Concerto dell’ensemble PassiSparsi “Vincenzo Galilei, il dissonante“

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 18 Febbraio 2024

PassiSparsi, foto di Alessandro Baglioni per Attraverso i suoni, art direction Tiziana Tentoni.

Per il sesto anno consecutivo, il 15 febbraio Pisa celebra la giornata in cui Galileo Galilei nacque nel 1564 con un ricco programma di eventi curato da Comune di PisaSoprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e LivornoDirezione regionale musei della ToscanaMuseo Nazionale di Palazzo RealeScuola Normale SuperioreArchivio di Stato di PisaUniversità di PisaDipartimento di Fisica dell’Università di PisaMuseo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica e Museo della Grafica (Sistema Museale di Ateneo), EGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo, in collaborazione con Associazione Astrofili Pisani “Galileo Galilei”CollegoMura di Pisa (Coop CultureItinera e Promocultura), Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (Sistema Museale di Ateneo), Teatri della ResistenzaEdizioni ETS.

Per l’occasione il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) ospiterà il concerto:

Vincenzo Galilei, il dissonante

A cura dell’ensemble PassiSparsi

Domenica 18 febbraio, ore 19:00

Programma di sala

Vincenzo Galilei (ca. 1520 – 1591), musico e padre del grande fisico e astronomo Galileo, è ricordato anzitutto per l’importanza dei suoi contributi teorici ai dibattiti musicali del suo tempo. Ma poche sono le occasioni di ascoltare come le sue idee hanno preso forma nella sua opera musicale.

Caso più unico che raro, Vincenzo Galilei, il dissonante vede protagonista assoluta la sua musica. Il programma mira a raccontare la varietà degli orizzonti di ricerca di Vincenzo, una figura che ad occhi odierni si impone come grande anticipatore delle grandi novità musicali di fine Cinquecento, come la “seconda prattica”, il madrigale rappresentativo e la nascita del melodramma.

Ma soprattutto, Vincenzo Galilei, il dissonante intende mostrare come ogni diverso linguaggio compositivo sia stato per Vincenzo un vero e proprio laboratorio sperimentale di soluzioni compositive modernissime e della sua estetica controcorrente.

Il percorso musicale spazierà infatti dal madrigale e la canzone polifonica, caratterizzati dal rifiuto del “madrigalismo” e dall’uso sapientemente ardito dei cromatismi, passando per la melodia a voce sola fino alla musica per liuto, strumento del quale Vincenzo fu maestro eccellente e virtuoso. Racconteremo inoltre il peculiare interesse di Vincenzo Galilei per la poesia dantesca, con cui è stato tra i pochissimi musici dei suoi tempi a cimentarsi, e il suo contributo a una dimensione “teatrale” della polifonia.

Vincenzo Galilei, Calliope, gagliarda

Vincenzo Galilei, Donna gentil
Vincenzo Galilei, Cantan fra i rami
Vincenzo Galilei, Occhi miei

Vincenzo Galilei, Non scorse occhio giamai

Vincenzo Galilei, Sancta et immaculata

Vincenzo Galilei, Alcun non può saper

Vincenzo Galilei, Vedi, vedi che torni

Vincenzo Galilei, Cantilena
Vincenzo Galilei, Poi che il mio largo pianto

Vincenzo Galilei, In exitu Israel

***

Cipriano de Rore (ca. 1515 – 1565), Anchor che col partire, intavolatura per liuto di Vincenzo Galilei

Cipriano de Rore, Anchor che col partire

Vincenzo Ruffo (ca. 1508 – 1587), Lieti e felici spirti, intavolatura per liuto di Vincenzo Galilei

Philippe Verdelot (? – ca. 1530), Ognor per voi sospiro

Orlando di Lasso (ca. 1532 – 1594), O occhi manza mia
Vincenzo Galilei, Dolcissimo riposo

PassiSparsi
Martha Rook, soprano
Cora Mariani, mezzosoprano
Luca Mantovani, tenore
Lorenzo Tosi, basso
Tommaso Tarsi, liuto

A seguire brindisi in onore di Galileo Galilei.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’ensemble PassiSparsi

PassiSparsi è un ensemble vocale dedicato principalmente al repertorio profano italiano del XVI secolo. I quattro membri fondatori – Martha, Cora, Neri e Lorenzo – ricercano un approccio moderno alla performance della musica antica in cui il risultato d’insieme sonoro e scenico emerga dalla valorizzazione della personalità, della fantasia, dell’individualità creativa e dell’unicità vocale e fisica di ogni singolo componente. Ogni progetto di PassiSparsi è perciò unico e ideato con l’obbiettivo di divertire e coinvolgere un pubblico eterogeneo.

Nel 2022 l’ensemble è selezionato per IYAP (International Young Artist Presentation) ed è vincitore del concorso Attraverso i Suoni. Nel 2023 l’ensemble è selezionato come TALENT di AMUSART.

PassiSparsi si è esibito in Lettonia e Lituania (Early Music in Latvia), in Belgio (Laus Polyphoniae, AMUZ), e in vari festival italiani quali Monteverdi Festival, FloReMus, Concerti al Cenacolo, Festival Toscano di Musica Antica, I luoghi dello spirito e del tempo, Lucca Classica. L’ensemble ha collaborato con Cappella di Santa Maria degli Angiolini, L’Homme Armé, il compositore Damiano Ferretti e l’etnomusicologo Gianfranco Salvatore.

Dal 2020 PassiSparsi si dedicata con grande passione al recupero dell’eredità musicale di Vincenzo Galilei, una passione iniziata da una fortunata collaborazione con un progetto del Museo Galileo di Firenze in occasione del cinquecentesimo anniversario del compositore, e successivamente coltivata nella realizzazione della mini web-serie Vincenzo Galilei, le musiche, i luoghi. Echi di un genio toscano quest’ultima ideata da PassiSparsi con il contributo della Regione Toscana. Alcune registrazioni realizzate da PassiSparsi su musiche di Vincenzo Galilei saranno parte permanente del nuovo percorso museale di Santa Maria a Monte dedicato al grande musico.

Programma completo degli eventi delle Giornate Galileiane 2024