Orario e aperture durante le Festività Natalizie

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 24 Dicembre 2023 - 6 Gennaio 2024

Durante le festività natalizie il Museo della Grafica vi aspetta!

Museo della Grafica

Lungarno Galileo Galilei, 9 – Pisa

• Aperto tutti i giorni, ore 9:00 – 19:00
  • 24 e il 31 dicembre la chiusura sarà alle ore 13.00
  • 25 dicembre,  e 6 gennaio: chiuso
  • 26 dicembre: aperto con il consueto orario

Circondati dall’atmosfera natalizia sarà possibile visitare le due mostre in corso:

TOWERS – Sergei Tchoban

La mostra, realizzata in occasione delle celebrazioni dell’850° anniversario dall’inizio della costruzione della Torre di Pisa, riunisce circa 90 disegni dell’architetto e artista Sergei Tchoban, realizzati durante i suoi numerosi viaggi, soprattutto in Italia. Nel suo lavoro di architetto e nei suoi disegni, Tchoban ha costantemente trattato la torre e, attraverso le opere esposte in mostra, invita i visitatori a riflettere su questa tipologia architettonica, sul suo ruolo politico e sui pericoli ai quali è esposta.

Fashion, Sport, Tourism

La mostra, realizzata dal Museo della Grafica e dall’ USI Università della Svizzera italiana (Official Page), curata da Alessandro Tosi e Lorenzo Cantoni, presenta opere grafiche, manifesti, abiti e video che compongono un originale percorso attraverso immagini di campioni, stilisti e luoghi che le strategie e i modelli di comunicazione dal primo ‘900 a oggi uniscono come motivi del teatro e del cinema, della grafica e della pubblicità. Sono splendide storie di moda, di sport, di scenari e itinerari turistici: da Elsa Schiaparelli a Emilio Pucci, Bally, Caruso, Purest, Lacoste, Federer, Miu Miu, da Pisa a Saint Tropez.

Sarà inoltre possibile ammirare il suggestivo presepe fattoriano collocato nell’intima ambientazione del vano scala del Museo. L’allestimento mette in scena una suggestiva rivisitazione di alcuni personaggi presenti nelle opere del grande pittore e incisore Giovanni Fattori che, magistralmente interpretati dall’artista Lorenzo Possenti, costituiscono i protagonisti di un originale presepe natalizio. Nello specifico, sono state riprese le figure della Contadina toscana per la Madonna, del Buttero per San Giuseppe, del Pio bove per il bue e del Somarello al sole per l’asinello.

Vi ricordiamo infine che dal 20 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024 il bookshop del Museo della Grafica vi aspetta con tanti articoli in promozione.