Fashion, Sport, Tourism

Museo della Grafica di Pisa (Palazzo Lanfranchi) 5 Luglio 2023 - 18 Febbraio 2024

Fashion, Sport, Tourism

The exhibition

5 luglio – 29 ottobre 2023 (Prorogata fino a domenica 18 febbraio 2024)

II video in cui Roger Federer veicola l’immagine della Svizzera e di un suo possibile, nuovo Grand Tour sono altamente emblematici di modelli di comunicazione visuale in grado di suggerire affascinanti connessioni. Prodotti da “Svizzera Turismo”, i video affidano infatti il messaggio turistico a uno dei campioni dello sport più popolare e amato, sinonimo nell’immaginario contemporaneo della bellezza del gesto atletico strettamente legata all’eleganza dell’abbigliamento e alla moda.

Finisce così la mostra Fashion, Sport, Tourism, realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) in collaborazione con l’USI – Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera). E parte da lontano.

Opere grafiche, manifesti, abiti e video compongono un originale percorso attraverso immagini di campioni, stilisti e luoghi che le strategie e i modelli di comunicazione dal primo ‘900 a oggi uniscono come motivi del teatro e del cinema, della grafica e della pubblicità. Sono splendide storie di moda, di sport, di scenari e itinerari turistici:  da Elsa Schiaparelli a Emilio Pucci, Bally, Caruso, Purest, Lacoste, Federer, Miu Miu, da Pisa a Saint Tropez…

La mostra, realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) e dall’Università della Svizzera Italiana, si inserisce all’interno del programma del convegno internazionale Fashion communication: between tradition and future digital developments (Pisa, 3-5 July 2023)

Mostra a cura di

Alessandro Tosi e Lorenzo Cantoni

Con la collaborazione di

Diego Fiorini

Con il contributo di

Ebe Antetomaso, Veronica Neri

Restauri

Silvia Gazzina

Montaggi e allestimenti

Acme04

Fotografie

Simona Bellandi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Editing audio/video

Giovanni Francesco Castriotta, Nicola Trabucco

Musiche mostra

Vladimiro D’Angella, Jennifer Schittino, Chiara Mariani

Con la collaborazione e il patrocinio di

Biblioteca universitaria Alessandrina (Roma), Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa (CIDIC), Opera del Duomo,

La collaborazione di

Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso – Direzione Regionale Musei Veneto

Con il supporto di

Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pisa

FASHION, SPORT, TOURISM

Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)

5 luglio 2023 – 29 ottobre 2023 (Prorogata fino a domenica 28 gennaio 2024)

Scarica la locandina

Scarica il comunicato