della Fondazione Cerratelli), capi iconici di abbigliamento femminile di alcuni dei principali stilisti che hanno avviato una rivoluzione femminile attraverso la moda, tra questi YSL, Valentino, Chanel e Cardin.

L’evento avrà la partecipazione straordinaria di Rodrigo Basilicati Cardin, pronipote di Pierre Cardin, direttore artistico e proprietario de la Maison, il quale in via del tutto eccezionale esporrà a Pisa alcuni dei capi conservati al Museo di Parigi, fra cui il celebre ‘manteau rouge’ degli anni ‘50, e ci parlerà della moda affermata da suo zio considerato uno dei più avanguardisti del brand Cardin da lui stesso ereditato.

Inizio convegno ore 17:30

Saluti istituzionali

Gabriella Porcaro, Assessore alle Pari Opportunità

Alessandro Tosi, Direttore Museo della Grafica

Elena Del Rosso, Presidente Museo della Grafica

Lucia Vergine, Presidente Fidapa BPW Italy Sez. Pisa

Diego Fiorini, Direttore Fondazione Cerratelli

Interventi

Rodrigo Basilicati Cardin, Direttore artistico della Maison

“La Donna Cardin”

Giulia Maccianti, Imprenditrice di moda

“Le donne imprenditrici nella moda, promotrici dell’emancipazione femminile”

Alberto Presutti, Specialista in codici comportamentali nell’ospitalità

“L’abito fa la donna manger”

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fidapa, la Maison Cardin e il Museo della Grafica.

Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa